Ciao Mauro,
Premetto che ti sto esponendo una mia esperienza personale e non ho letto ciò che scriverò da nessuna parte, scriverò esclusivamente ciò che ho capito io quindi se dico scemenze "Pardon" correggetemi con critiche costruttive!!!
Dunque:
Da quando accetti l'invito ad iscriverti a un gruppo, come per esempio quello di "RI" (bello corposo), di default, "DropBox" copia l'intera cartella di RI sul tuo HD e lo sincronizza in tempo reale con il "Cloud" (lo fa in modo molto silenzioso e poco invadente, se non ci ficchi il naso, e volutamente non controlli i processi, non controlli il traffico di rete, lui lo fa, lavora in background e ti occupa il relativo spazio sul tuo PC!!! per le verità senza far decadere troppo le prestazioni, ma lavora sempre!!!! eccome!!!.
Per intenderci ... se carichi un file lui in realtà lo carica nella tua cartella locale e immediatamente dopo (in silenzio) lo copia sul Cloud (sincronizza), pochi secondi dopo (ovviamente questi secondi possono diventare minuti, ed è un tempo che dipende dalla dimensione del file o dei file!!!) pochi istanti dopo, appena tutto è sul Cloud tutti coloro che sono connessi a Drop Box se lo troveranno in realtà fisicamente sul loro HD locale, DropBox, silenziosamente farà un "Push" del tuo file su tutti noi.!!!
Banalmente se uno lo cancella un file sul suo DropBox (in realtà lo cancella si dal suo HD locale) ma Drop Box si sincronizza e poco dopo sparirà dal suo Cloud e in cascata sull' HD locale di tutti noi.
E' una tecnologia bellissima, fantastica, ma se usata male è pericolosissima.
Premetto che io ho attivo (per esigenze di lavoro) un profilo professionale con molto spazio a disposizione ma ho voluto fare esperimenti su questa problematica sulla mia nuova postazione acquistata qualche mese fa perché non volevo intasarla subito con un sacco di file che forse mai aprirò ed utilizzerò, di default avessi lasciato Drop Box così come si installa di default attivando tutto ciò che condivido (per intenderci non solo RI ma interi file aziendali e di società con cui lavoro anche molto pesanti) ho scoperto ed attivato una opzione di "Sincronizzazione selettiva", che trovate nelle impostazioni del vostro Drop Box.
Potete decidere quale cartella visualizzare oppure no, ma soprattutto potrete decidere di non sincronizzarvi e lui vi farà vedere la presenza del file o della cartella ma essi sara copiato sul vostro HD solo quando deciderete di "Aprirli o Usarli", solo allora partirà il download file dal Cloud e sarà copiato sul vs HD, se il file è pesante dovrete attendere alcuni secondi per poterlo utilizzare.
Da quel momento quel file o quella intera cartella resteranno sincronizzati con la comunità.
Concludo segnalandoti/vi che ho constatato che effettivamente (come è logico che sia) questa accortezza mi ha fatto risparmiare svariati GB sul mio HD.
Se decidete di disattivare la sincronizzazione sappiate che essa non è immediata, ci vorrà un po di tempo prima che i file vangano effettivamente rimossi dal vs. HD ma resteranno sempre disponibili per la comunità e per voi qualora vi servano.
Questo spiega perché non si deve MAI fare il "Taglia" ed "Incolla" ma utilizzare il "Copia" ed "Incolla" perché se "tagliate un file" lo rimuovete prima sul vs HD ma pochi secondi dopo sparirà a tutti!!!
Attenzione !!! Prima di smanettare e andare a tentativi vogliate provare con piccoli file test e con il contenuto insignificante.
Spero di non aver detto troppe cazz. te e magari aver spiegato qualche cosa di utile a qualcuno.
Mauro spero che con queste informazioni tu possa risolvere il tuo problema, aggiornami e fammi sapere.
Saluti Claudio