Premetto che sicuramente tra gli utenti qui c'è gente molto più addentro di me alle spiegazioni di questioni segnaletiche, in generale so che i cartelli che citi sono per i treni AV.
Tendenzialmente i numeri significano la lunghezza del treno 9, 12, 15 e 18 carrozze.
I numeri hanno postazione fissa (9 in basso a sx e poi in senso orario a arrivare a 18 in basso a dx).
Quando il numero ha sfondo bianco è un avviso, che alla distanza successiva diventa a sfondo giallo, e alla distanza successivo a sfondo rosso, che ne definisce il punto di fermata. Se poi c'è ancora un cartello successivo, il numero che al cartello precedente era rosso, scompare e diventa bianco pieno.
In poche parole, per esempio il primo cartello ha il 9 giallo, avrà tutti gli altri a sfondo bianco. Il cartello successivo sarà avrà il 9 rosso, e il 12 giallo. Se il treno ha 9 carrozze, li si ferma, se ne ha 12, prosegue al cartello successivo, dove il 9 sparirà e il 12 diventerà rosso, (e presumibilmente se ancora c'è spazio, il 15 diventerà giallo). Di nuovo, se il treno ha 12 carrozze, qui si ferma, se no prosegue.
Il significato dei barrati sono le composizioni non ammesse. Di solito quelle molto lunghe. Per es la stazione porta susa di torino non ammette treni con 18 carrozze (che a mia conoscenza neanche esistono), e quindi su tutti i cartelli il 18 è barrato.
Spero uno di aver risposto, due di non avere scritto inesattezze