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Autore Topic: Segnalamento Punti informativi SCMT  (Letto 32014 volte)

robix61

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Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #105 il: 10 Novembre 2023 - 23:48:25 »

Grazie Andrea, è un piacere risentirti :pollicesu
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Roberto
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robix61

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Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #106 il: 14 Dicembre 2023 - 19:36:54 »

Volevo condividere alcuni pensieri sui punti informativi PR (di prossimità). Non essendo un esperto, non riesco bene a capire dove debbano essere usati. Li ho posizionati sui vari tronchini della stazione di La Spezia, ma poi ho pensato che probabilmente su tali tronchini si conduce con SCMT in modalità Manovra che esclude appunto il rilevamento delle boe e quindi non servirebbe piazzarle.
Arrivando in uno di questi tronchini proveniendo da un binario di precedenza, nelle mie prove vedo che il segnale di partenza del binario di precedenza si dispone a rosso con segnale basso (marmotta) a via libera. Si deve premere il pulsante Supero Rosso, dopodichè appena passato sia il segnale che il pi tipo S bisognerebbe spegnere la ripetizione segnali altrimenti verrebbe rilevato il codice 75 del segnale rosso sul fine tronchino e si attiverebbe la curva di riduzione della velocità che renderebbe credo inutili i pi PR. In effetti credo che su tutti questi tronchini nella realtà non ci sia la ripetizione segnali.
Altra cosa, ho notato che dopo l’arrivo su un tronchino dotato di pi PR con SCMT attivo, se si riparte poi in direzione opposta per effettuare altri movimenti, non si riesce più a superare la velocità di 5 Km/h. Credo che comunque sarebbe giusto impostare la modalità Manovra e così si può arrivare a 30 Km/h.
Allegata la foto dei tronchini di La Spezia che ho testato.
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Roberto
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Worcester

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Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #107 il: 15 Dicembre 2023 - 23:44:29 »

Citazione
bisognerebbe spegnere la ripetizione segnali altrimenti verrebbe rilevato il codice 75 del segnale rosso sul fine tronchino e si attiverebbe la curva di riduzione della velocità che renderebbe credo inutili i pi PR
partiamo dall'osservazione che la rsc sul tronchino non ci deve essere in teoria, ma come sappiamo il segnalamento simulato invia codici sempre e comunque, e vabbe. a parte sta cosa, riguardo la curva di riduzione generata dal codice 75 che dici: ricorda che questa e' tagliata alla velocita' di rilascio VrilRSC = 60 km/h. dunque con solo rsc (senza cmt), sarebbe possibile sbattere sul tronchino a 60 km/h. fortunatamente ci sono anche i pi che come sappiamo offrono una protezione piu' puntuale della marcia: al passaggio sopra il pi in asse al segnale rosso sul quale fai supero rosso, viene generata (in aggiunta alla curva rsc) la curva di riduzione cmt, tagliata alla velocita' di rilascio VrilCMT = 30 km/h. essendo la curva cmt piu' restrittiva di quella rsc, il ssb fa' prevalere e quindi applica quella cmt. dunque, volendo, potresti andare a sbattere contro il tronchino a 30km/h. i pi di tipo pr, quando oltrepassati, impongono al ssb di far scendere la VrilCMT a 5 km/h. questo per dire che i pi pr sono necessari anche se la rsc fosse attiva.

Citazione
Altra cosa, ho notato che dopo l’arrivo su un tronchino dotato di pi PR con SCMT attivo, se si riparte poi in direzione opposta per effettuare altri movimenti, non si riesce più a superare la velocità di 5 Km/h. Credo che comunque sarebbe giusto impostare la modalità Manovra e così si può arrivare a 30 Km/h.
esatto, direi per effettuare ulteriori manovre, utilizzare la modalita' operativa del scmt-ssb prevista in questi casi, dunque la modalita' "manovra". difatti con la 464, se avessi voluto fare manovre in senso opposto, avresti dovuto sfruttare il banco ausiliario sul retro (non simulato), che imposta alla sua attivazione la modalita' manovra sul cruscotto scmt della cabina principale.
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Giorgio

robix61

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Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #108 il: 18 Dicembre 2023 - 01:23:50 »

Grazie Giorgio.
Ora avrei un altro quesito  :asd.
Nel video linkato siamo sempre sulla Ferrovia delle Cinque Terre, in arrivo a La Spezia da Genova e ci sono delle cose che non capisco.
All'inizio viaggiamo con codice 270 e poi riceviamo codice 180, ma il segnale successivo è verde (mi sarei aspettato giallo o giallo/verde, lampeggiante o meno) senza quindi preavvisi di riduzione velocità o di via impedita. Questi sono tutti di blocco.
Poi arriva il segnale di protezione di La Spezia che presenta un giallo che non devo sorpassare a più di 50 Km/h altrimenti scatta la frenatura (ma perchè? come faccio a sapere che invece non era un giallo/verde superabile a velocità superiore?). Dopo poco, a ca 1.070 metri dal successivo segnale (di partenza) a via impedita, già si attiva il CV e non posso superare i 30 km/h, ma non è troppo presto rispetto alla distanza del segnale rosso? (più di un Km)
Deve essere così o c'è qualche problema di posizionamento dei segnali, di loro impostazioni o errore di condotta o altro?
Grazie!
 :pollicesu

https://youtu.be/JPBIvuYu6OU
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robix61

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Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #109 il: 18 Dicembre 2023 - 23:40:06 »

Ho fatto una ulteriore prova cambiando il binario di arrivo, che prima era quello di corretto tracciato, con un altro che comporta delle deviate e in questo caso la sequenza dei codici e relativi segnali mi sembra corretta (cod 270 -> Verde -> cod 180 -> Giallo/Verde -> cod 120 -> prericonoscimento -> Rosso/Giallo -> AC).
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Roberto
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Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #110 il: 24 Dicembre 2023 - 19:31:30 »

ciao, dovrei verificare un po' che sta succedendo debuggando il tratto che dici. dal video non riesco a trovare visivamente una qualche motivazione relativamente ai due problemi che dici (180 a monte del V e vril attiva molti metri prima). dopo le feste vedo di darci un occhio.
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Giorgio

Worcester

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Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #111 il: 01 Gennaio 2024 - 20:45:39 »

ciao, allora riguardo:

- 180 a monte del V: e' un problema di segnalamento, in particolare dei segnali di blocco. ho ritrovato tra l'altro tra le mie vecchie note un appunto riguardo malfunzionamenti dei segnali di blocco relativamente a trasmissione codici rsc ed anche aspetto segnali (verificabili eventualmente sempre nelle 5 terre in uno scenario se non erro e' chiamato "lavori sulla linea"). per fixare queste problematiche e' necessario rivedere gli script dei segnali di blocco, dunque nuovo aggiornamento del segnalamento

- vril attiva molti metri prima del segnale a via impedita: in pratica e' la marmotta presente dopo la protezione di la spezia, di preciso quella marmotta posizionata proprio all'uscita del tunnel, a creare problemi. in particolare, e' la presenza del limite di velocita' delle marmotte impostato in editor che causa una errata generazione della curva di riduzione del CMT. una risoluzione applicabile lato script del DLC SCMT risulta al momento impraticabile causa assenza di metodi per discernere segnali da marmotte nella attuale versione del segnalamento simulato. la risoluzione del problema e' tuttavia possibile operando direttamente in editor sulle marmotte cancellando i limiti velocita' inseriti. tale cancellazione non comporta alcun effetto indesiderato in quanto ho verificato che il limite di velocita' inserito in editor e' del tutto inutilizzato negli script delle marmotte. se provi a cancellare ad esempio i limiti della marmotta a fine tunnel, vedrai che la situazione si risolve. ho pubblicato su https://worcestergeorge.altervista.org/wip, nell'ultimo post, uno script in powershell che rimuove in automatico i limiti in pochi secondi. grazie mille della segnalazione, roberto. sta cosa delle marmotte non ci avevo mai fatto caso :)



off-topic:

stavo facendo un paio di giri sulla SFM attrezzata con SCMT per alcuni test vari e mi e' capitato di notare:
- lat: 45.08096, long: 6.70909 (a bardonecchia direzione confine francia), i due pi L hanno le velocita' di rango errate (dovrebbero essere -75-80-85-85 invece di -100-110-110-110)
- lat: 45.17156, long: 6.67440 (nel tunnel che parte da bardonecchia, sempre direzione confine francia, superato confine, binario sx) c'e' un pi V in asse alla tabella avente velocita 70|75|75, che ha il link sul binario di dx (invece che sul sx)

nel caso ti sono sfuggiti
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Giorgio

robix61

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Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #112 il: 05 Gennaio 2024 - 23:03:25 »

...grazie mille della segnalazione, roberto. sta cosa delle marmotte non ci avevo mai fatto caso :)


off-topic:

stavo facendo un paio di giri sulla SFM attrezzata con SCMT per alcuni test vari e mi e' capitato di notare:
- lat: 45.08096, long: 6.70909 (a bardonecchia direzione confine francia), i due pi L hanno le velocita' di rango errate (dovrebbero essere -75-80-85-85 invece di -100-110-110-110)
- lat: 45.17156, long: 6.67440 (nel tunnel che parte da bardonecchia, sempre direzione confine francia, superato confine, binario sx) c'e' un pi V in asse alla tabella avente velocita 70|75|75, che ha il link sul binario di dx (invece che sul sx)

nel caso ti sono sfuggiti

I ringraziamenti vanno sopratutto a te Giorgio...  :applausi

Ti ringrazio per le segnalazioni.
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Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #113 il: 17 Agosto 2024 - 16:50:37 »

salve a tutti, nuova versione v3 disponibile - per dettagli come sempre: https://worcestergeorge.altervista.org/wip
se avete domande sono qui
enjoy :)
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Giorgio

Skapheus

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Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #114 il: 18 Agosto 2024 - 19:44:24 »

Ottimo, Giorgio!  :shock

Ci butto un occhio in settimana e aggiorno la MiMo V2.2 e la Chivasso Ivrea.

Grazie anche per aver creato il comando in powershell che velocizza il lavoro  :sviolinata

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Luigi Ferrara

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