Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Alex656

Pagine: [1] 2 3 ... 98
1
Oggetti / Re:Oggetti Italiani per route
« il: 30 Settembre 2024 - 15:37:03 »
Ottimo, speriamo di poter "cucinare" presto  :pollicesu

2
Area di discussione TSW / Re:TSW5
« il: 19 Settembre 2024 - 08:46:11 »
Scusa Alex se sono un pò "de coccio"... (saranno anche gli anni che passano)

Il 100% che vedi dovrebbe essere riferito al completamento del download ma se ora riapri Steam non lo dovresti più vedere; come già consigliato a Robix, ti direi di verificare che ci sia tutto cliccando col pulsante destro sul nome del gioco e, dopo aver selezionato proprietà, verificare che ci siano i DLC, dovrebbe apparire una finestra simile a quella che vedi nello screen allegato.
Dopo aver avuto conferma che tutto sia ok avviando il gioco potrai anche disinstallare TSW4 sempre se non lo hai già fatto  :pollicesu

3
Area di discussione TSW / Re:TSW5
« il: 18 Settembre 2024 - 19:50:31 »
Quindi dopo posso disinstallare tranquillamente TSW 4?

Certamente!

Quando avvii TSW5 per la prima volta ti chiede se vuoi importare il vecchio profilo; fatto questo e, dopo aver verificato che ci sia tutto, puoi disinstallare il vecchio  :pollicesu

4
Area di discussione TSW / Re:TSW5
« il: 18 Settembre 2024 - 17:39:24 »
Buongiorno ragazzi,

scaricata e provata stamani 15 minuti di orologio.... (il pack free)

da quel poco che ho visto di apprezzabile ho notato la gestione delle mappe, nettamente migliore e finalmente con i nomi delle località, selezionando un convoglio ti dice le sue caratteristiche e lo stesso dicasi selezionando un segnale e finalmente si capisce anche dove è orientato!!!!

Ora, realizzare scenari, credo e spero sia decisamente più semplice di prima, poi più avanti scoprirò, nel poco tempo a disposizione che ho, altre migliorie.

Non mi è chiaro, magari qualcuno di voi saprà rispondermi, se questo "pack free" ha una scadenza o se per i possessori di TSW 4 sia in omaggio perenne ??

Comunque il mio primo impatto è stato positivo!

Saluti Claudio

La versione free sarà disponibile per chiunque fino al 17/10/2024; a partire da quella data non ci sarà più su alcuna piattaforma (Steam, Epic, Playstation Network...). Una volta aggiunto il titolo alla propria libreria lo si avrà per sempre; in buona sostanza bisognerà soltanto ricordarsi di fare l'acquisto gratuito entro il 17/10. Chi non ha mai acquistato alcuna versione precedente si troverà soltanto il centro di addestramento; in caso contrario verranno riportati tutti i contenuti posseduti con le precedenti versioni.

Per me la migrazione è stata del tutto indolore a parte qualche impostazione che ho dovuto rifare. Alla prima prova son rimasto scioccato: il gioco scattava paurosamente e la visualizzazione della vegetazione era pessima perché veniva ridisegnata in continuazione, anche impostando la distanza di visualizzazione su alto. Fortunatamente mi son ricordato di riportare le vecchie ottimizzazioni che avevo fatto per TSW4, avevo creato questa discussione:

http://www.rotabili-italiani.org/index.php?topic=1280.0

E' stato importante anche aggiungere i parametri di avvio su steam: -dx12 -USEALLAVAILABLECORES -HIGH -threads 8

5
Area di discussione TSW / Re:TSW5
« il: 28 Agosto 2024 - 15:27:23 »
...
Come prestazioni non ho sentito di ulteriori miglioramenti ma scommetto che qualcosa sotto c'è sicuramente, quando inserisci nuove funzionalità devo per forza controbilanciare anche le prestazioni no?

Questa versione non introdurrà miglioramenti grafici nè importanti modifiche alla simulazione, i requisiti hardware dovrebbero rimanere più o meno gli stessi; si parla di qualche miglioramento prestazionale grazie ad un'ottimizzazione del codice ma credo solo per le versioni consoles. Quest'estate ho avuto modo di provare anche la versione per PS5, visto che c'erano gli sconti ho sequestrato la console dei miei figli e devo dire che anche sul maxischermo (tv oled da 55") fa la sua figura  :pollicesu

6
Area di discussione TSW / TSW5
« il: 22 Agosto 2024 - 15:49:58 »
Come molti di voi avranno già visto sul sito ufficiale, il 17 settembre uscirà la nuova versione di TSW; non si preannunciano novità eclatanti, l'aggiornamento dell'editor è nella roadmap; la novità positiva è che, come per train simulator classic, sarà previsto l'aggiornamento gratuito per chi non desidera acquistare le nuove routes con relativi rotabili e scenari; unica seccatura, come sempre, è dover riscaricare tutti i DLC acquistati per le precedenti versioni ma non essere costretti ad acquistare per forza la nuova versione è un'ottima cosa anche per chi vuole limitare l'occupazione su disco fisso.

https://live.dovetailgames.com/live/train-sim-world/articles/article/train-sim-world-5-vr-tycoon-coming-soon

7
Tutorial & Tools / Re:TSW4 PC Editor
« il: 10 Maggio 2024 - 16:23:30 »
... c'è già un utente inglese che si è occupato di raccogliere tutte le informazioni nei vari forum e di racchiuderle in una "guidona" (in inglese) disponibile online per tutti...


Link? Si potrebbe anche pensare ad una traduzione  :pollicesu

8
Discussioni varie / Re:Nuovo simulatore ...... un pò particolare
« il: 27 Aprile 2024 - 15:58:14 »
Oggi free to play: https://store.steampowered.com/app/2248950/TransSiberian_Railway_Simulator_Prologue/

Una tamarrata tremenda ma potrebbe essere divertente, mi fa ridere  :asd

9
ITINERARI / Re:Sicilia Sud-Occidentale
« il: 15 Febbraio 2024 - 08:33:11 »
...(l'SCMT è troppo complicato per me)...

Guarda, lo pensavo anche io ma mi ci sono messo e bene o male ho imparato ad usarlo in poco tempo anche se non conosco ancora perfettamente tutti gli aspetti della segnaletica (tutte quelle combinazioni mi fanno venire il mal di testa  :asd); ti dirò che l'scmt in alcune situazioni addirittura ti facilita perché adegua automaticamente la velocità; una volta imparato non se ne farebbe più a meno  :pollicesu
Prova a dare un'occhiata a questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=PgZ_YIYxEw0&t=149s

P.S. Ovviamente una lettura del manuale di Giorgio è molto importante  :pollicesu

10
ITINERARI / Re:Sicilia Sud-Occidentale
« il: 12 Febbraio 2024 - 17:55:53 »
Marco pensi di sostituire i segnali vecchi con quelli di Andrea66 prima della pubblicazione? Tempo fa Andrea (Obelix73) , molto gentilmente, mi girò una versione in cui effettuò quest'operazione e mi sembra molto più stabile.
Ora mandami a quel paese  :asd : se ci fosse pure l'scmt sarebbe perfetto.

11
Area di discussione TSW / Re:Inizia la nuova avventura
« il: 09 Febbraio 2024 - 15:59:42 »
Oggi mi son voluto fare un regalino anche se non è compreso nei saldi di primavera su steam di questi giorni (a proposito vi conviene darci un'occhiata): la tratta Linke Rheinstrecke: Mainz - Koblenz Route mi ha lasciato a bocca aperta ed ho visto ancora solo una piccola parte ma è bastato per rendermi conto della cura realizzativa che contraddistingue sia route che rotabili; posso dire che è il DLC che sfrutta appieno tutta la potenza grafica di TSW3, soprattutto chi ha un pc performante lo vedrà spremuto per bene e si potrà lustrare gli occhi; e poi anche l'epoca in cui è ambientata è favolosa. Metto qualche screenshot anche se solo una prova diretta potrà davvero rendere l'idea, soprattutto per alcuni effetti come i marciapiedi e le strade bagnate con i riflessi, foglie che cadono, ecc.

Vi segnalo che oggi questa magnifica route è in offerta a 4€, vi consiglio di approfittarne  :pollicesu

12
Itinerari / Re:Un piccolissimo pezzo di Italia
« il: 18 Gennaio 2024 - 16:23:24 »
Alex656, io spero che SimExpress non si aggiunga proprio, uno dei più grandi produttori di Rotabili per TS Classic è giusto che rimanga tra noi. :asd

Può sempre fare entrambe le cose; i sorgenti dei 3d rimarrebbero gli stessi visto che sono già di alto livello, per lui (e ogni sviluppatore) fondamentalmente cambierebbero modalità di esportazione e script.
Non è un caso che diverso materiale sviluppato da DTG per TSC sia stato poi in un certo modo "riciclato" su TSW.

13
Itinerari / Re:Un piccolissimo pezzo di Italia
« il: 16 Gennaio 2024 - 19:50:43 »

..., e la beffa più fastidiosa era la voce registrata che diceva, osservate il lago xx e sulla sponda opposta ammirate la cima e il ghiacciaio yy....

Hanno riprodotto pure quella e pure in italiano  :asd

14
Itinerari / Re:Un piccolissimo pezzo di Italia
« il: 12 Gennaio 2024 - 19:48:02 »
...
In quelli di default purtroppo non hai molto più da fare che girare una chiave....

La logica di funzionamento è la stessa di TSC essendo governata dagli script; la differenza è che, essendoci la visuale in prima persona, è possibile alzare il sederino dal sedile del macchinista ed interagire con qualunque elemento anche al di fuori della cabina come ad esempio scatole fusibili, batterie o altro tipo di apparecchiature esterne; stessa cosa per carri e carrozze dove in alcuni scenari si vanno ad azionare meccanismi per bloccare portelloni, scaricare sabbia, ecc.
Su alcuni scenari merci americani ho dovuto fare procedure di avviamento, impostare la condotta del treno, raggiungere un obiettivo, poi fare tutte le impostazioni necessarie per spostarmi sulla loco di coda e viaggiare in senso inverso; parlo di materiale DTG. Proprio come su TSC molto dipende dallo sviluppatore e dal singolo DLC; dato che ora lo sviluppo è stato aperto agli sviluppatori di terze parti, stiamo iniziando a vedere una maggiore varietà (spero che Simexpress e VR si aggiungano presto). E' vero che l'impostazione generale è semplificata perché se hai una serie di 10 azioni da compiere ti vengono indicate in maniera interattiva, soprattutto sugli scenari; Questo non succede invece sulle attività ad orario dove bisogna conoscere le procedure. Quello che mi chiedo è: a tutti piace dover imparare a memoria complicate procedure di avviamento e condotta?  Magari avere degli aiuti interattivi rende la simulazione meno appagante? Io spesso sento la necessità di rilassarmi ed usare il simulatore per svago, quindi avere dei suggerimenti in game non mi dispiace; non per nulla anche Simrail si sta muovendo in questa direzione; l'ideale sarebbe poter disabilitare i suggerimenti come accade su Flight Simulator.
Ad ogni modo le simulazioni complesse le avremo quando gli sviluppatori più inclini a questo tipo di approccio decideranno di sviluppare (anche) per TSW, ricordiamo che per TSC ci sono voluti anni (quanti prima di vedere l'scmt?  :asd)

Tornando al DLC in oggetto, come da buona tradizione Rivet Games, la condotta del mezzo avrà sistemi di segnalamento e condotta perfettamente funzionanti; ovviamente, essendo una tratta a binario unico a bassa velocità e con pochissimi (o forse per ora uno solo) rotabili la varietà sarà estremamente limitata ma io penso di prenderla perché è comunque una route di fama mondiale e con una grafica di alto livello.

15
Itinerari / Re:Un piccolissimo pezzo di Italia
« il: 10 Gennaio 2024 - 19:27:38 »
eeeeeeeeee SI Alex!!!

non ci avevo pensato.  :pollicesu

ho anche avuto modo di percorrerla, non ti nego che sono tentato di approfittare dello sconto.

Anche a me piacerebbe tantissimo fare un giro sulla route reale, credo sia tra le più spettacolari al mondo, soprattutto con le carrozze panoramiche.

Quanto alla route simulate da una prima occhiata mi sembra che finalmente anche le montagne vengano renderizzate con molto più realismo, questo è sempre stato un pò un punto di debolezza di tutti i simulatori.

Pagine: [1] 2 3 ... 98