Post recenti

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10
21
Area di discussione TSW / Re:TSW5
« Ultimo post da cdalbero il 05 Dicembre 2024 - 13:16:37 »
Si, l'editor è molto più complesso di tutti gli altri visti fino adesso ma, perchè è basato sul motore Unreal Engine, non per scelta della DTG. Certo, loro potevano fornire più documentazione ma poi si ritornava a intasare i siti di condivisione con tutti i lavori fatti dagli utenti con TSC, bene da una parte e male dall'altra; male, perchè molti erano fatti a metà, corrotti o pubblicati senza controllo.
Ricordiamoci sempre che noi abiamo il vizio del "testare" i lavori, gli altri no! E l dico perchè mi è stato suggerito di pubblicare quanto creato su un sito che come politica ha l'auto test del lavoro e poi... beh, si lascia che gli utenti ti scrivano nei commenti i problemi  :nono

Più che altro la complessità sta all'inizio, ricordo che quando sono partito con la versione non ufficiale dell'editor, avevo si delle basi di UE (da autodidatta) ma non sapevo fare quasi nulla, tanto che all'avvento della versione ufficiale, a fatica posavo i binari o muovevo gli oggetti.
Ho voluto cimentarmi poi con i segnali, sia per imparare, sia perchè nulla di italiano sarebbe mai esistito senza e dopo un'anno buono posso dire che abbiamo qualcosa da usare!
Ora ho iniziato con una linea reale Italiana e, anche se di pochi kilometri, voglio arrivare alla fine per poter dire ci sono, ho la base di partenza per un qualcosa!
Non ho tempistiche in atto, soprattutto perchè nel mentre mi sono accorto che mancava tutto a base italiana (cioè, lo sapevo, ma volevo iniziare prima  :crepapelle) e ho iniziato così la catenaria, le texture terreno, oggetti vari e, vediamo che altro  :shootme

....e i binari no, ancora non ci sono arrivato  :muro

Capisco il tuo ragionamento, ma penso sempre che ciò che accade spesso non è solo la voglia che manca, ma il non abbattersi quando qualcosa non riesce, e so come ci si sente dato che ci sono passato più volte su ben 3 simulatori (MSTS, RW e ora TSW, sopparattutto con i segnali); per questo cerco di imparare in fretta e poi dare supporto e manforte a chi, dopo me, come te, ha bisogno!
Dopotutto a questo serve la comunità, no?  :buona_notizia



Intanto posso dire che la catenaria c'è però, e anche una stazione  :asd


Percorso simile al mio.
Prima msts esploso ad ancona perchè troppi oggetti e troppo grandi i file, poi RW oggi TS64, con il quale sono riuscito ad ultimare la tratta di 401 chilometri circa ed ora a piantare casette su casette, fra 3dcanvas il più semplice e rapido e poi 3dcrafter, antipatico da morire. Una piccola dritta: 3dcanvas funziona anche su win11 a patto che metti fra le caratteristiche dell'eseguibile di eseguirlo in modalita win7. funziona eccome con l'accortezza di non esagerare con le forme da realizzare. Le casette sono altro che un insieme di cubi o giù di lì.

Con TSW5 sono riuscito ad importare il terreno, almeno non da errore, anche perchè ho trovato un sito DEM dove ho potuto selezionare i soli 5/6 dem necessari a coprire la tratta roma ancona e Roma viterbo e Roma firenze... E' solo uno studio, ovviamente.
Quello che non capisco è perchè mi da un singolo pezzotto di terreno della sola stazione termini riconoscibile con google e la chiave che ho.
Solo che lo stesso DEM, anche se fosse singolo, sarebbe ben più grande della sola termini. Perchè fa così?
Altra cosa: per emergere velocemente da sottoterra come si fa? Con la tastiera ed il mouse è lentissimo. Passi per Roma, una trenitina di metri, ma immagina Orte, Fabriano e la gola della rossa che sono a molte centinaia di metri sul mare?

Perchè la base, quando non c'e google earth sovrapposto non mi da quel riquadro simil scacchiera? Credo sia una scelta, un settaggio

Grazie
Carlo

P.S. Qualche casetta l'ho realizzata per TS64 e credo si possano importare in TSW5...
22
Area di discussione TSW / Re:TSW5
« Ultimo post da exp 1648 il 05 Dicembre 2024 - 11:04:44 »
Si, l'editor è molto più complesso di tutti gli altri visti fino adesso ma, perchè è basato sul motore Unreal Engine, non per scelta della DTG. Certo, loro potevano fornire più documentazione ma poi si ritornava a intasare i siti di condivisione con tutti i lavori fatti dagli utenti con TSC, bene da una parte e male dall'altra; male, perchè molti erano fatti a metà, corrotti o pubblicati senza controllo.
Ricordiamoci sempre che noi abiamo il vizio del "testare" i lavori, gli altri no! E l dico perchè mi è stato suggerito di pubblicare quanto creato su un sito che come politica ha l'auto test del lavoro e poi... beh, si lascia che gli utenti ti scrivano nei commenti i problemi  :nono

Più che altro la complessità sta all'inizio, ricordo che quando sono partito con la versione non ufficiale dell'editor, avevo si delle basi di UE (da autodidatta) ma non sapevo fare quasi nulla, tanto che all'avvento della versione ufficiale, a fatica posavo i binari o muovevo gli oggetti.
Ho voluto cimentarmi poi con i segnali, sia per imparare, sia perchè nulla di italiano sarebbe mai esistito senza e dopo un'anno buono posso dire che abbiamo qualcosa da usare!
Ora ho iniziato con una linea reale Italiana e, anche se di pochi kilometri, voglio arrivare alla fine per poter dire ci sono, ho la base di partenza per un qualcosa!
Non ho tempistiche in atto, soprattutto perchè nel mentre mi sono accorto che mancava tutto a base italiana (cioè, lo sapevo, ma volevo iniziare prima  :crepapelle) e ho iniziato così la catenaria, le texture terreno, oggetti vari e, vediamo che altro  :shootme

....e i binari no, ancora non ci sono arrivato  :muro

Capisco il tuo ragionamento, ma penso sempre che ciò che accade spesso non è solo la voglia che manca, ma il non abbattersi quando qualcosa non riesce, e so come ci si sente dato che ci sono passato più volte su ben 3 simulatori (MSTS, RW e ora TSW, sopparattutto con i segnali); per questo cerco di imparare in fretta e poi dare supporto e manforte a chi, dopo me, come te, ha bisogno!
Dopotutto a questo serve la comunità, no?  :buona_notizia



Intanto posso dire che la catenaria c'è però, e anche una stazione  :asd
23
Area di discussione TSW / Re:TSW5
« Ultimo post da cdalbero il 04 Dicembre 2024 - 09:56:39 »
Ok, allora, se vuoi che vedi è nero e non azzurro, dipende solo da cosa hai aperto in editor: all'inizio è scuro per tutti perché ciò che hai è la scena di default; una volta creato il plugin bisogna che dal menù edit (o file, non ricordo bene) fai un "crea nuova route" o qualcosa di simile.

Il TOD4 lo trovi scorrendo tutto in su dal pannello 2 (indicato così nella mia guida) fino alla voce "core" che contiene la base dell'editor stesso.

I DAM vanno benissimo quelli usati per RW, e per capire quali sono io sono andato a cercarmi il vecchio sito dalla quale li ho scaricati allora, cercando l'area vhe mi serviva. In caso so che poi si possono aggiungere in seguito.

Ora sono impegnato tra guasti a lavoro e una notte da fare, appena posso, se serve, vedo di spiegarti ancora meglio il tutto.  :pollicesu

Dopo un paio d'ore sono riuscito ad importare i dem e vederli in editor, ricomparso perchè non era selezionato in precedenza viewport1 e quindi era presente il buco nero.
Dalle coordinate inserite dovrebbe essere Roma Termini. Se riesco provo con google a vedere meglio, sovrapponendolo come in TS
Rimane assurdo che tutto sia visualizzabile e tutto sia eliminabile e basta un click, anche dato per sbaglio, a farti perdere ore per capire cosa sia successo, senza alcun messaggio prima di decidere...

Complessità voluta al fine di evitare i casini successi con versioni precedenti di simulatori.
C'è un simulatore polacco che promette l'editor, credo con gli stessi motori grafici: se mai dovessero pubblicarlo sarò molto incuriosito per comprendere le differenze.

Buon lavoro e grazie per la pazienza.
Dispiace vedere che in tanti giocano, ma in pochissimi si chiedono come funziona.
In fondo vale non solo per i simulatori.
Io da ragazzino smontavo tutto per "ripararlo", praticamente buttare tutto al 70%, però ho costruito di tutto in casa mia: dalle luci di emergenza con il meccano(avevo sei, sette anni), fino a fare un plastico comandato o dalla centralina  oppure dal pc, circa quaranta/cinquanta anni dopo.

Sono così: per me vale il perché.

Grazie
Carlo


C'è solo il quadrato di termini. Bello e semplice da sovrapporre ma solo quello... :piange :muro :muro :muro
24
Area di discussione TSW / Re:TSW5
« Ultimo post da cdalbero il 04 Dicembre 2024 - 09:35:33 »
Ok, allora, se vuoi che vedi è nero e non azzurro, dipende solo da cosa hai aperto in editor: all'inizio è scuro per tutti perché ciò che hai è la scena di default; una volta creato il plugin bisogna che dal menù edit (o file, non ricordo bene) fai un "crea nuova route" o qualcosa di simile.

Il TOD4 lo trovi scorrendo tutto in su dal pannello 2 (indicato così nella mia guida) fino alla voce "core" che contiene la base dell'editor stesso.

I DAM vanno benissimo quelli usati per RW, e per capire quali sono io sono andato a cercarmi il vecchio sito dalla quale li ho scaricati allora, cercando l'area vhe mi serviva. In caso so che poi si possono aggiungere in seguito.

Ora sono impegnato tra guasti a lavoro e una notte da fare, appena posso, se serve, vedo di spiegarti ancora meglio il tutto.  :pollicesu

Dopo un paio d'ore sono riuscito ad importare i dem e vederli in editor, ricomparso perchè non era selezionato in precedenza viewport1 e quindi era presente il buco nero.
Dalle coordinate inserite dovrebbe essere Roma Termini. Se riesco provo con google a vedere meglio, sovrapponendolo come in TS
Rimane assurdo che tutto sia visualizzabile e tutto sia eliminabile e basta un click, anche dato per sbaglio, a farti perdere ore per capire cosa sia successo, senza alcun messaggio prima di decidere...

Complessità voluta al fine di evitare i casini successi con versioni precedenti di simulatori.
C'è un simulatore polacco che promette l'editor, credo con gli stessi motori grafici: se mai dovessero pubblicarlo sarò molto incuriosito per comprendere le differenze.

Buon lavoro e grazie per la pazienza.
Dispiace vedere che in tanti giocano, ma in pochissimi si chiedono come funziona.
In fondo vale non solo per i simulatori.
Io da ragazzino smontavo tutto per "ripararlo", praticamente buttare tutto al 70%, però ho costruito di tutto in casa mia: dalle luci di emergenza con il meccano(avevo sei, sette anni), fino a fare un plastico comandato o dalla centralina  oppure dal pc, circa quaranta/cinquanta anni dopo.

Sono così: per me vale il perché.

Grazie
Carlo
25
Area di discussione TSW / Re:TSW5
« Ultimo post da exp 1648 il 04 Dicembre 2024 - 09:15:52 »
Ok, allora, se vuoi che vedi è nero e non azzurro, dipende solo da cosa hai aperto in editor: all'inizio è scuro per tutti perché ciò che hai è la scena di default; una volta creato il plugin bisogna che dal menù edit (o file, non ricordo bene) fai un "crea nuova route" o qualcosa di simile.

Il TOD4 lo trovi scorrendo tutto in su dal pannello 2 (indicato così nella mia guida) fino alla voce "core" che contiene la base dell'editor stesso.

I DAM vanno benissimo quelli usati per RW, e per capire quali sono io sono andato a cercarmi il vecchio sito dalla quale li ho scaricati allora, cercando l'area vhe mi serviva. In caso so che poi si possono aggiungere in seguito.

Ora sono impegnato tra guasti a lavoro e una notte da fare, appena posso, se serve, vedo di spiegarti ancora meglio il tutto.  :pollicesu
26
Area di discussione TSW / Re:TSW5
« Ultimo post da cdalbero il 04 Dicembre 2024 - 00:21:49 »
Si si, DorpBox  :asd da cellulare me lo ha abbreviato in automatico e non ho pensato fosse fraintendibile  :shootme

Rimane che sto tentando di utilizzare l'editor versione 5 ed ho una schermata iniziale diversa, dopo pochi passi non si forma la directory "data" come descritto nei passi del manuale, non trovo il blueprint TOD4 ecc.

Non riesco a far funzionare nulla nè seguendo la guida del folle inglese che va a razzo ,nè con la tua.
Non è che sono poi così nuovo all'utilizzo dei dem, di google e di editor di simulatori.
401 chilometri di linea non li inventi nè impovvisi, ma questo editor sta veramente facendomi perdere la calma.

Mi dici, per favore:
1 quali opzioni ti permettono di avere la finestra iniziale come la descrivi tu?
2 Tanta pazienza perchè voglio capire come fare, non riuscendo a creare nulla, avvilente
3 i DEM che usi: io ho i vecchi di TS che sono gli stessi e credo comprendano tutta Italia con oltre una ottantina di file
4 A livello di studio volevo inziare da Roma ed arrivare ad Ancona. quali dem sarebbero? Poi magari rimane tutto lì visto che creare il paesaggio sulla adriatica con TS non è poi così semplice e mi porta via giornate per una manciata di casette

GRazie
Carlo

Adesso se ne aggiunge un'altra: dove sta l'editor, quello schermo blu/celeste? io ho un buco nero senza nulla. Quale opzione si deve scegliere per riattivarlo?
vedi allegato

Ora si dorme altrimenti distruggo veramente tutto TSW5, sempre meno contento che esista

27
Area di discussione TSW / Re:TSW5
« Ultimo post da cdalbero il 03 Dicembre 2024 - 22:13:30 »
Si si, DorpBox  :asd da cellulare me lo ha abbreviato in automatico e non ho pensato fosse fraintendibile  :shootme

Rimane che sto tentando di utilizzare l'editor versione 5 ed ho una schermata iniziale diversa, dopo pochi passi non si forma la directory "data" come descritto nei passi del manuale, non trovo il blueprint TOD4 ecc.

Non riesco a far funzionare nulla nè seguendo la guida del folle inglese che va a razzo ,nè con la tua.
Non è che sono poi così nuovo all'utilizzo dei dem, di google e di editor di simulatori.
401 chilometri di linea non li inventi nè impovvisi, ma questo editor sta veramente facendomi perdere la calma.

Mi dici, per favore:
1 quali opzioni ti permettono di avere la finestra iniziale come la descrivi tu?
2 Tanta pazienza perchè voglio capire come fare, non riuscendo a creare nulla, avvilente
3 i DEM che usi: io ho i vecchi di TS che sono gli stessi e credo comprendano tutta Italia con oltre una ottantina di file
4 A livello di studio volevo inziare da Roma ed arrivare ad Ancona. quali dem sarebbero? Poi magari rimane tutto lì visto che creare il paesaggio sulla adriatica con TS non è poi così semplice e mi porta via giornate per una manciata di casette

GRazie
Carlo
28
Area di discussione TSW / Re:TSW5
« Ultimo post da exp 1648 il 03 Dicembre 2024 - 15:12:29 »
Si si, DorpBox  :asd da cellulare me lo ha abbreviato in automatico e non ho pensato fosse fraintendibile  :shootme
29
Area di discussione TSW / Re:TSW5
« Ultimo post da cdalbero il 03 Dicembre 2024 - 14:49:58 »
Sarà che sono anzianotto, sarà che ho combattuto finora per provare una cosa che è puramente accademica, per ora, ma dove stà la guida? Quale link?


Trovato :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia
DB = DropBox e non Db = DataBase :uhm :uhm :pollicesu
30
Area di discussione TSW / Re:TSW5
« Ultimo post da cdalbero il 03 Dicembre 2024 - 14:01:39 »
Sarà che sono anzianotto, sarà che ho combattuto finora per provare una cosa che è puramente accademica, per ora, ma dove stà la guida? Quale link?
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10