Altro piccolo test eseguito usando i medesimi binari, stavolta eseguendo e ricreando le perfette condizioni che ho sulle mie route a Chiasso e Domodossola, ovvero in entrata da lato italiano ho segnalamento italiano e in uscita dalla stazione ho segnalamento svizzero.
Per velocizzare ho inserito solo due binari per rendere semplice la rappresentazione, uno di corretto tracciato (abbrevio da ora con CT) e uno in deviata (ma su altri test l'ho fatto con 6-7 binari impostando anche deviate a 60).
Analizziamo immagine con nome
"Entrata in Italia" ipotizzando un arrivo da lato svizzero in CT ci troviamo:
- Primo segnale incontrato è di avviso
- Secondo segnale è il nostro prima categoria con avviso accoppiato
- Terzo segnale è il nostro prima categoria di partenza
Ora non conoscendo benissimo il segnalamento svizzero (ho ricreato pressappoco da un cab ride in entrata a Chiasso da lato Svizzero), mi pare che siano più o meno corrette (in dubbio forse sul primo segnale ma ipotizziamo che siano corretti gli aspetti), dai vari FL italiani, leggo che, i treni provenienti da lato italiano si troveranno il segnale svizzero fissato su via impedita, quasi sicuramente lo sarà cosi anche in entrata da lato svizzero per i vari controlli doganali. Il segnale italiano si abilita con TAB e si procede su lato italiano.
Analizziamo ora le immagini con nome "
Entrata in Svizzera parte 1-2", ipotizziamo entrata in Svizzera da lato italiano stavolta una deviata, troviamo:
- Primo segnale avviso
- secondo segnale prima categoria di protezione
- terzo segnale il loro prima categoria di partenza.
Per non complicare ulteriormente ho messo i classici avviso e prima categoria, immaginando di essere su una linea priva di Blocco Automatico, come da regolamenti il segnale di avviso notifica al macchinista che dal prossimo segnale si deve andare a velocità non superiore a 30, all'entrata in stazione troviamo rosso, come spiegato nella immagini allegate se mi avvicino troppo al segnale svizzero il via libera si apre da solo, peccato, volevo farvi vedere premendo tab.
Comunque realizzando un pacchetto di segnali svizzeri scriptati premendo tab e rispettando i regolamenti svizzeri penso sia una cosa stupenda, mi invoglia ancora di più, peccato che ancora non ho capito benissimo il segnalamento svizzero, ci sto studiando su per capire quello reale.
Abbiamo però quasi una conferma che i segnali italiani di Marco70 possono operare anche con segnali di altre nazioni, ovviamente se anche tali segnali di altre nazioni sono scriptati bene. Basti pensare esempio alla route Three County Corner (un nome cosi aveva) che usa tre segnalamenti diversi (svizzero, austriaco e tedesco).
Bene con il test ho finito, è da ore che ci lavoro, buonanotte a tutti.........
PS: nelle immagini di entrata in svizzera sia parte 1 che parte 2, lo scambio è girato su lato deviato, poichè ho scritto nella immagine che ho girato su corretto tracciato è perchè arrivandi troppo vicino mi ha dato il via libera e dovevo superare lo scambio, girato au corretto tracciato ha chiuso il segnale e ho fatto retromarcia in posizione iniziale. Dopo essere tornato in posizione di partenza ho nuovamente portato lo scambio su deviato ma fermandomi prima del punto dove apre da solo. Nella parte 2 ho avanzato nuovamente x far aprire il segnale.