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Autore Topic: Guidona  (Letto 53941 volte)

Claudio Mussa

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Re:Guidona
« Risposta #30 il: 03 Aprile 2014 - 14:13:17 »

Sono a buon punto.....

ancora qualche giorno e sarà nuovamente su DP, metterò anche un PDF provvisorio per letture e consultazioni veloci.

Però... mi sorge una perplessità, come già presupponevo e ora vi confermo (anche se la mia parte non è ancora finita), che il file originale si sta ingrandendo a dismisura quindi vi propongo (mi sa che il post precedente sia passato inosservato) di organizzarci così:

1) Facciamo un cappello introduttivo, una sorta di introduzione ed un indice in un file, per esempio Indice.doc da aggiornare di volta in volta.
2) Per ciascun argomento facciamo un doc specifico, per esempio "Editor.Doc", "Crafter.doc", "3D Studio Max.doc", ecc, ecc
3) Realizziamo un documento collettore che includerà l'indice e i singoli documenti
4) Da quest'ultimo documento generiamo il PDF finale.
5) Rendiamo uniforme intestazione, piè di pagina, numerazione delle pagine, allineamenti, paragrafi, giustificazioni, font e formattazione del documento generando una guida omogenea con le parti importanti, gli avvertimenti e i richiami aventi forme e formattazioni differenti.

Secondo me i vantaggi sono molteplici... e non vedo svantaggi.

a) In primis ciascuno di noi potrà aggiornare la guida e la parte di sua competenza quando lo vorrà senza aspettare che essa venga rimessa su DB
b) La guida potrà essere aggiornata con più frequenza
c) Tutti noi lavoreremo su file di dimensioni più piccole

Nota importante....

Uno di noi deve solo preoccuparsi di fare da coordinatore e comunque su ciascun documento resterà la caratteristica di non lavorarci mai in due o più persone contemporaneamente, basterà fare, come già abbiamo già fatto sino ad ora, un file txt relativo al doc che si andrà ad aggiornare quando si intenderà aggiornare un capitolo anziché un altro.

Cosa ne pensate.... ?

Saluti Claudio
« Ultima modifica: 03 Aprile 2014 - 14:17:18 da Claudio Mussa »
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Re:Guidona
« Risposta #31 il: 04 Aprile 2014 - 08:45:11 »

A me sembra una buona idea, però lasciami dire che secondo me nella versione finale della giuda sarebbe bene creare un indice, dove si stilano tutti gli argomenti che tratta la guida e fare i collegamenti ipertestuali per pagina, cosi se ad esempio uno si è letto 40 pagine di guida, poi gli interessa leggere la tua parte su 3ds Max, va alla pagina dell'indice clicca sull'argomento e si trova già bello che piazzato  :pollicesu

A proposito mi sono preso il lusso di leggere la tua parte, devo dire che è ben fatta e spiegata molto bene, ma poi spieghi anche per fare i loft ???????

Se non la spieghi posso spiegarne uno io semplice semplice  :pollicesu, scegli tu per me è lo stesso  :pollicesu  :dentoni
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Claudio Mussa

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Re:Guidona
« Risposta #32 il: 04 Aprile 2014 - 14:04:16 »

No i loft direi di no, materiale ne ho ma per ora pensavo di no.

Si l'indice per me era 'sottinteso' collegarlo agli argomenti e magari nel piè pagina di ogni pagina mettere una voce 'torna all'indice'

Di fatto il coordinatore dovrebbe preoccuparsi proprio di questo aggiornamento....

Mi fa piacere che la guida sia stata comprensibile, però ci devo ancora lavorare..... mancano un paio di passaggi fondamentali.

Intendevo completare gli argomenti che ho elencato e lasciato in sospeso in calce ...

Saluti

A me sembra una buona idea, però lasciami dire che secondo me nella versione finale della giuda sarebbe bene creare un indice, dove si stilano tutti gli argomenti che tratta la guida e fare i collegamenti ipertestuali per pagina, cosi se ad esempio uno si è letto 40 pagine di guida, poi gli interessa leggere la tua parte su 3ds Max, va alla pagina dell'indice clicca sull'argomento e si trova già bello che piazzato  :pollicesu

A proposito mi sono preso il lusso di leggere la tua parte, devo dire che è ben fatta e spiegata molto bene, ma poi spieghi anche per fare i loft ???????

Se non la spieghi posso spiegarne uno io semplice semplice  :pollicesu, scegli tu per me è lo stesso  :pollicesu  :dentoni
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Re:Guidona
« Risposta #33 il: 04 Aprile 2014 - 14:32:31 »

Esattamente come pensavo io, mettere i collegamenti e a fine di ogni paragrafo mettere torna all'indice  :pollicesu

Per i loft, va bè vedremo più avanti e si decide :pollicesu

Una cosa riguardo alla tua parte, l'ho letta tutta, è molta chiara poi basta fare le prove con programma seguendo la guida e non dovrebbero esserci problemi  :pollicesu, io però ho notato sulla tua spiegazione e su come faccio io la mappatura, che la procedura corretta sarebbe usare Unwrap UVW, io per mappare uso UWM Map, e se pi qualcosa non mi piace scelgo i diversi tipi di mappatura planare, cilindrica, box se poi ancora non mi piace uso Manipulate, e ho sempre mappato correttamente o comunque ho risolto dopo la preview in game, e poi esporto dopo aver fatto collapse  :pollicesu

A seconda poi del tipo di oggetto che vado a creare, se è un loft non posso mappare con box e le altre mi pare solo planare  :pollicesu, Unwrap UVW l'ho usato poche volte e non mi sono trovato :pollicesu

Cambia qualcosa o sostanzialmente è sempre la stessa solfa ??????
« Ultima modifica: 04 Aprile 2014 - 14:37:02 da fabiot »
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Re:Guidona
« Risposta #34 il: 04 Aprile 2014 - 22:56:00 »

Io le ho provate un po' tutte, ovviamente anche i tuoi passaggi, per esempio, una per tutte, Torino PN è fatta completamente come dici tu.

Sono convito che non esista una soluzione 'valida' per tutto, quello che ho spiegato nella guida alla fine utilizzerà una sola texture (512x512) e questo è l'unico lato positivo di questa tecnica.

Personalmente preferisco anche io UVM Map ma le texture aumentano a dismisura.

Ci sentiamo, Claudio

Esattamente come pensavo io, mettere i collegamenti e a fine di ogni paragrafo mettere torna all'indice  :pollicesu

Per i loft, va bè vedremo più avanti e si decide :pollicesu

Una cosa riguardo alla tua parte, l'ho letta tutta, è molta chiara poi basta fare le prove con programma seguendo la guida e non dovrebbero esserci problemi  :pollicesu, io però ho notato sulla tua spiegazione e su come faccio io la mappatura, che la procedura corretta sarebbe usare Unwrap UVW, io per mappare uso UWM Map, e se pi qualcosa non mi piace scelgo i diversi tipi di mappatura planare, cilindrica, box se poi ancora non mi piace uso Manipulate, e ho sempre mappato correttamente o comunque ho risolto dopo la preview in game, e poi esporto dopo aver fatto collapse  :pollicesu

A seconda poi del tipo di oggetto che vado a creare, se è un loft non posso mappare con box e le altre mi pare solo planare  :pollicesu, Unwrap UVW l'ho usato poche volte e non mi sono trovato :pollicesu

Cambia qualcosa o sostanzialmente è sempre la stessa solfa ??????
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Re:Guidona
« Risposta #35 il: 06 Aprile 2014 - 15:23:06 »

Oggi ho aggiornato la guida, ora l'edificio è completo di tutto il ciclo sino alla collocazione nelle tratte, comunque continuo a lavorarci su... in questa versione affronto la gestione del file Blueprint e la conversione in ace delle texture.

Da oggi lavoro sulla "Occlusion".

La versione attuale su Drop Box è PROVVISORIA  :pollicesu

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Re:Guidona
« Risposta #36 il: 11 Aprile 2014 - 23:39:17 »

Oggi ho aggiornato la guida.

Aggiunta la gestione della 'Occlusion'

Da oggi lavoro sulla "Bump o effetto levigatezza".

La versione attuale su Drop Box è PROVVISORIA  :pollicesu

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Re:Guidona
« Risposta #37 il: 15 Aprile 2014 - 13:05:28 »

Non le ho dato ancora un'occhiata ma sono sicuro che sarà un successone  :pollicesu, prenditela comoda, Claudio, prima di rimetterci mano voglio finire l'ultimo lotto in lavorazione della Sicilia poi completero' la sezione scenari e quella dedicata alla modellazione in 3DC.  :occhiolino
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Re:Guidona
« Risposta #38 il: 15 Aprile 2014 - 18:53:57 »

Non le ho dato ancora un'occhiata ma sono sicuro che sarà un successone  :pollicesu, prenditela comoda, Claudio, prima di rimetterci mano voglio finire l'ultimo lotto in lavorazione della Sicilia poi completero' la sezione scenari e quella dedicata alla modellazione in 3DC.  :occhiolino

Io invece ho già letto la parte di Claudio e devo dire che è ben fatta, poi ognuno nella modellazione ci sono tanti modi e usa quello che gli sembra più comodo, però è davvero ben fatta   :pollicesu
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« Risposta #39 il: 02 Maggio 2014 - 15:33:37 »

A breve, cerchero' di terminare la parte relativa all'editor scenario e inseriro' la parte relativa alla modellazione in 3DC, nel frattempo ho predisposto una nuova cover che dovrebbe essere a prova di copyright, vi propongo tre inquadrature, ovviamente ho cercato di inserire i rotabili a mio avviso piu' significativi non potendo evidentemente inserirli tutti.

Suggerimenti o modifiche sono molto graditi.  :pollicesu
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« Risposta #40 il: 02 Maggio 2014 - 15:42:28 »

Sono belle tutte e tre.... bravo Marco

però dobbiamo sbrigarci.... perché a poco (stando alla loro tabella di marcia) uscirà la 2015 e la nostra guida sarà già obsoleta ancora prima di essere pubblicata.

Detto questo, Tutto OK, ma io toglierei il numero "2014"

A proposito di guida io entro maggio sicuramente finirò la mia parte

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« Risposta #41 il: 02 Maggio 2014 - 15:56:28 »

Ok, prendo atto, grazie Claudio.  :pollicesu
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« Risposta #42 il: 02 Maggio 2014 - 19:51:36 »

Davvero molto belle le cover, la prima è fantastica, io opterei per quella, ma sono tutte belle  :applausi :applausi :applausi :applausi :applausi
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Re:Guidona
« Risposta #43 il: 02 Maggio 2014 - 20:48:10 »

Grazie a voi  :pollicesu

Citazione
Detto questo, Tutto OK, ma io toglierei il numero "2014"

Lasciare quindi solo "Railworks" o "Railworks-Train Simulator?"
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Re:Guidona
« Risposta #44 il: 02 Maggio 2014 - 22:26:02 »

io lascerei solo Railworks-Train simulator  :pollicesu, senza l'anno  :asd
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