Cavoli........ sei un grande
Per essere agli inizi promette davvero bene e sei sulla strada giusta
I LOD sono l'acronimo di "Level Of Distance"
qui è spiegato piuttosto bene:
http://www.christrains.com/ts_faq_levelofdetail.html
........................
Claudio
Grazie per il "grande" ma mi hai visto e sono più "grosso" che "grande".
Sinceramente anch'io non pensavo di riuscire a fare cose (semplici) in così poco tempo. La mia natura fotografica (diplomato a Milano) mi ha sempre limitato in tutto quello che è "rappresentazione quotata della realtà". Non ti nascondo che prima avevo anche una certa antipatia verso il 3D digitale in quanto non lo ritenevo una forma d'arte. Ignorantemente mi fissavo sul fatto che bastava conoscere un programma per fare un oggetto o un progetto.
In parte è anche vero ma è altrettanto vero che le difficoltà per fare anche un semplice oggetto, ma farlo bene, richiedono una grande dose di capacità anche artistica. Partendo dall'elaborazione fotografica per finire con la texturizzazione e l'ottimizzazione affinché interagisca correttamente con il motore grafico.
L'idea, ormai lo sanno anche i sassi, mi era venuta a causa del mio modo di vedere le la simulazione. Pur condividendo il discorso di Marco circa la collaborazione, che interviene quando si fa una route, per mia natura mi trovo in imbarazzo nel chiedere ad altri di farmi degli oggetti seppur semplici. Tra l'altro questi oggetti sono sempre numerosi e fuori standard. Si pensi ai cartelli con il nome delle stazioni. Spessissimo se ne trovano sia appesi sotto le pensiline e, nello stasso contesto, anche piantati a terra. Quindi ne servono anche due tipi per stazione e se in una tratta hai una decina di stazioni va a finire che te ne servono venti. Ma servono anche le stazioni e magari quel particolare edificio. Finisce che devi impegnare una o più persone per parecchio tempo mentre anche loro hanno il loro daffare nel simulatore.
E allora ho fatto di necessità virtù confidando d fare in tempi brevi il 90% degli oggetti che servono nelle mie route e che potrebbero essere utilizzati anche da altri (case e palazzine) e che inevitabilmente seguiranno la filosofia di RI.
Tornando al LOD.
Se non ho capito male il LOD è quell'effetto che il simulatore usa per "diminuire" il peso degli oggetti sfruttando la distanza per diminuire o aumentare i dettagli. RW li distingue con quattro cifre dopo il "livello". Cioè 1_2000 e 2_1000 dove 2_1000 e figlio del primo (1_2000). Quando la "telecamera" si trova a 1000 o 2000 mostrerà l'uno o l'altro.
Quello che mi sfugge è se basta salvare due file con questi parametri nella cartella Source o se c'è da fare dell'altro. E se si quale dei due va messo nella sezione Geometry e Collision del Blueprint ??? o questo non ha importanza ??
Ho notato che 3DCrafter durante il salvataggio pone due domande.
La prima : "Create distance-base level of detail ? - This will improve Railworks simulator performance by reducing model detail as a model becomes more distance"
La seconda: "Export custom level of details ? If are not sure, answer NO"
Perciò presumo che il programma faccia già in proprio una sorta di LOD .... che ne dici
Scusa la lungaggine. Prometto che per le altre questioni che mi hai cortesemente indicato sarò più breve.