Non c'è un link, è semplice fisica, le zampe di ragno (così comunemente dette), possono soro tirare il cavo e non spingerlo, tanto per darti un esempio
Ho dato una sistemata credo a più o meno tutte (ruotando quelle due in questione, dovrebbe essere corretto ora), comunque sono tutte perfezioni che si possono fare in futuro, cerco di farlo corretto subito ma se c'è da mettere a posto lo facciamo più avanti
La difficoltà con tutti quelli scambi vicini è un attimo sbagliare (a volte penso sia corretto) ma sicuramente meglio di vedere tutti i cavi (anche in route pay) agganciate a una sola mensola, preferisco gli errori nella mia che quantomeno ogni cavo ha la sua mensola che lo regge
Se mi permettere una risposta da RFI, anche se non sono nella TE e vado su ciò che ho studiato, vi informo che ci sono casi in cui la zampa di ragno può tirare invece che spingere e casi in cui il tirantino può spingere e non tirare. Questo perchè ciò che determina realmente la posizione dei fili di contatto è la fune sovrastante che ovviamente, in quei casi, sarà sempre esterna curva e alleggerisce la spinta alla mensola di regolazione.
Si tratta sempre di un caso singolo però, il resto dei tirantini sarà sempre posizionato corettamente e, tale anormalità, non si verificherà mai in corretto tracciato ma solo su scambi a velocità ridotta e con angolazione della catenaria inferiore ai 10°.
Nel caso della foto mostrato sopra, la mensola a destra è corretta mentre quella a sinistra andrebbe ruotata, almeno
PS: La mensola regolabile lunga (la zampa di ragno che tiene il filo della deviata) è una mensola componibile di 2 pezzi, in molti casi la seconda parte (quella allungabile) è in teflon bianco per isolare meglio le 2 catenarie quando, al passaggio del treno, il pantografo fa oscillare i fili facendoli toccare con quelli dell'altra mensola