Spesso, amo "spezzare" i miei lavori sulle routes (in questo momento sto arredando intorno alla AV, ormai completa, della BST2 e spero che da qui in breve tempo siano disponibili i nuovi segnali di Marco70 e Pasquale) facendo alcuni viaggi virtuali con il vecchio TS oppure dedicandomi ad altro
.
Ebbene ho voluto riprendere l'altra mia passione di RW iniziando una nuova activity sul "Progetto Condiviso" di FabioB (e AdAlbero + Miky Bellorini) chiamandolo (originale eh?
) "Fantasia Condivisa": sono rimasto letteralmente folgorato
, avevo avuto modo di vedere questa route in anteprima a casa di Fabio e già mi aveva colpito la sua spettacolarità ma ora vi assicuro, percorrendo già una trentina di km che è un autentico plastico virtuale
dove ritengo che RW abbia raggiunto il massimo della sua perfezione abilmente plasmata dal bravissimo FabioB e gli altri coautori: paesaggio realistico, inclinazione in curva coinvolgente, suoni binario "veri" all'altezza degli scambi e delle curve, mai vista (e sentita) una roba simile.
Il (mio) progetto di cui ne parlo inizialmente solo e d esclusivamente qui sul forum di "Rotabili" fino a quando la route non sarà ufficialmente pubblicata: un free roam con primo protagonista un espresso composto dalle nuove carrozze X v2.1 (tutte con vista interni come piace a me!) che inizia il suo viaggio da WIA (cosi' è scritto!) fino ad Ancona, per un viaggio di un'ora e mezza (il che fa capire la lunghezza della dorsale principale) e che, durante il suo cammino, incrocerà di tutto: Espressi, regionali, treni diesel ed AV (adottero' il TGV Duplex e il Talgo Renfe molto simile al nostro Etr600), essendo uno scenario Free Roam ci sarà la possibilità di "cambiare" con alcuni di questi treni.
Tuttavia caro Fabio, devo segnalarti un problema: l'espresso prevederebbe il traino della E656 ma purtroppo con essa non riesco ad andare oltre Aquileya dandomi errore, anche forzando gli scambi, sembra che ci sia un "buco" nell'elettrificazione, infatti adottando una diesel "Arriva" come da foto, il tragitto è regolare fino alla fine, vorrei che dessi (o facessi dare) un'occhiata in quel punto (non so se quel tratto l'hai curato tu o gli altri coautori) perchè per quanto la Arriva sia un'ottima macchina è evidente che non sia proprio il massimo del realismo su una linea cosi' (e oltretutto non mi supera i 125kmh...).
Inoltre non vedo alcune strade e alcuni "supporti" sotto i binari in molti punti: io ho scaricato e installato un po' di materiale cz, ma non tutto (l'activity tanto va lo stesso) ma le strade di chi sarebbero? Impressionante il realismo dei binari SZDC (cosi' mi pare di aver riscontrato con un check), fa bene Ennio ad adottarli e credo che faro' lo stesso con la prossima mia "Genova-Alessandria".
Sicuramente, per me, quella che pubblicherai, Fabio, è la route italiana di fantasia piu' spettacolare, variegata (la suburbana
) e lunga finora fatta che batterà il primato detenuto dalla Italia-Francia di Coltrane (bellissima anch'essa)...e credo che per qualche giorno lavorero' (anzi: mi divertiro') su questa.
Spero solo che si possa sciogliere il problema di Aquileya: mi basteranno cinque minuti poi per reimpostare il player con la E656.
Chiaramente, essendo uno scenario piuttosto complesso, ci vorrà un po' di tempo per la pubblicazione (ho anche la BST2 da terminare) ma se la route non è stata ancora pubblicata, mi farebbe piacere includerlo insieme agli (numerosi) altri.