Io invece, fedelissimo ai miei amici treni, ho il Simulatore Treno di P. Sbaccheri....
85€
Hai ragionissima. Sono partito dalla versione 3 o 4 e già allora ci volevano una cinquantina di euro. Si tratta di un Simulatore davvero ben fatto da un punto di vista della condotta e dei regolamenti, purtroppo non può dirsi lo stesso dal punto di vista grafico, comparto nel quale è molto carente.
Inoltre la politica sui prezzi applicata negli ultimi anni, maldestramente giustificata a mio avviso, non ha certamente giovato alla causa (io stesso, mi sono fermato alla versione precedente).
Ciò detto resto dell'avviso che per gli amanti del genere, si tratta comunque di un "must have".
Personalmente ho visto libri del settore (per esempio quelli del Cornolò) a prezzi del tutto simili, se non superiori.
Si tratta di prodotti senz'altro diversi; io direi che resta solo da fissare quali siano le proprie aspettative e desideri, di certo non esiste una combinazione di tasti per partire con una delle loco o delle automotrici simulate: o esegui tutte le operazioni di messa in servizio, fino alla prova freno, oppure non parti.
I guasti sono tanti e ben simulati, le dinamiche di condotta coerenti e molte operazioni di risoluzione problemi o depannage, che dir si voglia, richiedono la conoscenza della macchina simulata.
Analogo discorso per la trazione e la frenatura: davvero ben simulate e da effettuarsi con cognizione di causa.