Continuo questo mio monologo...... poco male, mi servirà per redigere un file della guida in PDF il più completo possibile.
Con la catenaria Gantry, disattivando l'opzione auto filter e selezioando uno dei pali disponibili in elenco RW utilizza giocoforza il palo selezionato, quindi volendo si possono piazzare pali a destra e a sinistra con mensole rivolte verso l'interno o verso l'esterno.
Ho realizzato una immagine in cui ho "volutamente esagerato" e ove ho rimosso i cavi per maggiore chiarezza.
In pratica con la catenaria gantry i pali sono sempre piazzati alla destra del binario nella direzione di inserimento e attivando l'opzione "Auto Filter" lui crea il serpeggio nei rettilinei e in curva sceglie la mensola che 'tira' il cavo.
Quindi.... se si vuole che il palo sia sul lato opposto si dovrà percorrere il binario in direzione opposta.
Diversamente se si vuole che la mensola da lui proposta sia diversa allora si dovrà disattivare l'opzione "Auto Filter" e successivamente ,nell'elenco superiore destro, scegliere la mensola desiderata in questo caso Mi piuttosto che ME
Sinceramente mi sembra abbastanza semplice, molto potente e davvero versatile, con un po' di pratica uno si gira la catenaria sottosopra in funzione delle proprie necessità.
Credo che altri automatismi ancora più sofisticati io non riesca proprio a farli.
Spero che l'immagine che vi allego possa chiarie un po' queste perplessità.. chi ha una beta per le mani (betatester siete già in 6) fate gentilmente qualche prova... superate le prime difficoltà dovreste riuscirci anche voi.
Se così com'è ora funziona automaticamente per il 90% dei casi e può andare anche bene (con qualche intervento manuale) per affrontare casi particolari, allora anziché impazzire ore ed ore sul blueprint metterò giù ben volentieri un paio di pagine in più nella guida PDF
Ora vado avanti su altri fronti in attesa di schiarite, conferme o smentite.