Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - RBendo

Pagine: [1] 2
1
Assistenza / Re:Personalizzazione mappa 2D
« il: 25 Settembre 2018 - 21:47:19 »
il blueprint delle mappa 2D consente di inserire ben 19 stati di segnale differenti, ma poi a lato pratico tramite script si riescono ad attivare solo 5 di questi in maniera sicura. L'attivazione di ogni stato avviene con una chiamata a sistema in cui specifichi che vuoi accedere alla mappa 2D, e specifichi il codice dello  stato che il segnale deve visualizzare sulla mappa, facendo una prova con numeri che
variano da -10 a 30, mi sono  trovato che oltre a quei cinque, ce ne sono altri ma non sono fissi, cambiano con lo zoom della mappa, o addirittura solo spostandosi lungo la mappa, sembra cioè che
ci sia un automatismo tra gli stati della mappa 2D, in cui un segnale cambia in base al segnale che lo precede ... alla fine dei conti solo i cinque di cui sopra sono garantiti.

2
Assistenza / Re:Personalizzazione mappa 2D
« il: 25 Settembre 2018 - 21:30:41 »
Hai fatto delle prove?

3
Assistenza / Personalizzazione mappa 2D
« il: 23 Settembre 2018 - 21:57:48 »
Ciao a tutti,
E' passat oun po' di tempo dall'ultima volta, in questi giorni mi sono messo al simulatore, dal blueprint editor vedo che è disponibile un modello per personalizzare la mappa 2D, qualcuno si intende di questa cosa? Vedo che la mappa presenta ben 16 tipi di rappresentazioni per un segnale, ma poi via script scopro che solo 5 sono disponibili, facendo delle prove poi vedo che nella mappa, certi segnali cambiano
aspetto semplicemente spostandosi lungo la mappa stessa. Qualcuno ha mai provato a personalizzare la mappa 2D? Grazie per l'aiuto

4
Assistenza / Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« il: 15 Maggio 2017 - 08:22:35 »
Ok, grazie mille Obelix

5
Assistenza / Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« il: 13 Maggio 2017 - 12:51:44 »
Ciao, qualcuno sà come và posizionato un segnale rispetto al binario? Stò cercando delle quote indicative circa la distanza che intercorre tra segnale e binario, sia per palo che per traliccio.

6
Assistenza / Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« il: 11 Maggio 2017 - 17:11:48 »
Quindi in pratica, se il deviatoio è girato contro il binario, per quel tracciato vanno a via impedita sia i segnali di partenza, che i due segnali di protezione, giusto? Dovrò creare un segnale invisibile che
mandi l'ordine di via impedita a tutti i segnali del binario incriminato.

7
Assistenza / Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« il: 10 Maggio 2017 - 22:25:26 »
Ciao a tutti, sto piazzando dei segnali e ci sono alcune situazioni in cui non sò come regolarmi: faccio un esempio. Una stazione di una linea a binario unico, ha 4 binari, 2 con marciapiedi e 2 di servizio, di questi l'ultimo binario che è il numero 4, si trova un deviatoio piazzato nella sua mezzeria, che esce su di un binario diretto verso una centrale di alimentazione elettrica. Ciò che mi crea dubbi è il fatto che la collocazione di questo deviatoio a metà binario, è piuttosto distante dai due segnali di partenza e di certo non è possibile porlo sotto la protezione di questi. Da un sopralluogo ho notato alcune cose:

-trattandosi di una stazione piccola non ci sono segnali bassi di manovra, in nessun punto;
-pur essendo a comando manuale, il deviatoio incriminato presenta degli apparati elettrici cablati sul binario, è corretto dedurre che gli stessi siano dei sensori che rilevano la posizione del deviatoio?

L'idea che mi sono fatto è che, nel caso il deviatoio della centrale fosse posizionato contro la linea, gli unici segnali che potrebbero arrestare un convoglio in arrivo sono i soli segnali di protezione posti in ingresso alla stazione, è corretto ritenere che siano questi i segnali che proteggono quel deviatoio? Certo potrei mettere una marmotta con funzioni di sussidio ai segnali di partenza e tutto sarebbe risolto, ma nella realtà di quella stazione non ci sono marmotte, così volevo un attimo capire come si regola la circolazione dei convogli, quando ci sono situazioni come quella descritta, in cui un deviatoio apparentemente non sembra protetto da nessun segnale.

8
Assistenza / Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« il: 27 Aprile 2017 - 10:27:15 »
Eatto Fabio, dipende dalle caratteristiche di impianto

Ok, ma siccome volevo implementare questo meccanismo negli script dei segnali, ho bisogno di prendere una decisione sul da farsi, io pensavo di procedere così:

I segnali di partenza e di protezione posti ai due estremi della tratta rilevano il passaggio di un convoglio, se un segnale di protezione viene attraversato in senso contrario, tutta la tratta si porta a via impedita, o si spengono se è attiva quella funzionalità, quando poi il convoglio attraversa l'ultimo segnale, quello di partenza, la tratta viene liberata nuovamente.

9
Assistenza / Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« il: 26 Aprile 2017 - 18:02:07 »
(se non ci sono convogli che hanno giá impegnato il blocco, in questo caso vanno tutti a via impedita).

Quindi confermi quello che ho detto? Appena un convoglio impegna la tratta (guida sx), se sullo stesso binario sono attivi, i segnali di blocco rivolti in direzione contraria (guida dx) si portano tutti a via impedita finchè il convoglio non è uscito dalla tratta?

10
Assistenza / Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« il: 26 Aprile 2017 - 09:28:44 »
Grazie Obelix, era quello che volevo sapere. Per quanto concerne i segnali di blocco, relativi alla guida a destra, se non sono spenti, e un convoglio procede contro la loro direzione, funzionano secondo le modalità ordinarie, o si portano tutti a via impedita, su tutta la tratta?

11
Assistenza / Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« il: 24 Aprile 2017 - 22:30:02 »
Quindi
Hai ragione Fabio  :shootme

@ Riccardo, il segnale di prosecuzione itinerario è legato ai segnali di 1° categoria non a quelli di manovra  :occhiolino

Quindi se ho capito, ogni volta che questo indicatore viene acceso, troverò sempre il segnale sussidiato e la marmotta a valle di questo che mostrano via impedita. Sono ancora fuori strada?

12
Assistenza / Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« il: 24 Aprile 2017 - 17:41:14 »
Pertanto nel simulatore l'unico segnale che ammetta tale indicatore è il ripetitore. Avrebbe senso attivarlo in automatico ogni volta che il segnale successivo si dispone a manovra?

13
Assistenza / Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« il: 24 Aprile 2017 - 11:37:03 »
Grazie mille, già questo mi chiarisce diversi dubbi, perché poi l'implementazione nel simulatore mi obbliga invece ad automatizzare tali situazioni sulla base degli eventi prodotti in fase di svolgimento
dello scenario. Gli eventi in questione sono nella sostanza di due tipi, ovvero la formazione di un instradamento mediante la manovra dei deviatoi, e il passaggio dei convogli sui link di segnale.
In pratica sto cercando di stabilire con quale evento comandare lo spegnimento dei segnali di blocco. Per ciò che concerne l'indicatore invece, ho constatato che c'è la possibilità di accenderlo su segnali di prima categoria, e non solo sul segnale ripetitore di partenza, tuttavia non è un aspetto legato tanto all'instradamento selezionato, quanto piuttosto all'aspetto assunto dal segnale successivo che viene sussidiato. Il problema nasce proprio qui, perchè leggendo la documentazione dei segnali, viene spiegato che tale indicatore viene a trovarsi in alcuni casi sui soli segnali sussidiari di partenza, cioè segnali che sussidiano altri segnali di partenza comuni a più binari. Ora per quel che ne sò io di segnali di questo tipo nel simulatore conosco solo indicatori bassi di partenza, marmotte con tale funzione, e segnali ripetitori di partenza. Al di fuori di questi casi, nell'ambito reale esistono altri tipi di segnali sussidiari?

14
Assistenza / Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« il: 24 Aprile 2017 - 09:05:40 »
Innanzitutto volevo capire a livello reale come funziona

15
Assistenza / Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« il: 23 Aprile 2017 - 22:06:59 »
Ciao a tutti
Avrei bisogno di capire alcuni dettagli circa il funzionamento dei segnali, la questione ovviamente non è legata direttamente all'argomento del thread, ma volevo evitare di aprire un altro thread, dato che gli stessi dubbi nascono proprio dalla mia idea di mettere mano allo scripting dei segnali.

- Nei segnali di blocco mi sembra di capire che lo spegnimento degli stessi adibiti alla circolazione su binario illegale, sia la norma, mentre la relativa attivazione avviene in casi eccezionali su
  precisa richiesta degli addetti, è così? O invece gli stessi si attivano in modo automatico su precisi input da parte della linea?

- Leggendo le norme sui segnali, cito "Il segnale di «prosecuzione di itinerario» può essere applicato anche ad un segnale ripetitore di partenza", significa che si trova anche su segnali di prima
  categoria ordinari? Da quel che ho capito questo indicatore consente il supero di un segnale disposto a via impedita, purchè questo sia di sussidio ad un successivo segnale di partenza posto a via
  impedita, anche questo indicatore è attivato su richiesta esplicita o è un aspetto automatizzato della linea? Si accende sempre quando il successivo segnale è bloccato o solo in taluni casi?

- un ripetitore può essere accompagnato da una marmotta?

Mi scuso ancora per l'OT, ho provato a fugare questi e altri dubbi, alcune cose credo di averle capite, ma il materiale a riguardo non mi è sempre chiaro.

Pagine: [1] 2