complimenti a che dopo un disastro del genere è riuscito con dovizia di particolari a ricostruire l' accaduto, da qui due spunti di riflessione Uno: nel 2019 con tutta la tecnologia che abbiamo e l' esperienza ferroviaria( abbiamo insegnato a fare ferrovia a tutto il mondo) non abbiamo ancora integrato su ogni carrozza un segnalatore di fuori sagoma, o comunque un qualcosa che segnali al conducente che un vagone che sia merci o passeggeri non sta viaggiando come deve, ovvero, esce da certi valori sia il altezza che lateralmente, sopra le velocità di deviata.
Due: ora che si è ricostruito l' esatto accaduto diventeranno chiare le responsabilità, chi doveva controllare, chi doveva revisionare, chi doveva spendere e quanto, per evitare il disastro, e se fosse per me queste persone, oltre alla condanna penale, le bandirei proprio dal settore dei trasporti di ogni genere. Esattamente una daspo a vita, per qualsiasi lavoro che riguardi i trasporti, anche fosse trasportare una cassa di banane per conto di chiunque.
sono sempre convinto che dagli errori si debba imparare, ma pare che ogni volta non si sia imparato nulla, dato che sulla stessa linea è stato trovato un altro tratto gravemente danneggiato ed il macchinista è riuscito a fermare il treno prima del disastro, pochi mesi dopo l' incidente!