Oltre ad associarmi ai complimenti per lo splendido lavoro di Andrea con la sua SFM, vorrei aggiungere che senz'altro le parigine non sono più in uso, credo infatti che sia attiva forse solo quella di Bo S. Donato, ma potrei sbagliarmi e purtroppo questo lo dobbiamo alla mancanza di misura fra leggi e scopo (ma questo è un altro discorso); ciò non toglie che in uno scalo merci come quello di Orbassano, così come ci è stato consegnato da Andrea, secondo me si possono creare delle splendide simulazioni nella creazione di un merci da comporsi utilizzando le manovre anche solo sui binari principali, ad opera della macchina titolare, la quale, dopo aver creato il convoglio, potrebbe dovere attestarsi in attesa per la ripartenza, mentre all'interno dello scalo ci si può sbizzarrire con traffico AI, di tutti i tipi: dalle manovre con D 245 e D 145 (anche in doppia trazione) all'arrivo/partenza di materiale di qualsiasi tipo...
Tanti anni fa (nel secolo scorso per dirla tutta
) ricordo di uno splendido giretto su una E 626 al traino di un impegnativo convoglio di Gbs, F ed E, da Milano Greco Pirelli a Milano Sm.to; il mercione in questione arrivava da Chiasso e giunti a Sm.to, il macchinista, attraverso la sapiente lettura dei segnali bassi e degli scambi, manovrati ad arte da un manovratore armato di bandierina, radiotrasmittente e tuta blu, provvide a smistare ogni porzione di convoglio, in una selva di binari, pronti a loro volta per essere scaricati o nuovamente prelevati in composizione ad altri convogli.