Ieri ho trascorso l'intera giornata all'Expo che, anche quest'anno, si è confermata un appuntamento molto vivo e dinamico nel campo ferroviario che mi conferma ancora una volta che la ferrovia in Italia, non è cosi' morta e sepolta come sembri (anche se di strada -ferrata- ce ne sarebbe ancora parecchia da fare
).
Presenti i piu' grandi costruttori in voga come Bombardier, Hitachi Rail e Alsthom che ha presentato il simulacro del suo treno "pop", mancava invece la polacca Pesa che l'anno scorso era nell'edizione di Torino.
Piccola delusione la visita allo scalo di Fiorenza dove hanno sede il deposito e le officine di Trenord: sicuramente una bella occasione di vedere piu' nel dettaglio lo scalo normalmente precluso ai piu' ma non era possibile vedere l'interno delle officine di manutenzione cosa che un po' mi aspettavo pero' va bene cosi'.
Esposti fuori il nuovo treno Evo di Ntv e la locomotiva da manovra costruita da Cech Loko per Serfer.
PS: se qualcuno fosse intenzionato a riprodurre il treno Ntv (Toni?) ho tutte le foto di esterni e interni (tranne la cabina di guida che non ho potuto fotografare
).