Ciao Ragazzi, inizio subito con l’augurarvi un sereno 2016 a voi e ai vostri famigliari!
Oggi vi scrivo perché voglio condividere con voi le emozioni che questa nuova tratta mi ha inaspettatamente regalato.
Come molti di voi sanno ho passato Ottobre, Novembre e anche Dicembre praticamente senza avviare il simulatore e passando di qua solo di tanto in tanto, confido da Gennaio di tornare alle vecchie buone e sane abitudini.
Ma veniamo alla tratta oggetto di questo post, durante la vigilia di Natale, complici le promozioni Steam e finalmente un po’ di Relax in vista (che inizierà concretamente solo il 31 pomeriggio dopo l’ultima fattura), ho acquistato, per la verità non molto convito e più che altro per curiosità, la nuova tratta “Semmeringbahn” annunciata con sorpresa e senza tanta pubblicità e annunci preliminari, sino ad allora non ne sapevo nulla della sua realizzazione ed imminente disponibilità.
Preventivamente mi sono fatto un giro su google map e ho verificato essere una tratta vera ed esistente, (non è lunghissima ma per percorrerla tutta, restando nei limiti, ci vuole un’oretta abbondante) dalle poche foto (reali) viste in rete ho compreso trattarsi di una tipica tratta di montagna a doppio binario proprio nel bel mezzo dell’ Europa, per intenderci stile “BLS”, “Albula”, “SBB1”, e “Three Country Corner Route”.
Fatto l’acquisto con la solita modalità Steam ho atteso il download ed avviato il RW ,,, ho subito visto nella modalità Carriera tre icone blu rappresentanti la nuova modalità “RailFan”, già RailFan!!!, un’idea tanto semplice quanto stupenda ed entusiasmante (almeno per i miei gusti personali) in pratica lo scenario viene caricato, voi siete degli appassionati di foto e vi trovate posizionati in posti strategici lungo la linea e restando in zona (tra un convoglio e l'altro potete spostarvi cercando nuove inquadrature) nei 15 minuti successivi assisterete al transito di convogli in scenari, paesaggi e inquadrature eccezionali!
Voglio essere sincero, ci avevo già pensato, ed intendevo crearne di nuovi nella prossima To Ge 4.0 ma anche questa volta mi hanno battuto sul tempo!
Ragazzi una cosa da restare a bocca aperta, in particolare se avete un hardware adeguato e cuffie o auricolari in testa.
Di scenari “RailFan”, ne esistono tre, tutti davvero spettacolari, se non fosse per la vegetazione in lontananza ancora un po’ troppo ripetitiva e ‘digitale’ la sensazione a me trasmessa è stata quella di trovarsi in vere e proprie fotografie con paesaggi meravigliosi e di essere veramente accovacciati ai bordi di una linea vera!
Incredulo di ciò che ho visto in quei tre punti predefiniti dai realizzatori mi sono messo subito alla conduzione di uno tra gli scenari disponibili di semplice, media e grande difficoltà, anche per capire se quella qualità era replicata nell’intera linea, con la stessa cura e allo stesso tempo grande leggerezza… ebbene si!
Mi hanno colpito alcune novità tecnologiche tra le quali …
- Le nuove nebbie tipiche nei rilievi alpini in primavera sulle sommità dei monti
- La neve vera!, si la neve, man mano che si sale sul valico aumenta di spessore, non è la solita texture che si adegua, ma qualche cosa che da davvero la sensazione di neve fresca appena caduta.
- Alcuni carri merci innevati, tipici nei convogli fermi sotto la neve da giorni.
- Bellissime e veritiere le nuvole sparse in movimento che fanno filtrare il sole modificando le ombre sui prati o i riflessi sulla neve!!!
- Edifici e fabbricati ferroviari curatissimi ma allo stesso tempo leggeri con un frame rate sempre a ottimi livelli
- Convogli merci negli scenari davvero difficili da condurre con lunghezze e pesi enormi da trainare nelle arrampicate ai limiti delle pendenze affrontabili con quelle combinazioni.
- Scenari con incroci e precedenze molto veritiere.
- Infine a completamento di tutto, viadotti, portali, ponti, vegetazione e una vista di insieme davvero mozzafiato.
Non mi dilungo oltre, e riassumo tutto in questa mia affermazione (chiaramente parlo a titolo personale e in base ai mie gusti)
“Finalmente una tratta completa, godibile e di una qualità ai massimi livelli, sicuramente all’altezza della tecnologia di questo simulatore e unica nel suo genere, supera di molto quanto visto e giocato sino ad ora, almeno dal sottoscritto."
Uniche pecche, ancora nessun annuncio in stazione, locomotori inesorabilmente muti, senza trombe e fischi, per quanto mi riguarda nessun’altra lacuna di cui se ne senta la mancanza.
Volutamente non metto screen perché lascio a voi il piacere di vivere certi contesti in prima persona.
Soldi spesi bene, un gran bel regalo di Natale ed entusiasmo ritrovato (sinceramente ultimamente si era un po assopito) probabilmente resterò inerpicato sui monti Austriaci ancora per molto tempo, in tanti anni non ho mai “goduto così tanto” nel mondo della sim fer!!!
Un consiglio spassionato da amico, (in buona fede si intente), sospendete, fosse anche solo per qualche ora, la realizzazione di addon, scenari, tratte ecc, e godetevi questa meraviglia.
Ancora Buon Anno e … “Tante splendide foto a tutti!!”
Saluti Claudio