Ciao,
è un peccato che a me tutto ciò che è Americano (ferroviariamente parlando) proprio non piaccia....
Tempo fa la pensavo anch'io come te, pero' è un mondo da scoprire e conoscere, ti invito a dare un'occhiata su youtube sui video dell'argomento in particolare alla voce "Amtrak" che, di fatto, è l'unica compagnia ferroviaria a livello nazionale a curare il trasporto passeggeri e, da quel che vedo, non pare che il trasporto ferroviario sia cosi' sottovalutato come si pensi.
Occorre considerare che gli USA hanno un territorio enorme e come tale, coprire le distanze tra un capoluogo e un altro, diventa d'obbligo il trasporto aereo ma, a livello regionale e sul trasporto merci, la ferrovia ha una parte molto importante e, a mio avviso, non deve trarre in inganno la parvenza di impianti apparentemente poveri o privi di elettrificazione: gli americani sono molto pratici, si realizza quel che effettivamente serve e se una stazione ha solo due binari è sicuro che sono iper-sfruttati (a differenza di tanti tronchini sparsi sui nostri scali a fare la ruggine
) mentre la scarsa elettrificazione, decisamente onerosa su tratte cosi' lunghe, viene compensata da macchine come le General Electric PHI capaci di toccare i 160kmh e tenute a rispettare rigorose norme antinquinamento senza contare che convogli ad alta capacità come i Surfliner a due piani o i lunghissimi merci della BSNF o CSX tolgono dalla strada centinaia di autobus e camion, se volessimo fare un paragone da noi, il confronto sarebbe certamente impietoso.
Tratte elettrificate esistono comunque nei famosi "corridoi" ad alta velocità e capacità e in gran parte delle tratte suburbane.
Oltretutto gran parte delle rotte americane non sono poi cosi' "piatte" come sostiene giustamente Alex, la Pacific Surfliner e la NYC-Nhaven sono decisamente piu' variegate.