Come accennato alla risposta #29 di questo topic (
http://www.rotabili-italiani.org/index.php?topic=201.15), ho voluto approfondire il discorso del textured block e funziona alla grande.
Questo puo' risolvere alcune esigenze come i marciapiedi allargabili e restringibili oppure cordoli e argini vari (come quelli delle risaie tanto cari a Ennio), nel mio caso ho fatto, e abbastanza facilmente, un marciapiede estensibile visto che, in alcune stazioni della "Sicilia", la distanza tra i binari è veramente ridotta per i marciapiedi attuali, l'unica alternativa finora erano quelli cz (ma vuoi vedere che allora si potevano fare anche prima con il Blueprint?
).
Il procedimento è identico a quello di uno scenery statico: si deve solo selezionare l'item "Textured block blueprint" e inserire le dimensioni minime e massime dell'oggetto oltre al tipo di texture che deve comparire per ogni faccia (copia-incolla dalla lista textures), come vedete le uniche pecche, oltre a non poter fare banchine in curva, sono la limitata texturizzazione delle facce (il mio 3D aveva l'asfalto al centro e due cordoli cemento ai lati) e l'estensione minima di un metro per lato.
Comunque sia pur forzando alcuni valori, l'esportazione riesce.