Scusa se rompo, ma è qui che mi perdo ( ho letto e riletto sia il RS che il sito segnaliitaliani ma alcuni casi non mi sono chiari).
Il caso che ti ho esposto io è quando il segnale a VI è a distanza "anormalmente ridotta", < 600mt e > 350mt. Non a distanza "ridotta" che è tra 600 e 900 mt (so che cambia a seconda del tipo di linea, ma è per mettere un paletto).
Il segnale che dici tu, che deduco essere il rosso su giallo lamp, vero è che da la conferma di riduzione velocità, ma preavvisa che il successivo segnale è a VL per il corretto tracciato, cosa che nel mio caso (a meno che non abbia capito niente) non è vero. Nel mio caso il segnale successivo è così come dici tu nel caso sopra, ma il segnale a VI è a distanza anomalmente ridotta, non ridotta.
Nel secondo caso invece, il segnale RGG non è considerabile di corretto tracciato, corretto? E di nuovo la VI è a distanza anormalmente ridotta.
Forse io parto da un punto di vista diverso che è meglio che ti spieghi.... Dovendo fare un sistema di segnali, devo considerare il fatto che è impossibile fare si che il software stabilisca il segnale da inserire (come numero di vele) e che aspetto dare. Io devo considerare quindi anche i possibili errori che uno fa in editor. In poche parole, malgrado uno logicamente dovrebbe inserire un tre vele, per qualche motivo decide di mettere un due vele, e il segnale deve dare un aspetto "sensato", anche se non stra corretto dal punto di vista ferroviario.
Io mi sono fatto n tabelle, e le domande di cui sopra vengono fuori proprio dal fatto che da tali tabelle rimangono dei "buchi" che non some riempire, anche se magari dal punto di vista di realtà non si "dovrebbero" presentare. Se non riempio quei buchi, l'unica alternativa che ho è far si che il sistema non accenda il segnale in questi casi, sottolineando un caso anomalo. Ma questo non può sempre essere visto in fase di progettazione route, e si rischia che alcuni scenari poi non funzionino correttamente...
Spero di essermi spiegato, e mi rendo conto che rompo, ma prima di iniziare a stendere l'algoritmo per tutti i tipi di segnali, vorrei almeno avere il 1° categoria funzionante e corretto...
Comunque grazie come al solito per la tua disponibilità...