Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: TSW5  (Letto 1915 volte)

cdalbero

• Utente anziano
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
Re:TSW5
« Risposta #30 il: 07 Dicembre 2024 - 22:49:31 »

Credo dipenda da quando importo i DEM: selezionali sempre tutti sennò ti genera un tipe singolo e non i vari tipe che devi creare. Inoltre, puoi rigenerare il terreno una volta che lo hai creato aggiungendo DEM e tipe così da ampliarlo  :pollicesu

Per muoverti velocemente puoi spostare il cursore relativo alla velocità che compare quando clicchi sulle opzioni di movimento, direttamente nella scena, oppure ruotando la rotella del mouse mentre ti sposti con le freccette ad esempio.

Il colore del terreno, se a quadretti, è perché non hai applicato alcun materiale al terreno: puoi crearlo tu o usare quello del EU content pack, se ti serve capire come applicare il tutto al terreno, nella mia guida dovrei averlo spiegato  :pollicesu

Per i 3D, si se hai il sergente, purché esporti in formato .fbx... Il materiale lo crei dentro UE e lo applichi seguendo le mappature date in fase di modellazione. Io sto imparando Blender invece ora, con cui sto facendo catenaria e stazioni  :asd

Siamo alle solite: solo il tile di termini. Punto e basta. Non dico che google earth mi debba riportare tutte le pezze del terreno, in Ts64 va per "settori", ma almeno l'editor dovrebbe avere l'opzione per evidenziarli tutti o alcuni entro distanze ben precise. Così lavora TS64 e non credo che sia necessario molto di più a questo livello.

Se ti passassi i dem riusciresti a creare la struttura corretta con un readme che mi spieghi i vari passi, visto che non riesco a concludere nulla?
Inutile pensare alle casette, quando non si schioda nulla.

Se vuoi le coordinate di termini sono

41,898948
12,505352

Grazie
Carlo

Per tutti i forum di rotabili italiani
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

exp 1648

• Admin
  • Utente storico
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 08 Dicembre 2024 - 19:11:08 »

Va bene, vedo di farlo io.
Solo per curiosità: Le DEM le selezioni tutte o solo uno alla volta, di file? (parlo sempre di quando sei in modalità "route building" e selezioni le voci "use selected assets" e poi "create landscapes" come indicato nella mia guida)
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

cdalbero

• Utente anziano
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
« Risposta #32 il: 09 Dicembre 2024 - 09:32:41 »

Va bene, vedo di farlo io.
Solo per curiosità: Le DEM le selezioni tutte o solo uno alla volta, di file? (parlo sempre di quando sei in modalità "route building" e selezioni le voci "use selected assets" e poi "create landscapes" come indicato nella mia guida)

io le seleziono tutte e faccio quei passaggi ma si forma un solo quadrotto con montagne stilizzate e non un secondo grigiotto.
Le dem le prendo da http://dwtkns.com/srtm30m/ comode perchè è rappresentato tutto il globo suddiviso in quadrati e si prendono facilmente i riquadri che servono.

Sono
N41E012.hgt
N42E012.hgt
N43E011.hgt
N43E012.hgt
N43E013.hgt
Dovrebbero formare una T ed arrivare anche a Firenze.
Ripeto: è un esercizio perchè per ora sono assorbito totalmente dall'adriatica ed il paesaggiamento su Ts64.
Diciamo che è fastidioso aver fatto 400 chilometri di tratta con un arcaico editor e non riuscire a mettere giù un metro con tsw5, sia con corsi in inglese che con guide cartacee come hai fatto tu.

Grazie
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

exp 1648

• Admin
  • Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 09 Dicembre 2024 - 15:44:52 »

Ok, ho utilizzato le DEM prese da RW perchè non ho trovato i dati di accesso al sito dalla quale le hai scaricate tu ma, presupponendo che non sia cambiato nulla li, nei file, a me tutto funziona  :uhm

Comunque, seguendo sempre la mia guida per le immagini, si procede come indicato fino a pagina 7 quindi:
- Creo il plug-in facendo attenzione a selezionare la voce "content only" e inserendo il nome del plug-in (no autore e description)
- Dal menù a tendina file vado a selezionare "new route" e inserisco il nome della linea (o un nome facile da individuare)
- Dentro la cartella della linea creata inserisco le sottocartelle necessarie (come in immagine allegata, dove ho inserito solo la base necessaria a creare i tile e nulla più)
- Al contrario di quanto scritto nella guida io mi sono già trovato il TOD4 installato, quindi per ora si salta questa parte che indicava come inserirlo e di eliminare alcune cose già presenti nella scena

Ora si creano i tile, e questo è quanto fatto da me (come base immagini hai sia quanto indicato nella guida che quanto allegato qui sotto):
- Dal pannello in alto, dal pulsantone modes seleziono la modalità route building mode
- Dal pannello in alto a sinistra seleziono snap landscape to track e, in fondo, seleziono use selected assets (immagine allegata, 1 in rosso)
- Dal pannello in alto a sinistra seleziono create tile e, in fondo, seleziono prima use selected assets e poi create landscape(s) (immagine allegata, 2 in rosso e dopo 1 e 2 in giallo)
Il simulatore dovrebbe iniziare a creare i tile (25 mi pare...?) e ti dovrebbe fare vedere quanto ho ottenuto io
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

cdalbero

• Utente anziano
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
« Risposta #34 il: 09 Dicembre 2024 - 22:05:58 »

Ok, ho utilizzato le DEM prese da RW perchè non ho trovato i dati di accesso al sito dalla quale le hai scaricate tu ma, presupponendo che non sia cambiato nulla li, nei file, a me tutto funziona  :uhm

Comunque, seguendo sempre la mia guida per le immagini, si procede come indicato fino a pagina 7 quindi:
- Creo il plug-in facendo attenzione a selezionare la voce "content only" e inserendo il nome del plug-in (no autore e description)
- Dal menù a tendina file vado a selezionare "new route" e inserisco il nome della linea (o un nome facile da individuare)
- Dentro la cartella della linea creata inserisco le sottocartelle necessarie (come in immagine allegata, dove ho inserito solo la base necessaria a creare i tile e nulla più)
- Al contrario di quanto scritto nella guida io mi sono già trovato il TOD4 installato, quindi per ora si salta questa parte che indicava come inserirlo e di eliminare alcune cose già presenti nella scena

Ora si creano i tile, e questo è quanto fatto da me (come base immagini hai sia quanto indicato nella guida che quanto allegato qui sotto):
- Dal pannello in alto, dal pulsantone modes seleziono la modalità route building mode
- Dal pannello in alto a sinistra seleziono snap landscape to track e, in fondo, seleziono use selected assets (immagine allegata, 1 in rosso)
- Dal pannello in alto a sinistra seleziono create tile e, in fondo, seleziono prima use selected assets e poi create landscape(s) (immagine allegata, 2 in rosso e dopo 1 e 2 in giallo)
Il simulatore dovrebbe iniziare a creare i tile (25 mi pare...?) e ti dovrebbe fare vedere quanto ho ottenuto io

Sempre il solito tile di termini, questa volta sovrapposto ad un altro.
Non so più cosa dire né fare. Settimane a cercare di capire come fare e non realizzare nulla.

Eppure i dem sono almeno una quindicina di anni che li uso.
Più duro di un pezzo di marmo, poi sarà una fesseria.
La sensazione? Stufo di questo prodotto.

Si e no se crea quattro o cinque tile.
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

exp 1648

• Admin
  • Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 10 Dicembre 2024 - 18:22:04 »

Ok, adesso la prendo sul personale  :asd mi puoi mandare uno screen del pannello a sinistra, quello dove in fase di creazione tile vai a cliccare "use selected assets"?
Poi, per curiosità, se ti sposti al bordo e crei altri tile, te li fa fare?
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

cdalbero

• Utente anziano
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
« Risposta #36 il: 10 Dicembre 2024 - 20:04:41 »

Ok, adesso la prendo sul personale  :asd mi puoi mandare uno screen del pannello a sinistra, quello dove in fase di creazione tile vai a cliccare "use selected assets"?

Ho riprovato
Nel plugin esistono le cartelle
RomaAncona
       Content
                 DEM 5 file*.uasset
                 MAP (vuota)
                 Tiles
                        LT_x0_y0.umap
                        ST_x0_y0.umap
                        TS_x0_y0.umap
                        TT_x0_y0.umap
       Resources una icona png
       RomaAncona.uplugin

Non ho mai visto i 25 tiles che dovrebbero esistere e credo che invece ce ne sia uno solo...

In allegato i passaggi da snap to lanscape fino al create tile, anche se provo a mettere tutto nel successivo messaggio

Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

cdalbero

• Utente anziano
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
« Risposta #37 il: 10 Dicembre 2024 - 20:10:09 »

Ho riprovato
Nel plugin esistono le cartelle
RomaAncona
       Content
                 DEM 5 file*.uasset
                 MAP (vuota)
                 Tiles
                        LT_x0_y0.umap
                        ST_x0_y0.umap
                        TS_x0_y0.umap
                        TT_x0_y0.umap
       Resources una icona png
       RomaAncona.uplugin

Non ho mai visto i 25 tiles che dovrebbero esistere e credo che invece ce ne sia uno solo...

In allegato i passaggi da snap to lanscape fino al create tile, anche se provo a mettere tutto nel successivo messaggio

Ecco il seguito
in allegato

Spero sia tutto chiaro.
Rispetto alla tua immagine nella posizione x0 y0 tu hai la "scacchiera" ed io no in compenso due riche di messaggio sopra le coordinate (ultimo allegato)

Mi sembra così assurdo che non riesca a fare una cosa che su TS64 mi portò via non più di una mezza giornata fra chiavi di google e dem scaricati da un sito italiano, che poi sono quelli che utilizzo ancora.

Grazie
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

exp 1648

• Admin
  • Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 11 Dicembre 2024 - 08:37:26 »

In alto a destra, se clicchi su "world ouliner" cosa ti trovi dentro?
Tu li sei in modalità di visualizzazione "tile" ma, se clicchi dell'altro riquadro direi vedere cosa realmente è stato inserito nella scena.

Ho il sospetto che ti manchi un passaggio antecedente a questo, perché è come se non fossi dove realmente dovresti essere: nella cartella MAP infatti dovresti avere un file in formato uassets chiamato nella stessa maniera in cui hai chiamato il percorso ma, non quando crei il plugin; quando vai su "file" e selezioni la voce "new route"  :pollicesu

Se confronti la mia immagine, hai anche un'idea di cosa dovresti vedere in alto a destra, se vedi le voci "landscape" vuol dire che i tile ci sono, è il dove che non corrisponde!

PS: quando inserisci le coordinate lascia sempre a zero l'altezza del terreno o te la somma all'altezza delle DEM sparandoti tutto a quote Himalayane  :shootme
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

cdalbero

• Utente anziano
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
« Risposta #39 il: 11 Dicembre 2024 - 10:31:13 »

In alto a destra, se clicchi su "world ouliner" cosa ti trovi dentro?
Tu li sei in modalità di visualizzazione "tile" ma, se clicchi dell'altro riquadro direi vedere cosa realmente è stato inserito nella scena.

Ho il sospetto che ti manchi un passaggio antecedente a questo, perché è come se non fossi dove realmente dovresti essere: nella cartella MAP infatti dovresti avere un file in formato uassets chiamato nella stessa maniera in cui hai chiamato il percorso ma, non quando crei il plugin; quando vai su "file" e selezioni la voce "new route"  :pollicesu

Se confronti la mia immagine, hai anche un'idea di cosa dovresti vedere in alto a destra, se vedi le voci "landscape" vuol dire che i tile ci sono, è il dove che non corrisponde!

PS: quando inserisci le coordinate lascia sempre a zero l'altezza del terreno o te la somma all'altezza delle DEM sparandoti tutto a quote Himalayane  :shootme

Adesso sto agendo:

Sembra che la prima pezza di terreno l'abbia ritrovata ed anche il modo per arrivarci velocemente cliccando due volte su Landscapestreaming
Ci sono 25 actors dagli occhi chiusi....
Oltre che "cavarglieli" :shock una volta risolto, come li attivo?
La partenza della tratta avviene impostando il livello del mare a zero, come in TS64, anzi quando lì l'ho messo in opera era addirittura -25 un bellisimo blu profondo....terreno esterno livellato a zero...Ma lasciamo perdere non è argomento questo.

Quindi
nell'allegato uno sono riuscito a vedere il rettangolo iniziale cliccando due volte sulla voce evidenziata e mi vengono fuori 25 actors
nel secondo allegato gli...attori non hanno però l'occhiolino attivo come il primo landscape e penso che se non c'è l'occhio acceso non si veda nulla
nel terzo in effetti, il tile corrisponde all'uscita da termini. Come proseguo, quindi, se voglio aggiungere tutte o qualcuna delle pezze successive?

Sembra che, alla fine qualcosa funzioni
come *.uasset sono presenti solo i dem, dentro la cartella dem, mentre con il nome tratta ho RomaAncona.uplugin nella directory RomaAncona e RomaAncona.umap dentro la directory ....Plugins\RomaAncona\Content

Dove sto ancora sbagliando? Ma il menu tradotto in italiano non c'è?

Grazie della pazienza

Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

exp 1648

• Admin
  • Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 11 Dicembre 2024 - 11:59:32 »

Penso che ci siano alcune cose da sistemare in vari punti..... Allora:
1) Creazione o visualizzazione di 1 solo tile (sono più piccoli di quelli del vecchio TSC).
Bisogna controllare le impostazioni in fase di creazione che non siano sballate, vedo sul pannello a destra che ne ha creato uno solo nella prima immagine, dovresti averne molti di più!
Nella cartella "MAP/Tile quanti tile hai? Devono corrisponde con quelli nel pannello a destra del world ouliner...

2) localizzazione:
Ovviamente non dovresti cliccare sulla tessera per spostarti ma dovresti già essere lì, penso che in fase di creazione plugin o nuova linea sia andato storto qualcosa!

3) menù in italiano: sinceramente non so se sia possibile ma, in impostazioni, puoi cercare se c'è la lingua da cambiare
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

cdalbero

• Utente anziano
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
« Risposta #41 il: 11 Dicembre 2024 - 12:50:48 »

Penso che ci siano alcune cose da sistemare in vari punti..... Allora:
1) Creazione o visualizzazione di 1 solo tile (sono più piccoli di quelli del vecchio TSC).
Bisogna controllare le impostazioni in fase di creazione che non siano sballate, vedo sul pannello a destra che ne ha creato uno solo nella prima immagine, dovresti averne molti di più!
Nella cartella "MAP/Tile quanti tile hai? Devono corrisponde con quelli nel pannello a destra del world ouliner...

2) localizzazione:
Ovviamente non dovresti cliccare sulla tessera per spostarti ma dovresti già essere lì, penso che in fase di creazione plugin o nuova linea sia andato storto qualcosa!

3) menù in italiano: sinceramente non so se sia possibile ma, in impostazioni, puoi cercare se c'è la lingua da cambiare

A questo punto sono stufo: L'ho ricreato di nuovo, di nuovo mi ha creato solo un tile. Se poi prendo un dem a volta ne vedo 8 nella directory tiles  ma non ritrovo più il punto iniziale.
Se il buon giorno si vede dal mattino TSW5 è nato male. Complicato nelle cose semplici, figuriamoci nel resto. Mi tengo TSC e proseguo. In dieci anni mi ha dato problemi ma non così.
A mio vedere una occasione persa per semplificare le cose o farle funzionare meglio.
Loro sono stipendiati per queste cose, io no, quindi lavorassero, chiedessero licenze per l'Italia e realizzasero tratte anche italiane che imparerebbero qualcosa di nuovo.

Ti ringrazio per il tempo perso dietro al vecchio iscritto che sono, ma questi ti vogliono mandare sulla luna senza darti la chiave per entrare nell'astronave e, soprattutto, non spiegando nulla di tutte le spie e bottoni che ci sono fra accesi e non, visibili o meno.

Il mio primo impatto con TSW fu di "giocattolo" ben costruito e chiuso su se stesso. Poi una lucetta con l'editor, dove traspare una chiara rottura con il passato, difficoltà a non finire e quindi una esclusione di tutti coloro che  si vogliono divertire e far divertire gli altri. Sostanzialmente inutile a questo punto.

Vorrei essere smentito nel tempo, ma credo che sarà difficile.
Buona prosecuzione
Ogni tanto proverò a vedere qualche tutorial, sperando che non sia come quello che c'è in rete, dove l'autore utilizza tasti rapidi e non passa lentamente sui vari menu, ma vola, tanto lo capiscono. Certo chi conosce e parla inglese fluente, forse americano, ma chi non lo sa guarda e non capisce i passaggi...
Ritorno all'adriatica, che è ancora lunga da finire.

Grazie
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

exp 1648

• Admin
  • Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 12 Dicembre 2024 - 13:37:20 »

Ti dirò, ho avuto lo stesso inizio e forse anche peggio, avendo iniziato i segnali che li posso considerare "roba grossa" da fare....
Ho avuto fortuna? Ho trovato come fare? Non lo so sinceramente, ma qualcosa di giusto ho preso per avercela fatta!

Detto questo, ovviamente mi dispiace che tu non sia riuscito, ci dev'essere un'impostazione da cambiare che ancora non abbiamo guardato. Se vuoi che ti preparo il terreno io o se in futuro vorrai aiuto, a disposizione ovviamente! Nel frattempo allora ti auguro buona fortuna con l'adriatica  :pollicesu

Ovviamente vale per chiunque voglia aiuto, sempre disponibile  :pollicesu
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

cdalbero

• Utente anziano
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
« Risposta #43 il: 12 Dicembre 2024 - 15:16:16 »

Ti dirò, ho avuto lo stesso inizio e forse anche peggio, avendo iniziato i segnali che li posso considerare "roba grossa" da fare....
Ho avuto fortuna? Ho trovato come fare? Non lo so sinceramente, ma qualcosa di giusto ho preso per avercela fatta!

Detto questo, ovviamente mi dispiace che tu non sia riuscito, ci dev'essere un'impostazione da cambiare che ancora non abbiamo guardato. Se vuoi che ti preparo il terreno io o se in futuro vorrai aiuto, a disposizione ovviamente! Nel frattempo allora ti auguro buona fortuna con l'adriatica  :pollicesu

Ovviamente vale per chiunque voglia aiuto, sempre disponibile  :pollicesu

In effetti non posso perdere mesi per sovraporre un fondale su un pezzo di terreno. Se ti riuscisse la realizzazione del terreno, potrei provare e, magari iniziare qualcosa o il passo successivo, importare case muri e ponti da uno all'altro dei sistemi...

Adesso devo creare la rocca di Fano: un gioiellino asimmetrico in tutto ma sovrastante ferrovia, stazione e città e vicino c'è anche il porto.... altro che il terreno dem...
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

exp 1648

• Admin
  • Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 14 Dicembre 2024 - 18:10:16 »

Terreno creato e inserito nella DropBox di RI, sotto il mio username "exp 1648" ,  nella sottocartella routes.

Basta che inserisci la cartella creata (Roma - Ancona) direttamente nella cartella plug-in del tuo TSW che dovrebbe stare in  \\Epic Games\TrainSimWorld5Mod\TS2Prototype\Plugins

Fammi sapere se vedi vari tile e soprattutto se tutto corrisponde  :asd
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%