Ciao Giorgio, sono qui a chiederti una visione di interpretazione. Ho eseguito un restauro della Milano Mortara, ed era mia intenzione dotarla di segnalamento scmt. Nello specifico abbiamo la linea a doppio binario con blocco elettrico conta assi che da Vermezzo/albairate porta a Milano Romolo. Poco prima della stazione di Milano San Cristoforo, si dirama un binario che conduce direttamente alla stazione di Milano Porta Genova. Nel punto da cui questo binario si dirama, abbiamo quindi un nuovo limite di velocità che interessa esclusivamente questo binario. Guardando questo Cab ride ( https://youtube.com/watch?v=hE6aTbMIXLs&feature=shares ) si capisce esattamente la situazione, poco prima del chilometro 9 il treno devia sinistra ed entra sul binario che lo porterà a Porta Genova. Sul tratto a doppio binario il limite di Velocità è 130/140, tale limite permane fino a dopo la stazione di San Cristoforo. Guardando il cab ride, poco prima della stazione di San Cristoforo si vedono i cartelli indicatori che avvisano del cambio limite di Velocità a 75/80. Nella posa dei punti informativi, come devo comportarmi in questo specifico caso? hai qualche consiglio prezioso da darmi per il binario Deviato con limite di velocità a se? Su questo binario infatti il limite è di 90 Kmh che scende poi a 30kmh prima di entrare a Milano Porta Genova. Grazie
ciao, ho dato un'occhiata al video linkato, ai due FL 36 e 31 e anche tre altri video [1, 2, 3] trovati online che aiutano ad osservare meglio il piano binari oltre s. cristoforo con posizione tabelle e pi.
la situazione a livello pi secondo me si avvicina al terzo esempio citato nel manuale scmt relativamente ai pi v (l'esempio che parla della linea diramata).
relativamente al pi v annunciante riduzione 75/80, impostare q_itinerario_rango = CD: questo perche' sia se ci si ritrova in ct o in dv (a seconda dell'aspetto del segnale di protezione mi. s. cristoforo -
https://youtu.be/hE6aTbMIXLs?t=664), e' potenzialmente possibile proseguire per mi. romolo. dunque la riduzione 75/80 deve essere valida ovunque.
questo ha l'effetto collaterale di applicare la riduzione a 75/80 anche sulla diramazione che porta a mi. p. genova.
per ovviare a cio' e dunque annullare la curva di riduzione a 75/80, si posa un altro pi v in un punto non intrusivo dove si e' sicuri che non vi sono piu' scambi che immettono verso mi. romolo (ovvero si va solo verso mi p. genova) oppure dopo il pi L che segnala l'immissione in ct verso mi. p. genova (probabilmente - pura speculazione - credo sia stata scelta questa opzione, vedendo i due pi che si osservano qui:
https://youtu.be/QcFnhp9Sxso?t=2447)
attenzione a non settare questo pi v di annullamento riduzione come scritto nel manuale (...-C-0-63-63-63-63) in quanto errato.
invece settarlo come segue: d_rango = 0, q_itinerario_rango = CD e v_rango_x_variazione pari alle velocita' massime di linea attuali nella posizione dove risiede il pi, per ogni rango x = {a,b,c,p}.
video utili:
[1]
https://youtu.be/u-YndOs_3Ag?t=4033 (direzione: mi. romolo > mi. s. cristoforo)
[2]
https://youtu.be/QcFnhp9Sxso?t=2335 (direzione mi. s. cristoforo > mi. p. genova)
[3]
https://youtu.be/6uKPGCwZGAE?t=215 (direzione: mi. p. genova > mi. s. cristoforo)