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Autore Topic: What about track rules  (Letto 3013 volte)

Andrea66

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What about track rules
« il: 04 Aprile 2016 - 19:12:28 »

Ciao a tutti, come sapete il pack binari è a buon punto e volevo toccare il punto track rule, con topic specifico...
Sicuramente MArco70 ne sa più di tutti, ma qui di seguito ciò che ho cominciato a capire delle track rule.
Tutto il problema nasce dal fatto che quasi dappertutto è vivamente consigliato di utilizzare una sola trackrule per route, a meno che non esistano nella stessa route circuiti "non collegati", nel qual caso trackrule diverse non creano problemi.

In quasi tutti i forum che ho letto, i problemi con trackrule diverse su una route si generano nella gestione dei segnali e dei limiti di velocità.
Mi sono chiesto allora a cosa serve avere tante track rule? Ha senso lavorare sempre con una TR fissa e al limite cambiarla al volo quando serve per stendere binari con specifiche caratteristiche? Ho quindi indagato -->

A quanto ho capito, la track rule definisce una serie di proprietà del binario che si sta posando. Alcune proprietà servono solo nel momento della posa, alcune sono legate alla trackrule, altre sono poi customizzabili prima delle posa o dopo la posa tramite il "track selection tool".

Le proprietà che servono solo al momento della posa sono per esempio i raggi min di curvatura, la distanza parallela, i tipi di scatola scambio. Una volta posato il binario, cambiare uno di questi parametri nella TR non ne inficia le caratteristiche, ma serve solo per i nuovi binari ancora da posare (l'unico dettaglio è che aumentare per esempio un raggio minimo, potrebbe causare l'impossibilità a allungare un binario già posato con raggio inferiore, ma questo problema vale usando TR con raggi diversi). Quindi se io devo stendere km di binari con interasse 5m, posso usare la TR originale con interasse da 3,5m cambiando il bin, e poi tornare al 3,5m quando ho finito.

Alcune proprietà sono legate alla track rule, e rischiano di inficiare (in caso di modifica) anche il posato. Essenzialmente con le prove fatte sono:
Limiti di velocità
Tipo linea di default (main, passenger, etc)
Tipo di elettrificazione
Uneaveness
Inclinazione
Di questi quattro parametri, credo che per noi si possano tenere tranquillamente fissi (elettrificazione sempre terza rotaia, uneaveness tipo 20, Inclinazione 4/20), mentre per la velocità bisogna fare attenzione, in quanto il binario posato mantiene sempre la velocità impostata se variata manualmente tramite il track selection, altrimenti se non specificata, mantiene quella della track rule al momento della riapertura di RW. In poche parole, se la TR ha velocità principale 120, poso, poi cambio TR a 140, riapro RW e il binario lo trovo a 140! Se invece dopo aver posato il binario coambio la velocità manualmente a 155, poi cambio la TR a 140, riapro RW e il binario rimane a 155, mentre i nuovi binari saranno a 140.
Quindi anche in questo caso, con un po' di attenzione il problema non sussiste se uno decide di cambiare la TR transitoriamente, basta tornare ai valori iniziali di velocità e tutto torna.
Lo stesso problema della vel, si ha anche per il tipo di linea. Se non variato dopo la posa, RW si riferisce a quello di default della TR. Quindi questo parametro non deve mai essere toccato in una TR pena il cambio di tutto il posato dove non si è modificato il tipo di linea.

Altri parametri invece pur se modificati nella TR, non inficiano il posato, questo vale per il default line direction e la max speed tolerance (su questo parametro c'è molta discordanza su cosa sia).

In poche parole, perchè non facciamo una sola TR che i routeristi modificano solo in alcuni parametri quando serve, in modo da mantenere una sola TR?

L'unico appunto che MArco70 sicuramente fa è relativa (giustamente) ai raggi di curvatura che sarebbero irreali, ma è anche vero che normalmente posiamo con google earth e con un po' di attenzione si riesce a rendere la cosa "reale".

Vi chiedo scusa per la  lungaggine e probabilmente per la complicatezza della spiegazione. Ma prima di decidere vorrei sapere cosa ne sapete.....
Se avete bisogno di chiarimenti ulteriori, io ci sono....


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Andrea
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Re:What about track rules
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2016 - 19:25:30 »

Ecco io ad esempio ho giá una domanda da farti :pollicesu

Io sto usando le nuove regole binario di marco70, le sto usando con criterio di rango di velocitá max e range di inclinazione che la track rule ha, nel senso che le nuove track rule sono fatte in questo modo:

Ha creato una tabella, con segnati i raggi e le velocitá abbinate, le track rule hanno come nome esempio r150-300, ovvero raggio da 150 a 300 che corrisponde a velocitá max di 80-85 ca e naturalmente ha una tot inclinazione.

Per cui nella mia route sto usando più regole a seconda del limite di linea.

Ti chiedo, meglio che cambio track rule con una sola del tuo pacchetto, se si mi ritrovo problemi a scambi e piena linea ?

Altra cosa, queste track rule di marco hanno tutte interasse 4, 20 se non erro
« Ultima modifica: 04 Aprile 2016 - 19:27:53 da fabiot »
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Andrea66

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Re:What about track rules
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2016 - 19:51:32 »

E' proprio il mio dubbio.... Usare TR diverse crea casino?
Secondo la maggior parte dei forum, è da evitare....
Ma non c'è una evidenza "teorica" del perchè...

Le TR di Marco sono spettacolari e oltre a valore per l'interasse 4,2m (ma ripeto questo è un parametro che si può cambiare nel bin per un uso temporaneo), ha di bello proprio i differenti raggi e inclinazioni che sono decisamente reali (a quanto mi ricordo mi disse le ricavò da documenti ufficiali, ovviamente creandone solo alcune delle possibili). Io direi di sentire la posizione di Marco, che sicuramente ha esperienza.

Quello che volevo iniziare col topic era proprio questo:

1) Sol 1, si usa una TR vecchio stile, e si cambiano i parametri (essenzialmente solo il parallelismo) quando serve, e si va a naso nei raggi seguendo la mappa di google e usando granu salis, cambiando durante la posa le velocità

2) Si usano le TR tipo le nuove di MArco da usare a seconda del tratto. Ma se si prende quella strada, si deve essere stra sicuri che non ci siano problemi... Cosa che come scritto sopra, leggendo in internet nn sono certo...
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Andrea
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