Facciamo il punto....
credo di avere le idee abbastanza chiare (anche se con RW non si finisce mai di scoprire cose nuove anche perché in perenne assenza quasi totale di documentazione che è davvero latente se non mancante del tutto)
Terminata questa prima sperimentazione (vedi immagini e post precedenti) sono in grado di creare un primo pacchetto BETA "assolutamente preliminare" per mettere in condizione coloro che volessero provare questa tecnologia con lo scopo di arrivare ad avere una prima versione con incluse le configurazioni più frequenti completa ed affidabile.
Sto pensando a mensole rivolte verso l'interno piuttosto che verso l'esterno, linee a doppio binario anziché a binario unico, pali di tipo M in aggiunta a quelli attuali (L) mensole e strutture AV, tralicci ecc, ecc
Per il primo pack tralascerei situazioni rare e particolari (riprendendole con upg successivi), resta da valutare se è il caso di spingersi oltre ai due binari e prevedere soluzioni a 3 e a 4 binari, (personalmente avere la soluzione a 4 mi sarebbe comodissimo nel tratto Torino Lingotto - Trofarello che dovrò realizzare in futuro)
Premetto subito che immaginando di disporre dei file sorgenti (3D Studio Max) della palificazione At.Net (file che non ho), si potrà adattare anche a quella oggi esistente di Rs Italia, nei prossimi giorni proverò a sentire via Mp gli amministratori di At Net (Pasquale in primis) per capirne la disponibilità nel consegnarmeli per gli opportuni adattamenti, disponibilità che da parte mia e totale.
Intendo realizzare un primo pacchetto con provider "Rotabili Italiani" che includerà tecnologia e oggettistica tutta "Rotabili italiani" ed un secondo pacchetto con Provider "RsItalia" che includerà la stessa tecnologia per il calcolo della catenaria ma basata su oggetti "RsItalia"
Tutta la fase "Beta", per non complicarmi troppo la vita, sarà basata su "Rotabili italiani" poi al raggiungimento di una versione pubblicabile si faranno i due pack nelle due versioni, ovviamente questa è una mia proposta.
Detto questo chi di voi fosse seriamente intenzionato a collaborare e collaudare l'evolversi di questo progetto mi scriva un MP.
Tenete ben presente che per tutta la fase BETA "questa catenaria non si dovrà utilizzare su tratte e progetti concreti", trattandosi di oggetti, materiale e blueprint in continua evoluzione potrebbe capitare di dover rifare tutto, di questo occorre essere ben consapevoli.
Ora sto cercando di automatizzare il tipo di mensola in funzione della curva del binario, poi ho già preparato il file 3D del palo tipo M
Intendo anche fare un palo di raccordo per rendere omogeneo il passaggio dalla nuova catenaria a quella precedente, in questo momento lo 'stacco' è brusco, il serpeggio fa si che dove finisce una e inizia l'altra ci sia uno scostamento secco di 20 cm e si nota, credo sia necessario perché ci saranno contesti in cui si dovrà ancora usare quella tradizionale.
Consideriamo poi che le linee a doppio binario possono essere state generate usando la track rule di RsItalia con passo a 3,5 o a 4,2 mt quindi le configurazioni a doppio binario 'raddoppiano'
Le combinazioni possibili tra tipi di palo, orientamento delle mensole, quantità di binari diventano moltissime... si dovrà giocoforza scendere a qualche compromesso.
Fatevi avanti, lavoro ce ne a volontà
Sarete aggiornati...
Saluti Claudio