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Autore Topic: modellazione oggetti statici  (Letto 12055 volte)

fabiot

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modellazione oggetti statici
« il: 10 Novembre 2012 - 20:13:57 »

Ciao a tutti, una domanda per gli esperti in modellazione, io volevo creare alcuni cartelli per la mia tratta, e prendere le texture da google earth come posso fare  :uhm
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Fabio Torchia


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Claudio Mussa

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Re:modellazione oggetti statici
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2012 - 20:37:12 »

Ciao Fabio,

scusa ma non mi è chiara una cosa....

prima parli di 'cartelli' che si possono realizzare utilizzando foto dettagliate degli stessi, poi mi parli di google earth che di fotografico non ha nulla di utile per oggetti così curati e osservati da vicino....  :confuso

Mi vien da pensare che 1) parli di due problemi distiniti 2) che quando parli di google earth in realtà intendi street view, che in effetti in taluni casi potrebbe aiutare per realizzare dei cartelli.

Mi spieghi meglio ?

(a proposito, ti ho inviato un invito per la condivisione della cartella RI di Drop Box, ti è arrivata ?)

Saluti Claudio
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fabiot

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Re:modellazione oggetti statici
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2012 - 22:15:17 »

Si allora intendo street view per le texture e poi avrei bisogno di alcune dritte per la realizzazione del 3d  :pollicesu
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Re:modellazione oggetti statici
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2012 - 22:31:47 »

Certo, se usi 3dsmax no problem.... :pollicesu

Si allora intendo street view per le texture e poi avrei bisogno di alcune dritte per la realizzazione del 3d  :pollicesu
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Re:modellazione oggetti statici
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2012 - 12:33:37 »

Si ma le texture da google street come le devo prendere ?
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Fabio Torchia


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Re:modellazione oggetti statici
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2012 - 13:23:28 »

premetto che io non ho mai usato street view ma solo foto fatte in prima persona o da amici.... ma credo ti convenga fare così:

1) Portarlo Street View a schermo pieno
2) Ti posizioni in una vista la più frontale possibile
3) Ti avvicini più che puoi all'oggetto sfruttando tutto lo schermo
4) Premi "Stamp"
5) Fai partire il tuo progamma di fotoritocco
6) Crei una nuova immagine dagli appunti
7) La salvi in formato TGA o in uno di quelli compatibili con RW
8) La raddrizzi
9) La ritagli
10) La scali in un formato compatibile (es 1024x512)
11) La risalvi
12) La converti in ACE
13) La usi in Max

Se per caso premendo il tasto destro su Street View esiste la funzione "Salva immagine" allora ti eviti i primi 6 passaggi.

Io 'a naso' e 'occhio croce' farei così.  :pollicesu

Fammi sapere, Ciao Claudio

Si ma le texture da google street come le devo prendere ?
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Re:modellazione oggetti statici
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2012 - 14:15:20 »

ok per le texture ho capito. Ma per la modellazione in 3ds max devo settare qualcosa nelle impostazioni, a parte quelli dei metri?
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Fabio Torchia


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Re:modellazione oggetti statici
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2012 - 15:27:34 »

No nulla in particolae....

i plug in, e gli oggetti con il loro giusto nome x_xxxx_xxxxx

Ciao.

ok per le texture ho capito. Ma per la modellazione in 3ds max devo settare qualcosa nelle impostazioni, a parte quelli dei metri?
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Re:modellazione oggetti statici
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2013 - 19:51:06 »

Uso questa discussione perchè ho un dubbio e per non andare in OT sulla mia discussione uso questa, Claudio o Fabio, per la modellazione per RW gli e-Light per l'illuminazione servono e soprattutto sono fondamentali o posso farne a meno?  :uhm

Creando FV della stazione mi è venuto il dubbio  :pollicesu
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Fabio Torchia


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Re:modellazione oggetti statici
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2013 - 21:28:51 »

Scusa Fabio, puoi spiegarti meglio ?
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Re:modellazione oggetti statici
« Risposta #10 il: 11 Marzo 2013 - 17:51:26 »

Sul DB ci sono delle guide sulla modellazione (in spagnolo) a un certo punto parla credo di un plugin chiamato e-light per da quabto ho capito per la proiezione di ombre in modo da ottenere un risultato realistico.
Se guardi lo trovi subito e mi sai dire info in merito.

Grazie Claudio
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Re:modellazione oggetti statici
« Risposta #11 il: 11 Marzo 2013 - 21:55:23 »

Ci guarderò al più presto.... occhio però a una cosa. (che forse sicuramente saprai... ma nel dubbio lo ricordo)

Sino alla RW 2 le ombre andavano inserite come effetti shaders direttamente negli oggetti 3D con geometrie leggermente più piccole e aventi un determinato materiale, dalla RW3 è il simulatore che se ne fà carico.

Sei sicuro che quella guida non sia obsoleta ?

Sul DB ci sono delle guide sulla modellazione (in spagnolo) a un certo punto parla credo di un plugin chiamato e-light per da quabto ho capito per la proiezione di ombre in modo da ottenere un risultato realistico.
Se guardi lo trovi subito e mi sai dire info in merito.

Grazie Claudio
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Littorino

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Re:modellazione oggetti statici
« Risposta #12 il: 12 Marzo 2013 - 11:59:52 »

Per quel poco che ho visto, ho notato che sui vari siti spagnoli di simfer dedicati a RW, ci sono molti tutorial interessanti, ne ricordo uno per la conversione rotabili da MSTS, vale la pena darci un'occhiata.  :pollicesu
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Re:modellazione oggetti statici
« Risposta #13 il: 12 Marzo 2013 - 13:01:12 »

Fabio per fare un semplice FV butta tutto "Kuju material" con normalissimo effetto texture "TexDiff" e sei aposto  :pollicesu

Le ombre le crea il simulatore :occhiolino mentre, se devi inserire te l'illuminazione, devi creare i punti luce, il fascio, e applicarli al 3D (se sono lampade) o posizionarle in modo che il fadscio illumini il tuo FV  :occhiolino
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Re:modellazione oggetti statici
« Risposta #14 il: 12 Marzo 2013 - 15:58:58 »

Grazie Claudio e Fabio :pollicesu

Si sapevo che in RW3 le crea da solo ma non ero sicuro e ho preferito chiedere  :pollicesu
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