Faccio il punto della situazione dato che da domenica pomeriggio son tornato a smanettarci.
Oggi ho provato a esportare le textures in .png confortato anche dall'esperienza positiva di Ennio

dopodichè solita procedura di ritexturizzazione del cartello, esportazione in .ace dei suddetti .png e creazione del blueprint con l'igs fuori e gli .ace nella cartella textures ma (è il mio incubo!) ho sempre quell'errore che non riconosce le textures.
L'esportazione riesce con la funzione "export this" ma l'oggetto in gioco non si vede come da screen. Ennio, tu dici di provare con un altro 3D ma io sempre un cartello devo fare.

Comunque ho notato due o tre cose: innanzitutto durante la fase di esportazione in 3DC (V.screen) mi compare questo messaggio che recita piu' o meno che non tutte le facce potrebbero essere texturizzate (non è vero: ho ricoperto di alluminio anche le parti superiore e inferiore della scritta).
Inoltre se si va a vedere i files presenti nel sistema (a confronto il mio cartello e uno di quelli fatti da FabioB per la BST2) pare che sono l'unico che invece del file "GeoPcDx" ha il file ".tgt"...qualcuno dei piu' esperti sa dirmi perchè?
Un problema che invece potrebbe essere risolto (dico soprattutto a Ennio, purtroppo finora non ho avuto modo di verificarlo) è quello del pivot negli oggetti da 3DC: trascinando l'oggetto in quella specie di paletto in basso a Sx e cerchiato in bianco, io penso che quello potrebbe rappresentare il pivot, infatti quando misi il primo cartello il puntatore mi sa che coincideva proprio in quella posizione.