Rotabili Italiani

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Autore Topic: TSW4, editor, abbiamo una data.  (Letto 6509 volte)

Ragno

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TSW4, editor, abbiamo una data.
« il: 22 Agosto 2023 - 16:52:10 »

nel Dovetail direct di oggi è stato annunciato dopo quattro anni che l'editor diventerà pubblico, ma a differenza del passato, abbiamo una data, 26 settembre 2023, col rilascio del nuovo capitolo, verrà finalmente rilasciato l'editor, senza troppe limitazioni, consentirà la realizzazione di Tratte, Treni, e nuovi orari per le tratte, non consentirà però di modificare il content di dovetail, solo realizzare nuovi orari, limitazione non limitazione, in quanto è una questione anche di fattibilità.

Riguardo alla condivisione, dovrebbe essere liberà e senza limitazioni su dove si condivide, unica limitazione corretta, funziona solo da computer (windows).

https://www.youtube.com/watch?v=m70P3K7zAys

se otterrò più informazioni dalla dovetail, le inserirò.
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andreago71

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Re:TSW4, editor, abbiamo una data.
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2023 - 21:28:18 »

Mi viene da dire che il buon Train Simulator, ormai giunto alla versione Classic, ha fatto scuola, nel senso che la casa editrice, fin dalla prima versione restia a rilasciare l' editor di TSW, si è dovuta arrendere al fatto che come simulazione, il filone TSW/TSW2/TSW3 non è mai decollato, rimanendo impastato al suo ruolo di videogame.
Ciò che ha decretato il successo di Train Simulator, è stato proprio l' editor e le community che ne sono nate appresso, addirittura community che poi sono diventate a tutte gli effetti, case di produzione e partner commerciali di DVG come RSSLO.
Ora finalmente, le community potranno rinascere su TSW4.
E mi viene anche da pensare che questa "mossa" sia anche decretata dall' imminente rilascio dell'editor di SimRail, che potrebbe, almeno sulla carta, togliere davvero fette di mercato a DVG?. Quindi giocata d'anticipo? O forse la recente acquisizione di DVG da parte dei Francesi di Focus, ha comunque portato ad una revisione dei piani strategici?
Domande che aprono più interrogativi che risposte, l' importante è che ci sia stata finalmente l' inversione, anche se sono consapevole che questo produrrà inevitabilmente spaccature anche nella community italiana, di quelli che si butteranno sul nuovo editor , creatori e semplici utenti, per lasciarsi alle spalle gli infinitesimi problemi del classico Train Simulator.
Personalmente non penso di migrare, in primis dovuto al fatto che la vedo una manovra commerciale correttiva dell' ultimo minuto, un modo se volete per accaparrarsi " ancora " acquirenti delle precedenti versioni, comunque una mancanza di rispetto nei confronti dei " compratori " che si ritrovano comunque sul pc, 4 versioni diverse dello stesso gioco, un guazzabuglio!
Nonostante tutto spero di vedere presto le prime creazioni homemade!
« Ultima modifica: 22 Agosto 2023 - 21:36:58 da andreago71 »
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Andrea Luigi Gobber
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Claudio Mussa

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Re:TSW4, editor, abbiamo una data.
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2023 - 11:30:38 »

Interessante evoluzione! (grazie per la segnalazione)

Credo che i presupposti ci siano poi staremo a vedere

Sicuramente l'editor sarà piuttosto complesso.

Resterò sintonizzato.
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Re:TSW4, editor, abbiamo una data.
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2023 - 11:51:42 »

L'editor UE classico non è difficilissimo da usare, anzi, già ci ho messo su leani con la versione amatoriale  :dentoni

Riguardo al mia migrazione avverrà sicuramente, stavo solo aspettando la possibilità di creare route, quindi è resto detto!
Ovviamente non so quanto da subito sia dato che ho iniziato la Venezia -Bologna e volevo proseguirla,agati facendo un po'uno e un po'l'altro, vedrò....
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Re:TSW4, editor, abbiamo una data.
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2023 - 16:21:12 »

Riassunto riguardo l'Editor disponibile, nella sua prima versione, fin dalla data di rilascio di TSW4
 :pollicesu
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Ragno

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Re:TSW4, editor, abbiamo una data.
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2023 - 15:12:23 »

Mi viene [...] homemade!

Non ti cito tutto che altrimenti il messaggio di risposta diventa lungo come la divina commedia.

Sicuramente ci sono manovre commerciali dietro a questa scelta, in se il gioco non se uscisse un concorrente alla pari, perderebbe molto fascino, anche se io personalmente posso vederlo meglio di SimRail o altri giochi che stanno spuntando, comunque trovo TSW con un potenziale migliore se fatto adeguatamente.
inerentemente ai contenuti bisogna vedere quanto tempo ci vuole per fare qualcosa, ricordo che per alcuni, cioè me, il gioco ad esempio, esce in concomitanza con la scuola, e non prima... giustamente...
riguardo sempre ai contenuti va fatto tutto da zero, con tecniche nuove, quindi ci vorrà il tempo che ci vuole, la mia 245 sarebbe l'esempio di macchina fatta più o meno come dovrebbe essere fatto un rotabile per TSW a livello di dettaglio e texture.
Quindi, ci vorrà un po' di tempo prima di vedere qualcosa.

Interessante evoluzione! (grazie per la segnalazione)

Credo che i presupposti ci siano poi staremo a vedere

Sicuramente l'editor sarà piuttosto complesso.

Resterò sintonizzato.

UE Editor è complesso ma semplice, io non sono mai riuscito ad entrarci dentro e capirlo, ma il fatto che io sia deficiente con ste cose non significa che altri lo trovino complicato, la documentazione, anche se parziale, dovrebbe essere fornita da dovetail, assieme ad alcuni esempi, sempre restando alla live.

L'editor UE classico non è difficilissimo da usare, anzi, già ci ho messo su leani con la versione amatoriale  :dentoni

Riguardo al mia migrazione avverrà sicuramente, stavo solo aspettando la possibilità di creare route, quindi è resto detto!
Ovviamente non so quanto da subito sia dato che ho iniziato la Venezia -Bologna e volevo proseguirla,agati facendo un po'uno e un po'l'altro, vedrò....

La difficolta, principale, sarà avere modelli adeguati, graficamente, e fisicamente, sia per la realizzazione delle componenti fisiche dei mezzi, che già fare qualcosa di buono per TS fa partire l'embolo con la fisica, specialmente se non hai mai fatto nulla a riguardo.


A chiusura del messaggio tra qualche tempo dovrebbe esserci una preview dell'editor in live, per la precisione il 5 Settembre alle 8 di sera.
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Re:TSW4, editor, abbiamo una data.
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2023 - 20:36:13 »

UE Editor è complesso ma semplice, io non sono mai riuscito ad entrarci dentro e capirlo, ma il fatto che io sia deficiente con ste cose non significa che altri lo trovino complicato, la documentazione, anche se parziale, dovrebbe essere fornita da dovetail, assieme ad alcuni esempi, sempre restando alla live.

La vera difficoltà è che l'editor attuale non corrisponderà alla loro versione dato che lo hanno "adattato" per farlo funzionare per un simulatore di treni.

ovviamente, dopo l'anteprima, ne capiremo sicuramente di più!
Io intanto sto modificando i miei 3D dei binari per adattarli al mondo UE4 dato che come sono fatti ora non si salva nulla, nemmeno le texture in DDS vanno più bene  :muro
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Re:TSW4, editor, abbiamo una data.
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2023 - 23:58:41 »

Il fatto che (almeno per il momento) non esista una sorta di 'convertitore' la vedo davvero dura (con tutti i pro e i contro di un convertitore)

Penso per esempio agli edifici, ai segnali, alla catenaria e più in generale agli oggetti in "Italian Style", sarà un'impresa ciclopica, non oso pensare poi ai rotabili.
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Re:TSW4, editor, abbiamo una data.
« Risposta #8 il: 26 Agosto 2023 - 02:24:03 »

Io intanto sto modificando i miei 3D dei binari per adattarli al mondo UE4 dato che come sono fatti ora non si salva nulla, nemmeno le texture in DDS vanno più bene  :muro

Sai che su TSW i 3D dei binari sono le singole parti?  :occhiolino non ti aspettare che la rotaia sia una parte unica, ma aspettati varie parti da assemblare dentro l'editor! :)

Il fatto che (almeno per il momento) non esista una sorta di 'convertitore' la vedo davvero dura (con tutti i pro e i contro di un convertitore)

Penso per esempio agli edifici, ai segnali, alla catenaria e più in generale agli oggetti in "Italian Style", sarà un'impresa ciclopica, non oso pensare poi ai rotabili.

non puoi convertire, molte cose non si potranno convertire, e probabilmente si farà prima a rifare tutto ex novo.

i rotabili non vale assolutamente la pena convertire, che tanto non saranno mai compatibili pienamente
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Re:TSW4, editor, abbiamo una data.
« Risposta #9 il: 26 Agosto 2023 - 09:06:04 »

Si si, lo so benissimo, infatti sto separando tutte le parti, sto preparando tutte le texture nuove (saranno ovviamente in 1K per gli oggetti più piccoli, 2K quelli standard e 4K il resto) e sto preparando le librerie dei miei 3D per adattarsi ai nuovi materiali  :occhiolino

Sicuramente creerò un pack di binari completo in tutte le sue parti, in pieno stile italiano (con i sorgenti ufficiali  :asd anche se semplificati ove possibile).

Sarà da vedere come proseguirò successivamente, prima di iniziare una linea vera e propria; so che serviranno altre cose ma occuparsi di tutto diventerà troppo, però almeno le rotaie di base mie, le voglio avere!
...Ovviamente saranno a disposizione di tutti poi   :pollicesu



Tutto proseguendo con la Venezia-bologna, presto sarà disponibile anche su DB la prima sezione della linea e tutti i suoi oggetti (e ci saranno tanche chicche utili a tutti da poter usare...  :stica )

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Re:TSW4, editor, abbiamo una data.
« Risposta #10 il: 26 Agosto 2023 - 11:39:40 »

Complimenti per la tenacia, io tifo per chiunque di voi voglia cimentarsi con questo nuovo editor ...

Ricordo che a suo tempo anche Andrea (router della SFM Torino) si era cimentato in qualche timido esperimento.

Sono molto interessato a questa evoluzione.

Come potrete immaginare io ho prenotato la "Special Edition", anche se l'importo questa volta mi sembra davvero un pò troppo 'esoso' l'importante è che (anche se Beta) un editor ci sia d'avvero, sono anche curioso di provare la "Free Roam", il "Photo mode" mi interessa relativamente poco e sul nuovo scenario editor non mi faccio molte illusioni.

Avrei apprezzato uno sconto ai possessori delle versioni precedenti con una sorta di "Aggiornamento" che non c'è stato, pazienza.

Saluti
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« Risposta #11 il: 20 Dicembre 2023 - 23:19:38 »

Ragazzi,... magari non interessa a nessuno ma...

questa sera grazie a questa guida sono riuscito a realizzarmi il mio primo scenario!

https://dovetailgames.freshdesk.com/support/solutions/articles/80001091854-tsw-scenario-creation-tutorial#Playing-a-scenario-in-the-editor

é molto banale a Monaco parto dal binario 20, mi porto nel fascio stazione e retrocedo sul binario 18

Mi ricorda vagamente il vecchio editor di MSTS, molto ma molto più complicato.

C'è tanto da studiare e sperimentare

Approfitto di questo post per Augurare Buone Festività a TUTTI voi e ai vostri cari, a risentirci ai prossimi aggiornamenti in materia
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Re:TSW4, editor, abbiamo una data.
« Risposta #12 il: 23 Dicembre 2023 - 22:29:35 »

Un saluto a tutti,

questa sera ho realizzato un mini video di un primo interessante (almeno per me) risultato ottenuto con l'editor di TSW4, la simulazione consiste in un semplice incrocio completamente automatizzato.

Un primo convoglio parte da Monaco e si porta sul fascio binari, un secondo treno in arrivo incrociante si ferma, lo lascia passare poi si porta in stazione, il convoglio precedente si arresta nel fascio binari e dopo il transito del treno in entrata retrocede e si porta nuovamente in stazione su un binario diverso da quello iniziale.

Qualche cosa di molto semplice ma molto realistico e che per me rappresenta una "Svolta" nella versatilità del simulatore.

Premetto che questo video di 5 minuti è comunque stato ritagliato ed ottimizzato: http://www.mcs-software.it/rs/TSW4/Editor/Video/Primo_test.zip

Con questo editor ho raggiunto un grande livello di soddisfazione, sono contento di aver acquistato TSW4, le versioni precedenti non mi hanno mai consentito cose simili.

Adesso con molta pazienza e nei momenti di svago potrò finalmente rilassarmi e simulare un movimento treni complesso quanto la mia fantasia mi consentirà di immaginare. (i presupposti ci sono tutti), detto questo è davvero un peccato non ci siano tratte e convogli Italiani.

Ancora auguri di Buone Feste a tutti, Claudio
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Re:TSW4, editor, abbiamo una data.
« Risposta #13 il: 23 Dicembre 2023 - 22:45:42 »

Complimenti Claudio :pollicesu
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Re:TSW4, editor, abbiamo una data.
« Risposta #14 il: 19 Gennaio 2024 - 21:08:04 »

Buongiorno a tutti,

sto iniziando a prendere un pò di confidenza (in ambito creazione scenari) con il nuovo Editor, versatile, potente ma anche molto complesso!

Mi sto incaponendo su un problema che non riesco a risolvere, il "PlayBack", una funzione che se funzionasse sarebbe eccezionale, ma nulla tutto statico e fermo!

Si potrebbe simulare l'intera simulazione senza doverla avviare ogni volta potendosi muovere nel tempo a proprio piacimento anche molto velocemente, una caratteristica praticamente indispensabile, ma non mi funziona.

Ovviamente ho già cercato in rete ma sembra che a tutti funzioni al primo colpo.

Per caso qualcuno di voi si è già scontrato con questo comportamento? gli è capitata al stessa cosa? e se si e se ha risolto come ha risolto?

Grazie 1000  Claudio
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