Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: TSW5  (Letto 309 volte)

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.621
    • Mostra profilo
TSW5
« il: 22 Agosto 2024 - 15:49:58 »

Come molti di voi avranno già visto sul sito ufficiale, il 17 settembre uscirà la nuova versione di TSW; non si preannunciano novità eclatanti, l'aggiornamento dell'editor è nella roadmap; la novità positiva è che, come per train simulator classic, sarà previsto l'aggiornamento gratuito per chi non desidera acquistare le nuove routes con relativi rotabili e scenari; unica seccatura, come sempre, è dover riscaricare tutti i DLC acquistati per le precedenti versioni ma non essere costretti ad acquistare per forza la nuova versione è un'ottima cosa anche per chi vuole limitare l'occupazione su disco fisso.

https://live.dovetailgames.com/live/train-sim-world/articles/article/train-sim-world-5-vr-tycoon-coming-soon
« Ultima modifica: 22 Agosto 2024 - 15:51:29 da Alex656 »
Connesso
Alessandro Galimi

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.538
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:TSW5
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2024 - 10:48:43 »

Ciao Alex, ben risentito,

concordo, anche per me le nuove tratte non sono di mio interesse, speriamo in un miglioramento delle prestazioni (che comunque sono già molto buone) e nell'evoluzione dell'editor da cui si capisce che ha grandi potenzialità ma ad oggi qualsiasi cosa creata è complesse se non impossibile da portare in play.

Saluti Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 956
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:TSW5
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2024 - 12:28:24 »

Sul forum ufficiale ho letto che tra 2/3 mesi dovrebbe uscire la patch ufficiale per "cuocere" il tuo contenuto creato in editor e poterlo usare nel simulatore, purtroppo non ricordo dove esattamente sennò condividevo anche il link al post...
Poi renderò disponibile la prima versione dei segnali anche....
A me interessano più i treni (per la tecnologia di tilting) che le linee, anche se la tratta tedesca mi intriga tantissimo!
Come prestazioni non ho sentito di ulteriori miglioramenti ma scommetto che qualcosa sotto c'è sicuramente, quando inserisci nuove funzionalità devo per forza controbilanciare anche le prestazioni no?
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.621
    • Mostra profilo
Re:TSW5
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2024 - 15:27:23 »

...
Come prestazioni non ho sentito di ulteriori miglioramenti ma scommetto che qualcosa sotto c'è sicuramente, quando inserisci nuove funzionalità devo per forza controbilanciare anche le prestazioni no?

Questa versione non introdurrà miglioramenti grafici nè importanti modifiche alla simulazione, i requisiti hardware dovrebbero rimanere più o meno gli stessi; si parla di qualche miglioramento prestazionale grazie ad un'ottimizzazione del codice ma credo solo per le versioni consoles. Quest'estate ho avuto modo di provare anche la versione per PS5, visto che c'erano gli sconti ho sequestrato la console dei miei figli e devo dire che anche sul maxischermo (tv oled da 55") fa la sua figura  :pollicesu
Connesso
Alessandro Galimi

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.538
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:TSW5
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2024 - 17:20:08 »

Buongiorno ragazzi,

scaricata e provata stamani 15 minuti di orologio.... (il pack free)

da quel poco che ho visto di apprezzabile ho notato la gestione delle mappe, nettamente migliore e finalmente con i nomi delle località, selezionando un convoglio ti dice le sue caratteristiche e lo stesso dicasi selezionando un segnale e finalmente si capisce anche dove è orientato!!!!

Ora, realizzare scenari, credo e spero sia decisamente più semplice di prima, poi più avanti scoprirò, nel poco tempo a disposizione che ho, altre migliorie.

Non mi è chiaro, magari qualcuno di voi saprà rispondermi, se questo "pack free" ha una scadenza o se per i possessori di TSW 4 sia in omaggio perenne ??

Comunque il mio primo impatto è stato positivo!

Saluti Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.621
    • Mostra profilo
Re:TSW5
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2024 - 17:39:24 »

Buongiorno ragazzi,

scaricata e provata stamani 15 minuti di orologio.... (il pack free)

da quel poco che ho visto di apprezzabile ho notato la gestione delle mappe, nettamente migliore e finalmente con i nomi delle località, selezionando un convoglio ti dice le sue caratteristiche e lo stesso dicasi selezionando un segnale e finalmente si capisce anche dove è orientato!!!!

Ora, realizzare scenari, credo e spero sia decisamente più semplice di prima, poi più avanti scoprirò, nel poco tempo a disposizione che ho, altre migliorie.

Non mi è chiaro, magari qualcuno di voi saprà rispondermi, se questo "pack free" ha una scadenza o se per i possessori di TSW 4 sia in omaggio perenne ??

Comunque il mio primo impatto è stato positivo!

Saluti Claudio

La versione free sarà disponibile per chiunque fino al 17/10/2024; a partire da quella data non ci sarà più su alcuna piattaforma (Steam, Epic, Playstation Network...). Una volta aggiunto il titolo alla propria libreria lo si avrà per sempre; in buona sostanza bisognerà soltanto ricordarsi di fare l'acquisto gratuito entro il 17/10. Chi non ha mai acquistato alcuna versione precedente si troverà soltanto il centro di addestramento; in caso contrario verranno riportati tutti i contenuti posseduti con le precedenti versioni.

Per me la migrazione è stata del tutto indolore a parte qualche impostazione che ho dovuto rifare. Alla prima prova son rimasto scioccato: il gioco scattava paurosamente e la visualizzazione della vegetazione era pessima perché veniva ridisegnata in continuazione, anche impostando la distanza di visualizzazione su alto. Fortunatamente mi son ricordato di riportare le vecchie ottimizzazioni che avevo fatto per TSW4, avevo creato questa discussione:

http://www.rotabili-italiani.org/index.php?topic=1280.0

E' stato importante anche aggiungere i parametri di avvio su steam: -dx12 -USEALLAVAILABLECORES -HIGH -threads 8
« Ultima modifica: 18 Settembre 2024 - 17:42:42 da Alex656 »
Connesso
Alessandro Galimi

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.334
    • Mostra profilo
Re:TSW5
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2024 - 19:29:40 »

Quindi dopo posso disinstallare tranquillamente TSW 4?
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.621
    • Mostra profilo
Re:TSW5
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2024 - 19:50:31 »

Quindi dopo posso disinstallare tranquillamente TSW 4?

Certamente!

Quando avvii TSW5 per la prima volta ti chiede se vuoi importare il vecchio profilo; fatto questo e, dopo aver verificato che ci sia tutto, puoi disinstallare il vecchio  :pollicesu
Connesso
Alessandro Galimi

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.538
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:TSW5
« Risposta #8 il: 18 Settembre 2024 - 21:32:33 »

Scusa Alex se sono un pò "de coccio"... (saranno anche gli anni che passano)

ma quindi avendolo installato (come da immagine dove dice 100%) posso ritenermi 'aggiornato' ?

Grazie Claudio

Buongiorno ragazzi,

scaricata e provata stamani 15 minuti di orologio.... (il pack free)

da quel poco che ho visto di apprezzabile ho notato la gestione delle mappe, nettamente migliore e finalmente con i nomi delle località, selezionando un convoglio ti dice le sue caratteristiche e lo stesso dicasi selezionando un segnale e finalmente si capisce anche dove è orientato!!!!

Ora, realizzare scenari, credo e spero sia decisamente più semplice di prima, poi più avanti scoprirò, nel poco tempo a disposizione che ho, altre migliorie.

Non mi è chiaro, magari qualcuno di voi saprà rispondermi, se questo "pack free" ha una scadenza o se per i possessori di TSW 4 sia in omaggio perenne ??

Comunque il mio primo impatto è stato positivo!

Saluti Claudio

La versione free sarà disponibile per chiunque fino al 17/10/2024; a partire da quella data non ci sarà più su alcuna piattaforma (Steam, Epic, Playstation Network...). Una volta aggiunto il titolo alla propria libreria lo si avrà per sempre; in buona sostanza bisognerà soltanto ricordarsi di fare l'acquisto gratuito entro il 17/10. Chi non ha mai acquistato alcuna versione precedente si troverà soltanto il centro di addestramento; in caso contrario verranno riportati tutti i contenuti posseduti con le precedenti versioni.

Per me la migrazione è stata del tutto indolore a parte qualche impostazione che ho dovuto rifare. Alla prima prova son rimasto scioccato: il gioco scattava paurosamente e la visualizzazione della vegetazione era pessima perché veniva ridisegnata in continuazione, anche impostando la distanza di visualizzazione su alto. Fortunatamente mi son ricordato di riportare le vecchie ottimizzazioni che avevo fatto per TSW4, avevo creato questa discussione:

http://www.rotabili-italiani.org/index.php?topic=1280.0

E' stato importante anche aggiungere i parametri di avvio su steam: -dx12 -USEALLAVAILABLECORES -HIGH -threads 8
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.621
    • Mostra profilo
Re:TSW5
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2024 - 08:46:11 »

Scusa Alex se sono un pò "de coccio"... (saranno anche gli anni che passano)

Il 100% che vedi dovrebbe essere riferito al completamento del download ma se ora riapri Steam non lo dovresti più vedere; come già consigliato a Robix, ti direi di verificare che ci sia tutto cliccando col pulsante destro sul nome del gioco e, dopo aver selezionato proprietà, verificare che ci siano i DLC, dovrebbe apparire una finestra simile a quella che vedi nello screen allegato.
Dopo aver avuto conferma che tutto sia ok avviando il gioco potrai anche disinstallare TSW4 sempre se non lo hai già fatto  :pollicesu
Connesso
Alessandro Galimi

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.538
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:TSW5
« Risposta #10 il: 19 Settembre 2024 - 18:54:29 »

Si Grazie Alex, allora ci siamo!!!!

tengo comunque ancora TSW4 per un pò perchè credo che l'editor Beta sia 'agganciato e riferito' ad esso.

Ciao e grazie di tutto.

Scusa Alex se sono un pò "de coccio"... (saranno anche gli anni che passano)

Il 100% che vedi dovrebbe essere riferito al completamento del download ma se ora riapri Steam non lo dovresti più vedere; come già consigliato a Robix, ti direi di verificare che ci sia tutto cliccando col pulsante destro sul nome del gioco e, dopo aver selezionato proprietà, verificare che ci siano i DLC, dovrebbe apparire una finestra simile a quella che vedi nello screen allegato.
Dopo aver avuto conferma che tutto sia ok avviando il gioco potrai anche disinstallare TSW4 sempre se non lo hai già fatto  :pollicesu
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 956
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:TSW5
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2024 - 21:41:57 »

Puoi scaricare tranquillamente l'editor di TSW 5 ed eliminare il vecchio, io l'ho fatto oggi ed è andato tutto bene.

PS: a breve arriveranno le famose patch... Per ora è uguale a quello del 4
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.538
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:TSW5
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2024 - 21:59:12 »

Grazie Fabio!!! :pollicesu

Puoi scaricare tranquillamente l'editor di TSW 5 ed eliminare il vecchio, io l'ho fatto oggi ed è andato tutto bene.

PS: a breve arriveranno le famose patch... Per ora è uguale a quello del 4
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI