Ho aggiornato recentemente la guida nel DB con gli ultimi stralci della modellazione 3DC (si parla della realizzazione degli spioventi e il taglio delle textures) che pero' devo ancora terminare piu' la parte relativa agli editor scenari, poi c'è da rifare la cover (mi sembra di capire che è gradita la "parata" di rotabili vista dall'alto) aggiungendo (poteva essere altrimenti?) la neonata E646.
A questo punto due cose:
Vista la pesantezza del file -al momento sono circa 140 (!) pagine- converrebbe riprendere quanto proposto da Claudio:
Però... mi sorge una perplessità, come già presupponevo e ora vi confermo (anche se la mia parte non è ancora finita), che il file originale si sta ingrandendo a dismisura quindi vi propongo (mi sa che il post precedente sia passato inosservato) di organizzarci così:
1) Facciamo un cappello introduttivo, una sorta di introduzione ed un indice in un file, per esempio Indice.doc da aggiornare di volta in volta.
2) Per ciascun argomento facciamo un doc specifico, per esempio "Editor.Doc", "Crafter.doc", "3D Studio Max.doc", ecc, ecc
3) Realizziamo un documento collettore che includerà l'indice e i singoli documenti
4) Da quest'ultimo documento generiamo il PDF finale.
5) Rendiamo uniforme intestazione, piè di pagina, numerazione delle pagine, allineamenti, paragrafi, giustificazioni, font e formattazione del documento generando una guida omogenea con le parti importanti, gli avvertimenti e i richiami aventi forme e formattazioni differenti.
Secondo me i vantaggi sono molteplici... e non vedo svantaggi.
a) In primis ciascuno di noi potrà aggiornare la guida e la parte di sua competenza quando lo vorrà senza aspettare che essa venga rimessa su DB
b) La guida potrà essere aggiornata con più frequenza
c) Tutti noi lavoreremo su file di dimensioni più piccole
Nota importante....
Uno di noi deve solo preoccuparsi di fare da coordinatore e comunque su ciascun documento resterà la caratteristica di non lavorarci mai in due o più persone contemporaneamente, basterà fare, come già abbiamo già fatto sino ad ora, un file txt relativo al doc che si andrà ad aggiornare quando si intenderà aggiornare un capitolo anziché un altro.
Se devo essere sincero non ho capito bene il meccanismo nei dettagli, specie il "documento collettore" pero' l'idea di una "dispensa a fascicoli" elettronica la ritengo l'unica percorribile, in alternativa si potrebbe aprire al pubblico una sezione tutorial (visibile a tutti ma, chiaramente, in sola lettura
) del forum con tutti questi contenuti oppure pubblicare in area download coi vari editor.doc, 3DCrafter.doc, 3DS.doc ecc. (magari in questo caso piu' che doc in pdf..) che -sinceramente- questa non mi dispiace.
In secundis, visto che l'avvento di TS2015 non è lontano (poco piu' di tre mesi) consiglierei caldamente questa strada perché tra editor scenario, termine del 3DC, cover ed eventuali di Claudio a mio avviso ci mettiamo ancora un mesetto (salvo imprevisti e impegni personali vari) considerando anche l'impaginazione definitiva -quella di adesso non è un gran che- propongo di cominciare a pubblicare qualcosa adesso visto che le parti del primo utilizzo ed editor percorsi sono già pronte.
In questo fine-settimana vi rifaccio la cover.