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Area di discussione TSW / Re:TSW5
« Ultimo post da cdalbero il 05 Dicembre 2024 - 13:16:37 »Si, l'editor è molto più complesso di tutti gli altri visti fino adesso ma, perchè è basato sul motore Unreal Engine, non per scelta della DTG. Certo, loro potevano fornire più documentazione ma poi si ritornava a intasare i siti di condivisione con tutti i lavori fatti dagli utenti con TSC, bene da una parte e male dall'altra; male, perchè molti erano fatti a metà, corrotti o pubblicati senza controllo.
Ricordiamoci sempre che noi abiamo il vizio del "testare" i lavori, gli altri no! E l dico perchè mi è stato suggerito di pubblicare quanto creato su un sito che come politica ha l'auto test del lavoro e poi... beh, si lascia che gli utenti ti scrivano nei commenti i problemi
Più che altro la complessità sta all'inizio, ricordo che quando sono partito con la versione non ufficiale dell'editor, avevo si delle basi di UE (da autodidatta) ma non sapevo fare quasi nulla, tanto che all'avvento della versione ufficiale, a fatica posavo i binari o muovevo gli oggetti.
Ho voluto cimentarmi poi con i segnali, sia per imparare, sia perchè nulla di italiano sarebbe mai esistito senza e dopo un'anno buono posso dire che abbiamo qualcosa da usare!
Ora ho iniziato con una linea reale Italiana e, anche se di pochi kilometri, voglio arrivare alla fine per poter dire ci sono, ho la base di partenza per un qualcosa!
Non ho tempistiche in atto, soprattutto perchè nel mentre mi sono accorto che mancava tutto a base italiana (cioè, lo sapevo, ma volevo iniziare prima ) e ho iniziato così la catenaria, le texture terreno, oggetti vari e, vediamo che altro
....e i binari no, ancora non ci sono arrivato
Capisco il tuo ragionamento, ma penso sempre che ciò che accade spesso non è solo la voglia che manca, ma il non abbattersi quando qualcosa non riesce, e so come ci si sente dato che ci sono passato più volte su ben 3 simulatori (MSTS, RW e ora TSW, sopparattutto con i segnali); per questo cerco di imparare in fretta e poi dare supporto e manforte a chi, dopo me, come te, ha bisogno!
Dopotutto a questo serve la comunità, no?
Intanto posso dire che la catenaria c'è però, e anche una stazione
Percorso simile al mio.
Prima msts esploso ad ancona perchè troppi oggetti e troppo grandi i file, poi RW oggi TS64, con il quale sono riuscito ad ultimare la tratta di 401 chilometri circa ed ora a piantare casette su casette, fra 3dcanvas il più semplice e rapido e poi 3dcrafter, antipatico da morire. Una piccola dritta: 3dcanvas funziona anche su win11 a patto che metti fra le caratteristiche dell'eseguibile di eseguirlo in modalita win7. funziona eccome con l'accortezza di non esagerare con le forme da realizzare. Le casette sono altro che un insieme di cubi o giù di lì.
Con TSW5 sono riuscito ad importare il terreno, almeno non da errore, anche perchè ho trovato un sito DEM dove ho potuto selezionare i soli 5/6 dem necessari a coprire la tratta roma ancona e Roma viterbo e Roma firenze... E' solo uno studio, ovviamente.
Quello che non capisco è perchè mi da un singolo pezzotto di terreno della sola stazione termini riconoscibile con google e la chiave che ho.
Solo che lo stesso DEM, anche se fosse singolo, sarebbe ben più grande della sola termini. Perchè fa così?
Altra cosa: per emergere velocemente da sottoterra come si fa? Con la tastiera ed il mouse è lentissimo. Passi per Roma, una trenitina di metri, ma immagina Orte, Fabriano e la gola della rossa che sono a molte centinaia di metri sul mare?
Perchè la base, quando non c'e google earth sovrapposto non mi da quel riquadro simil scacchiera? Credo sia una scelta, un settaggio
Grazie
Carlo
P.S. Qualche casetta l'ho realizzata per TS64 e credo si possano importare in TSW5...