Perdonate le lungaggini ma l'argomento non è banale, se ho esagerato andate pure oltre.
Vedi Claudio, ormai le cosiddette MOD fanno parte parte del mondo dei videogiochi, ancor di più sulle simulazioni; molte SH offrono un ottimo supporto ai modders fornendo loro strumenti validi e guide che permettono di arricchire i contenuti aumentando l'interesse verso il prodotto e rendendo felice chi si vuole cimentare in questo tipo di attività; inutile dire che nel mondo della simfer questo aspetto è a dir poco cruciale. So di addentrarmi in un discorso complesso ed articolato, soprattutto considerando che lo sviluppo di contenuti avviene a diversi livelli (un conto è creare uno scenario o activity avendo a disposizione rotte e rotabili, un altro è dover creare segnali, rotabili, binari, ecc). Cercherò di non fare troppa confusione.
MSTS, uscito nel lontano 2001, sarebbe stato dimenticato dopo pochi mesi se non avesse avuto un editor di activity e routes oltre a dare la possibilità di aggiungere oggetti e rotabili.
La rabbia verso DTG non viene dalle difficoltà tecniche e/o valutazioni errate, che ci possono stare, ma soprattutto dal comportamento nei confronti degli aquirenti; guarda questo video:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=3&v=NNWAV9II2scQua, ma anche altrove (
https://live.dovetailgames.com/live/train-sim-world/articles/article/train-sim-world-studio-update-your-questions-answered), presentavano un editor che sembrava ormai vicino alla pubblicazione. Poi? Tutto sparisce per un anno e mezzo, non danno risposte a chi chiede lumi oppure lo fanno in malo modo dicendo che se non dicono niente è perchè non hanno niente da dire (
https://forums.dovetailgames.com/threads/speculation-goodbye-editor.19993/page-2). Così sembra tutta una falsa promessa, hanno creato e poi disatteso una grande aspettativa. Perlomeno, sarebbe stato più onesto comunicare che ci sono state difficoltà tecniche, legali, cambi di rotta o quant'altro visto che ormai ci si aspettava la pubblicazione dell'editor entro tempi relativamente brevi; Leggendo le tante discussioni sul loro stesso forum invece non è difficile vedere il grande malcontento che hanno creato, tutto ciò va solo a loro discapito. Oltre all'editor non sono mai state implementate caratteristiche che altri prodotti vantano, basti pensare al multiplayer che su openrails è presente da parecchio tempo e stiamo parlando di un prodotto amatoriale e gratuito. Leggendo i commenti vedo che la maggiorparte degli utenti non accetta di non poter creare almeno le proprie routes, su un simulatore ferroviario è troppo importante, basti pensare anche al solo Trainz che ha sempre offerto quest'opportunità. Ora come possiamo accettare un TSW2 ancora senza editor?
Cambiamo discorso parlando dell'aspetto tecnico e facciamo un passo, anzi 2 passi indietro: su MSTS era possibile creare nuovi oggetti e rotabili con relativa semplicità, anche grazie a programmi come "Train Sim Modeler" che permetteva al semplice neofita, come il sottoscritto, di creare progetti anche iniziando da zero, senza esperienza pregressa.
Con l'uscita di Rail Simulator, nel 2007, la situazione si complica: il simulatore è più evoluto (soprattutto graficamente) creare contenuti richiede l'utilizzo di programmi più professionali (3D Canvas, 3D Studio), tool specifici (Blueprint, programmi per generare effetti grafici come bump mapping, shader, ecc) e, in alcuni contesti, conoscenze su linguaggio di programmazione LUA. Vista la situazione, molti creatori di contenuti di MSTS si rendono conto dell'impegno troppo gravoso e non si interessanso allo sviluppo su RS o magari ci provano e si scoraggiano alle prime difficoltà; in alcuni casi i contenuti creati, non solo dagli hobbysti, non funzionano come dovrebbero e la casa madre obbliga chi pubblica le proprie creazioni ad includere delle note di rilascio col trafiletto
"...RailSimulator.com Limited non approva o supporta ufficialmente questi contenuti generati dagli utenti e non si assume alcuna responsabilità a riguardo.....ecc." . Qua ci sarebbe molto da dire ma preferisco tralasciare questo aspetto altrimenti non ne usciamo vivi
Cerco di venire al dunque:
TSW è stato realizzato da DTG col motore 3d Unreal Engine 4 che permette di raggiungere un realismo grafico mai visto prima su un simulatore ferroviario ma complica ulteriormente le cose per gli hobbysti che vogliono veder funzionare e poter condividere le proprie creazioni; ormai è chiaro che al crescere di complessità e realismo si contrappone un aumento esponenziale del livello di competenza richiesto per poter creare contenuti, soprattutto oggetti (statici, dinamici, segnali, ecc) e rotabili.
Cerchiamo di capire cosa ci dobbiamo aspettare da TSW2: non so se editor completo e tools vari per rotte, oggetti, segnali, rotabili e quant'altro verranno mai divulgati pubblicamente, sembra comunque che l'intenzione di DTG sia quella di fornire supporto a chi dimostrerà di avere le competenze necessarie; fornire un editor incompleto o comunque non alla portata di tutti creerebbe parecchi problemi alla casa madre; chi si vorrà mettere in gioco potrà contattarli tramite la mail partners@dovetailgames.com; dovrà avere installato Unreal Engine 4 e dovrà avere una buona padronanza di questo strumento e skill comunque relativamente elevate; non so se la possibilità verrà data soltanto a chi si rivolgerà al mondo del pay o anche a chi vorrà collaborare in altro modo (testing, sviluppo di contenuti free). Perlomeno una certa apertura sembra esserci, stiamo a vedere come si svilupperà la cosa; è sicuramente un bene che venga data la possibilità ai team più talentuosi.
Per il resto staremo a vedere in che modo daranno la possibilità di personalizzarsi almeno scenari e livree, è già una cosa per il semplice giocatore, ma sarà comunque difficile accettare l'impossibilità di poterli condividere (salvo l'uso di eventuali tools esterni); ancor più difficile accettare il non potersi creare proprie routes, anche usando asset standard DTG o di terze parti (
e non parlo di nuovi 3D, nuovi segnali, ecc, dovremmo aver capito che per questo aspetto servono competenze non alla portata di tutti, è già abbastanza difficile su TS2020); dicono che questa prima versione del "minieditor" dovrebbe essere un primo passo in tal senso, resto piuttosto scettico ma vorrei essere smentito.
Avendo ben chiaro in mente che chi vorrà un simulatore completo di editor alla portata dovrà continuare ad utilizzare TS2020 (o successivi se ce ne saranno) , attendiamo il 6/8/2020 e poi potremo iniziare a fare tutte le considerazioni del caso avendo il prodotto tra le mani, senza crearsi grandi aspettative nè illusioni.
Per ora iniziamo a sbirciare qualche video:
https://www.youtube.com/watch?v=OlS-BXQFdjkhttps://www.youtube.com/watch?v=FXAD4LL-rCQLeggete i commenti dei vari utenti e fate pure le vostre considerazioni