Un saluto a tutti,in questi giorni ho ricevuto una moltitudine di messaggi privati, e-mail e anche telefonate su questo argomento che ha incuriosito, non lo nego, anche il sottoscritto.
Questa sera mi son messo sotto e ho voluto 'toccare con mano questa tecnologia'
Questo esperimento, che vi espongo nelle immagini che vi allego, ho voluto rifarlo due volte da capo perché al primo giro non credevo ai miei occhi.
Sottolineo che questo è un primissimo esperimento fatto con hardware di fortuna, (non guardate gentilmente la qualità e la risoluzione di queste immagini,) tanto quello che conta è comprendere i concetti e osservare il risultato ottenuto
Per farla breve....ho preso la nuova Hamburg to Hannover e con l'editor ho creato una nuova tratta prendendo proprio la Hamburg to Hannover come base di partenza, non me ne vogliate ma come coordinate di partenza ho configurato Torino Porta Nuova, non si sa mai...
Poi ho configurato i binari come da allegato 1 - Configurazione.jpg (Notate la terza rotaia, che fa si che i locomotori elettrici funzionino ma la catenaria loft tradizionale sia assente)
A seguire ho poi tracciato il doppio binario con inclinazione in curva come da allegato 2 - Tracciamento.jpg
Infine ho configurato la palificazione come da allegato 3 - Palificazione.jpg
Nell'allegato 4 il risultato ottenuto in 5 minuti (cinque) forse meno - Risultato.jpg
A questo punto giudicate voi il livello e la facilità raggiunta in questi ultimi mesi per ottenere una cosa letteralmente impensabile fino a qualche mese fa.
Voglio farvi notare l'inclinazione, che per la verità da alcuni mesi non è più una novità, ma soprattutto la catenaria completa con triangolazione automatica e posizionamento dei pali in modo perfetto e zig zag nei rettilinei, posizionata in automatico (come già avveniva per la precedente) ma che era un loft estruso e in curva pali e catenaria non combaciavano mai.!!!!
Notate anche i fili della alta tensione sui fianchi.
Per questa sera mi fermo qua sono molto sorpreso positivamente ma allo stesso tempo consapevole che dovrò praticamente rifare il PB di tutta la Torino Genova.... ma non posso esimermi dall'adottare questa nuova stupenda tecnologia, non credo ma spero, si possa fare una sostituzione massiva con RwTools, di certo ci proverò.
Nei prossimi giorni vorrò capire meglio l'intero argomento, in particolare come fare per coloro che non possiedono la tratta in oggetto, è molto probabile, almeno spero, che questa tecnologia sia inclusa in TRS2014
A voi il prosieguo di esperimenti, considerazioni, ecc ecc non per niente ho aperto questa nuova discussione.
Saluti Claudio