Il problema è proprio la sopraelevazione, nel momento che il binario torna diritto la sopraelevazione cessa di colpo, questo provoca un sobbalzo del treno e lo spostamento improvviso delle carrozze. Fino a qualche giorno fa non pensavo che esistesse soluzione poi ho provato la rotta Nettuno Campoleone.
Su quella rotta il rientro dalla sopraelevazione è graduale quindi il treno comincia a raddrizzarsi prima della uscita dalla curva come è normale che sia. Al rientro sul binario diritto quindi il sobbalzo e lo spostamento laterale delle carrozze saranno meno accentuati quindi il tutto risulta più verosimile.
Gli scambi non c' entrano dato che non uso sopraelevazione sugli scambi, ci ho provato, ma lo sbalzo risulta essere ancora maggiore della soluzione precedente, in alcuni casi provocava il deragliamento del treno, soprattutto a certe velocità.
Non vi dico poi nel caso di curva e controcurva....
Per curiosità ho provato anche la sopraelevazione dei binari Uk di un' altra rotta DTG, la situazione non cambia. Attivando la sopraelevazione prima della posa il binario, il binario posato risulta piatto, sia sul dritto che in curva, di seguito, ho selezionato il binario curvo con l' apposito strumento di selezione e mi sono accorto che la spunta verde di sopraelevazione risulta disattivata. Quindi la attivo nuovamente ed il binario curvo si inclina ma rimane il fastidioso scalino nel punto in cui il binario da curvo torna dritto! Spero di aver spiegato bene la procedura che uso e l' effetto che ottengo!