Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: TSW5  (Letto 1916 volte)

cdalbero

• Utente anziano
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
Re:TSW5
« Risposta #15 il: 02 Dicembre 2024 - 22:53:00 »

Ciao, ho fatto uguale pure io con i vecchi DEM e basta che: - crei la cartella della linea creando un nuovo plug-in
- crei la sottocartella "map"
- crei la sottocartella "dem" e copi tutto li dentro
- in modalità "linea" (come si chiama, non ricordo bene, comunque è l'ultima opzione bella tendina dove selezioni anche la modalità posa binari, terrain, ecc..) segui quanto indicato per creare il terreno utilizzando i DEM.
Se non è chiaro nel video, forse ho qualcosa di spiegato bene nella guida che avevo iniziato a fare io, ma devo tornare a casa e caricarla su DB perché tu possa seguirla, quei primi passaggi li avevo già fatti e sono ancora validi...

Attendo quindi quel filmato e la guida...
Magari provo domani, ora sono le 23 e gli occhi si chiudono in automatico.
Il tutorial inglese non riesco a seguirlo perché per capire cioò che dice l'autore e quali menu seleziona, ci vorrebbe il VAR.
Per tutti i forum di rotabili italiani
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

exp 1648

• Admin
  • Utente storico
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Dicembre 2024 - 12:49:42 »

Ho caricato nelio DB di RI (exp1648) la prima parte della guida che avevo iniziato a fare, prima che uscisse la versione inglese, dovresti essere in grado di creare il terreno con le DEM in facilità, come poi ho fatto io per la mia linea  :pollicesu
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

cdalbero

• Utente anziano
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
« Risposta #17 il: 03 Dicembre 2024 - 14:01:39 »

Sarà che sono anzianotto, sarà che ho combattuto finora per provare una cosa che è puramente accademica, per ora, ma dove stà la guida? Quale link?
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

cdalbero

• Utente anziano
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
« Risposta #18 il: 03 Dicembre 2024 - 14:49:58 »

Sarà che sono anzianotto, sarà che ho combattuto finora per provare una cosa che è puramente accademica, per ora, ma dove stà la guida? Quale link?

Trovato :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia
DB = DropBox e non Db = DataBase :uhm :uhm :pollicesu
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

exp 1648

• Admin
  • Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Dicembre 2024 - 15:12:29 »

Si si, DorpBox  :asd da cellulare me lo ha abbreviato in automatico e non ho pensato fosse fraintendibile  :shootme
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

cdalbero

• Utente anziano
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
« Risposta #20 il: 03 Dicembre 2024 - 22:13:30 »

Si si, DorpBox  :asd da cellulare me lo ha abbreviato in automatico e non ho pensato fosse fraintendibile  :shootme

Rimane che sto tentando di utilizzare l'editor versione 5 ed ho una schermata iniziale diversa, dopo pochi passi non si forma la directory "data" come descritto nei passi del manuale, non trovo il blueprint TOD4 ecc.

Non riesco a far funzionare nulla nè seguendo la guida del folle inglese che va a razzo ,nè con la tua.
Non è che sono poi così nuovo all'utilizzo dei dem, di google e di editor di simulatori.
401 chilometri di linea non li inventi nè impovvisi, ma questo editor sta veramente facendomi perdere la calma.

Mi dici, per favore:
1 quali opzioni ti permettono di avere la finestra iniziale come la descrivi tu?
2 Tanta pazienza perchè voglio capire come fare, non riuscendo a creare nulla, avvilente
3 i DEM che usi: io ho i vecchi di TS che sono gli stessi e credo comprendano tutta Italia con oltre una ottantina di file
4 A livello di studio volevo inziare da Roma ed arrivare ad Ancona. quali dem sarebbero? Poi magari rimane tutto lì visto che creare il paesaggio sulla adriatica con TS non è poi così semplice e mi porta via giornate per una manciata di casette

GRazie
Carlo
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

cdalbero

• Utente anziano
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
« Risposta #21 il: 04 Dicembre 2024 - 00:21:49 »

Rimane che sto tentando di utilizzare l'editor versione 5 ed ho una schermata iniziale diversa, dopo pochi passi non si forma la directory "data" come descritto nei passi del manuale, non trovo il blueprint TOD4 ecc.

Non riesco a far funzionare nulla nè seguendo la guida del folle inglese che va a razzo ,nè con la tua.
Non è che sono poi così nuovo all'utilizzo dei dem, di google e di editor di simulatori.
401 chilometri di linea non li inventi nè impovvisi, ma questo editor sta veramente facendomi perdere la calma.

Mi dici, per favore:
1 quali opzioni ti permettono di avere la finestra iniziale come la descrivi tu?
2 Tanta pazienza perchè voglio capire come fare, non riuscendo a creare nulla, avvilente
3 i DEM che usi: io ho i vecchi di TS che sono gli stessi e credo comprendano tutta Italia con oltre una ottantina di file
4 A livello di studio volevo inziare da Roma ed arrivare ad Ancona. quali dem sarebbero? Poi magari rimane tutto lì visto che creare il paesaggio sulla adriatica con TS non è poi così semplice e mi porta via giornate per una manciata di casette

GRazie
Carlo

Adesso se ne aggiunge un'altra: dove sta l'editor, quello schermo blu/celeste? io ho un buco nero senza nulla. Quale opzione si deve scegliere per riattivarlo?
vedi allegato

Ora si dorme altrimenti distruggo veramente tutto TSW5, sempre meno contento che esista

Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

exp 1648

• Admin
  • Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 04 Dicembre 2024 - 09:15:52 »

Ok, allora, se vuoi che vedi è nero e non azzurro, dipende solo da cosa hai aperto in editor: all'inizio è scuro per tutti perché ciò che hai è la scena di default; una volta creato il plugin bisogna che dal menù edit (o file, non ricordo bene) fai un "crea nuova route" o qualcosa di simile.

Il TOD4 lo trovi scorrendo tutto in su dal pannello 2 (indicato così nella mia guida) fino alla voce "core" che contiene la base dell'editor stesso.

I DAM vanno benissimo quelli usati per RW, e per capire quali sono io sono andato a cercarmi il vecchio sito dalla quale li ho scaricati allora, cercando l'area vhe mi serviva. In caso so che poi si possono aggiungere in seguito.

Ora sono impegnato tra guasti a lavoro e una notte da fare, appena posso, se serve, vedo di spiegarti ancora meglio il tutto.  :pollicesu
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

cdalbero

• Utente anziano
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
« Risposta #23 il: 04 Dicembre 2024 - 09:35:33 »

Ok, allora, se vuoi che vedi è nero e non azzurro, dipende solo da cosa hai aperto in editor: all'inizio è scuro per tutti perché ciò che hai è la scena di default; una volta creato il plugin bisogna che dal menù edit (o file, non ricordo bene) fai un "crea nuova route" o qualcosa di simile.

Il TOD4 lo trovi scorrendo tutto in su dal pannello 2 (indicato così nella mia guida) fino alla voce "core" che contiene la base dell'editor stesso.

I DAM vanno benissimo quelli usati per RW, e per capire quali sono io sono andato a cercarmi il vecchio sito dalla quale li ho scaricati allora, cercando l'area vhe mi serviva. In caso so che poi si possono aggiungere in seguito.

Ora sono impegnato tra guasti a lavoro e una notte da fare, appena posso, se serve, vedo di spiegarti ancora meglio il tutto.  :pollicesu

Dopo un paio d'ore sono riuscito ad importare i dem e vederli in editor, ricomparso perchè non era selezionato in precedenza viewport1 e quindi era presente il buco nero.
Dalle coordinate inserite dovrebbe essere Roma Termini. Se riesco provo con google a vedere meglio, sovrapponendolo come in TS
Rimane assurdo che tutto sia visualizzabile e tutto sia eliminabile e basta un click, anche dato per sbaglio, a farti perdere ore per capire cosa sia successo, senza alcun messaggio prima di decidere...

Complessità voluta al fine di evitare i casini successi con versioni precedenti di simulatori.
C'è un simulatore polacco che promette l'editor, credo con gli stessi motori grafici: se mai dovessero pubblicarlo sarò molto incuriosito per comprendere le differenze.

Buon lavoro e grazie per la pazienza.
Dispiace vedere che in tanti giocano, ma in pochissimi si chiedono come funziona.
In fondo vale non solo per i simulatori.
Io da ragazzino smontavo tutto per "ripararlo", praticamente buttare tutto al 70%, però ho costruito di tutto in casa mia: dalle luci di emergenza con il meccano(avevo sei, sette anni), fino a fare un plastico comandato o dalla centralina  oppure dal pc, circa quaranta/cinquanta anni dopo.

Sono così: per me vale il perché.

Grazie
Carlo
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

cdalbero

• Utente anziano
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
« Risposta #24 il: 04 Dicembre 2024 - 09:56:39 »

Dopo un paio d'ore sono riuscito ad importare i dem e vederli in editor, ricomparso perchè non era selezionato in precedenza viewport1 e quindi era presente il buco nero.
Dalle coordinate inserite dovrebbe essere Roma Termini. Se riesco provo con google a vedere meglio, sovrapponendolo come in TS
Rimane assurdo che tutto sia visualizzabile e tutto sia eliminabile e basta un click, anche dato per sbaglio, a farti perdere ore per capire cosa sia successo, senza alcun messaggio prima di decidere...

Complessità voluta al fine di evitare i casini successi con versioni precedenti di simulatori.
C'è un simulatore polacco che promette l'editor, credo con gli stessi motori grafici: se mai dovessero pubblicarlo sarò molto incuriosito per comprendere le differenze.

Buon lavoro e grazie per la pazienza.
Dispiace vedere che in tanti giocano, ma in pochissimi si chiedono come funziona.
In fondo vale non solo per i simulatori.
Io da ragazzino smontavo tutto per "ripararlo", praticamente buttare tutto al 70%, però ho costruito di tutto in casa mia: dalle luci di emergenza con il meccano(avevo sei, sette anni), fino a fare un plastico comandato o dalla centralina  oppure dal pc, circa quaranta/cinquanta anni dopo.

Sono così: per me vale il perché.

Grazie
Carlo

C'è solo il quadrato di termini. Bello e semplice da sovrapporre ma solo quello... :piange :muro :muro :muro
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

exp 1648

• Admin
  • Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 05 Dicembre 2024 - 11:04:44 »

Si, l'editor è molto più complesso di tutti gli altri visti fino adesso ma, perchè è basato sul motore Unreal Engine, non per scelta della DTG. Certo, loro potevano fornire più documentazione ma poi si ritornava a intasare i siti di condivisione con tutti i lavori fatti dagli utenti con TSC, bene da una parte e male dall'altra; male, perchè molti erano fatti a metà, corrotti o pubblicati senza controllo.
Ricordiamoci sempre che noi abiamo il vizio del "testare" i lavori, gli altri no! E l dico perchè mi è stato suggerito di pubblicare quanto creato su un sito che come politica ha l'auto test del lavoro e poi... beh, si lascia che gli utenti ti scrivano nei commenti i problemi  :nono

Più che altro la complessità sta all'inizio, ricordo che quando sono partito con la versione non ufficiale dell'editor, avevo si delle basi di UE (da autodidatta) ma non sapevo fare quasi nulla, tanto che all'avvento della versione ufficiale, a fatica posavo i binari o muovevo gli oggetti.
Ho voluto cimentarmi poi con i segnali, sia per imparare, sia perchè nulla di italiano sarebbe mai esistito senza e dopo un'anno buono posso dire che abbiamo qualcosa da usare!
Ora ho iniziato con una linea reale Italiana e, anche se di pochi kilometri, voglio arrivare alla fine per poter dire ci sono, ho la base di partenza per un qualcosa!
Non ho tempistiche in atto, soprattutto perchè nel mentre mi sono accorto che mancava tutto a base italiana (cioè, lo sapevo, ma volevo iniziare prima  :crepapelle) e ho iniziato così la catenaria, le texture terreno, oggetti vari e, vediamo che altro  :shootme

....e i binari no, ancora non ci sono arrivato  :muro

Capisco il tuo ragionamento, ma penso sempre che ciò che accade spesso non è solo la voglia che manca, ma il non abbattersi quando qualcosa non riesce, e so come ci si sente dato che ci sono passato più volte su ben 3 simulatori (MSTS, RW e ora TSW, sopparattutto con i segnali); per questo cerco di imparare in fretta e poi dare supporto e manforte a chi, dopo me, come te, ha bisogno!
Dopotutto a questo serve la comunità, no?  :buona_notizia

Intanto posso dire che la catenaria c'è però, e anche una stazione  :asd
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

cdalbero

• Utente anziano
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
« Risposta #26 il: 05 Dicembre 2024 - 13:16:37 »

Si, l'editor è molto più complesso di tutti gli altri visti fino adesso ma, perchè è basato sul motore Unreal Engine, non per scelta della DTG. Certo, loro potevano fornire più documentazione ma poi si ritornava a intasare i siti di condivisione con tutti i lavori fatti dagli utenti con TSC, bene da una parte e male dall'altra; male, perchè molti erano fatti a metà, corrotti o pubblicati senza controllo.
Ricordiamoci sempre che noi abiamo il vizio del "testare" i lavori, gli altri no! E l dico perchè mi è stato suggerito di pubblicare quanto creato su un sito che come politica ha l'auto test del lavoro e poi... beh, si lascia che gli utenti ti scrivano nei commenti i problemi  :nono

Più che altro la complessità sta all'inizio, ricordo che quando sono partito con la versione non ufficiale dell'editor, avevo si delle basi di UE (da autodidatta) ma non sapevo fare quasi nulla, tanto che all'avvento della versione ufficiale, a fatica posavo i binari o muovevo gli oggetti.
Ho voluto cimentarmi poi con i segnali, sia per imparare, sia perchè nulla di italiano sarebbe mai esistito senza e dopo un'anno buono posso dire che abbiamo qualcosa da usare!
Ora ho iniziato con una linea reale Italiana e, anche se di pochi kilometri, voglio arrivare alla fine per poter dire ci sono, ho la base di partenza per un qualcosa!
Non ho tempistiche in atto, soprattutto perchè nel mentre mi sono accorto che mancava tutto a base italiana (cioè, lo sapevo, ma volevo iniziare prima  :crepapelle) e ho iniziato così la catenaria, le texture terreno, oggetti vari e, vediamo che altro  :shootme

....e i binari no, ancora non ci sono arrivato  :muro

Capisco il tuo ragionamento, ma penso sempre che ciò che accade spesso non è solo la voglia che manca, ma il non abbattersi quando qualcosa non riesce, e so come ci si sente dato che ci sono passato più volte su ben 3 simulatori (MSTS, RW e ora TSW, sopparattutto con i segnali); per questo cerco di imparare in fretta e poi dare supporto e manforte a chi, dopo me, come te, ha bisogno!
Dopotutto a questo serve la comunità, no?  :buona_notizia

Intanto posso dire che la catenaria c'è però, e anche una stazione  :asd

Percorso simile al mio.
Prima msts esploso ad ancona perchè troppi oggetti e troppo grandi i file, poi RW oggi TS64, con il quale sono riuscito ad ultimare la tratta di 401 chilometri circa ed ora a piantare casette su casette, fra 3dcanvas il più semplice e rapido e poi 3dcrafter, antipatico da morire. Una piccola dritta: 3dcanvas funziona anche su win11 a patto che metti fra le caratteristiche dell'eseguibile di eseguirlo in modalita win7. funziona eccome con l'accortezza di non esagerare con le forme da realizzare. Le casette sono altro che un insieme di cubi o giù di lì.

Con TSW5 sono riuscito ad importare il terreno, almeno non da errore, anche perchè ho trovato un sito DEM dove ho potuto selezionare i soli 5/6 dem necessari a coprire la tratta roma ancona e Roma viterbo e Roma firenze... E' solo uno studio, ovviamente.
Quello che non capisco è perchè mi da un singolo pezzotto di terreno della sola stazione termini riconoscibile con google e la chiave che ho.
Solo che lo stesso DEM, anche se fosse singolo, sarebbe ben più grande della sola termini. Perchè fa così?
Altra cosa: per emergere velocemente da sottoterra come si fa? Con la tastiera ed il mouse è lentissimo. Passi per Roma, una trenitina di metri, ma immagina Orte, Fabriano e la gola della rossa che sono a molte centinaia di metri sul mare?

Perchè la base, quando non c'e google earth sovrapposto non mi da quel riquadro simil scacchiera? Credo sia una scelta, un settaggio

Grazie
Carlo

P.S. Qualche casetta l'ho realizzata per TS64 e credo si possano importare in TSW5...
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

exp 1648

• Admin
  • Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 05 Dicembre 2024 - 16:00:33 »

Credo dipenda da quando importo i DEM: selezionali sempre tutti sennò ti genera un tipe singolo e non i vari tipe che devi creare. Inoltre, puoi rigenerare il terreno una volta che lo hai creato aggiungendo DEM e tipe così da ampliarlo  :pollicesu

Per muoverti velocemente puoi spostare il cursore relativo alla velocità che compare quando clicchi sulle opzioni di movimento, direttamente nella scena, oppure ruotando la rotella del mouse mentre ti sposti con le freccette ad esempio.

Il colore del terreno, se a quadretti, è perché non hai applicato alcun materiale al terreno: puoi crearlo tu o usare quello del EU content pack, se ti serve capire come applicare il tutto al terreno, nella mia guida dovrei averlo spiegato  :pollicesu

Per i 3D, si se hai il sergente, purché esporti in formato .fbx... Il materiale lo crei dentro UE e lo applichi seguendo le mappature date in fase di modellazione. Io sto imparando Blender invece ora, con cui sto facendo catenaria e stazioni  :asd
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Claudio Mussa

• Admin
  • Utente storico
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 07 Dicembre 2024 - 17:26:11 »

Complimenti ragazzi,

se riuscite a capire come "impacchettare" e "spedire al destinatario" allora io mi propongo come tester.  :pollicesu

Buon proseguimento, a presto Claudio
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

exp 1648

• Admin
  • Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 07 Dicembre 2024 - 18:01:12 »

Complimenti ragazzi,

se riuscite a capire come "impacchettare" e "spedire al destinatario" allora io mi propongo come tester.  :pollicesu

Buon proseguimento, a presto Claudio
Sarà il lavoro di inizio gennaio quello e, se tutto va bene, ti conto come tester allora  :asd
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%