A suo tempo la maggior parte dei modelli per RW veniva prodotta da Pasquale Nicolardi e Giovanni Grasso. L'ultimo capolavoro fu la D245. Incontrai Pasquale a Roma un pomeriggio nel giorno in cui uscì la pubblicazione... che fermento ragazzi. Giovanni gli telefonò per sapere come stava andando, penso quello sia stato l'apice.
Dopo quell'evento i rapporti tra i due si rovinarono. Si fermò la produzione dei rotabili, Giovanni sparì, Pasquale idem e si dedicò al ciclismo...
Io avevo appena iniziato a produrre, infatti i 3D di tutti i pantografi 52 che si vedono sulle mie macchine sono di provenienza Giovanni Grasso che me li mandò una sera per aiutarmi. Ogni tanto qualche novità cercavo di pubblicarla anche io per dare una scossa, si sa che i portali vengono frequentati quando ci sono le novità, quando c'è fermento, succede anche qua ogni volta che sta per uscire qualcosa di grandioso. Su AT mancando la coppia che trainava il tutto, il portale un po' alla volta perse di interesse.
Tutto coincise anche con la nascita di RI, i membri rimasti attivi su AT che erano a conoscenza dei fatti (ne cito alcuni: Alex656, Marco Bono, ma anche Io) sapendo che il Webmaster era quasi sempre irraggiungibile e c'erano difficoltà enormi anche solo a pubblicare i downloads, si ritrovarono su RI automaticamente, dove era tutto più semplice immediato e nuovo (grazie a Claudio in primis).
Non credo ci sia nulla di cui preoccuparsi se AT non è più online, fa parte della naturale evoluzione del Web. In realtà AT non ha mai smesso e mai smetterà di esistere, è stato assorbito qua, in parte su Simtreni e altri frammenti sparsi sul web.
Gli utenti, quelli si sa, negli anni cambiano le abitudini, alcuni spariscono...
altri ritornano, alcuni nascono nuovi, indipendentemente dal portale.