Rotabili Italiani

Train Sim World => Oggetti => Topic aperto da: exp 1648 - 17 Aprile 2024 - 13:29:00

Titolo: Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 17 Aprile 2024 - 13:29:00
Come da titolo, sto creando vari oggetti Italiani da utilizzare nelle nostre future linee per questo simulatore e, tra una cosa e l'altra, ora mi sono messo a sviluppare il segnalamento  :asd

Una foto del lavoro dal sito della DTG:
https://forums.dovetailgames.com/attachments/immagine-jpg.152520/

Purtroppo però, col poco tempo a disposizione, non ho modo di testare man mano il lavoro...

Da qui la richiesta: c'è qualcuno, che ovviamente sa utilizzare l'editor, ch ha voglia di testare quanto sto facendo?
Si tratta fondamentalmente di creare qualche binario, posare qualche segnale, creare una piccola timetable e far girare il proprio player e 2/3 treni AI per vedere se tutto funziona  :occhiolino

Purtroppo ho scoperto che il nostro segnalamento è impostato diversamente da come è concepito quello di default inglese o tedesco e solo il lavoro necessario per capire come impostare il tutto mi ha portato via 1 mese!
Ora sono alla cosiddetta programmazione e mi manca, appunto, capire se la mia idea funziona o no!  :muro
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: Claudio Mussa - 17 Aprile 2024 - 22:57:07
Ciao Fabio, molto interessante!!! Complimenti - Un saluto a tutti...

personalmente sono un'attimo in stand by, qualche mese fa (a inizio anno) ho dedicato un pò del mio poco tempo libero all'editor e devo dire che ho anche ottenuto un ottimo risultato simulando un bel pò di traffico a Dresda, molto reale e presumibilmente veritiero, non fedele a un determinato orario ma accattivante, ho praticamente simulato tutto il simulabile! precedenze, incroci, sorpassi, agganci, sganci, attese ecc, ecc (per il mio modesto parere mi sono divertito, proprio quello che cercavo da sempre) avrai capito sto parlando di una simulazione di traffico bella complessa! sono arrivato a 28 convogli movimentati in 20 minuti circa. (ero quasi tentato di farci un video)

Poi mi sono "incartato" e successivamente innervosito (troppo) nel momento in cui ho tentato di 'cucinare' (così la chiamano loro la compilazione di una versione divulgabile) e dar vita a qualche cosa di condivisibile, un disastro!!!

E così ho deciso di attendere il rilascio di un editor più completo e che ci consenta di completare l'opera.

Fabio, tu hai superato questo ostacolo che per me è stato davvero frustrante e negativamente impattante?

Vengo al dunque, immaginando che qualcuno di noi si renda disponibile a collaborare tu hai capito come 'passargli' il tuo lavoro?

Comunque quei due segnali promettono davvero bene, ancora complimenti!!!! e non mollare. Ciao Claudio
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 18 Aprile 2024 - 09:18:38
Accidenti! Davvero interessante, soprattutto perché di Timetable ancora non ho toccato nulla io se non la base assoluta  :asd

Per il "cucinare e condividere" so che si può fare ma bisogna seguire un tutorial complesso e che è ancora a livello amatoriale la cosa, appunto, perché il procedimento ufficiale dovrebbe uscire a giugno (?).

Esiste però un'altra soluzione, complessa ma semi funzionale, per passare la cartella a mano, soluzione da me usata per esaminare i file gentilmente concessi da chi ha capito qualcosa di più sui segnali  :asd e iniziare con i miei....
Pensavo a quest' ultima qui appunto, in attesa di quella ufficiale!

Purtroppo ho scoperto che il nostro segnalamento, per quanto simile in funzionamento a quello Tedesco (aspetti di avviso e indicazioni di velocità) che comunque non è visualizzabile per capirne la struttura, in realtà è di tutt'altra concezione rispetto a quanto creato nel gioco!
Soprattutto non esistono gli aspetti di lampeggio alternato, spegnimento luce, blocco automatico o conta assi  :parolacce e capire come creare tutto ciò mi sta davvero facendo esasperare! Ma voglio arrivare in fondo! Ormai l'ho preso in carico e a cuore  :muro
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: E402aFS - 18 Aprile 2024 - 21:18:34
Accidenti! Davvero interessante, soprattutto perché di Timetable ancora non ho toccato nulla io se non la base assoluta  :asd

Per il "cucinare e condividere" so che si può fare ma bisogna seguire un tutorial complesso e che è ancora a livello amatoriale la cosa, appunto, perché il procedimento ufficiale dovrebbe uscire a giugno (?).

Esiste però un'altra soluzione, complessa ma semi funzionale, per passare la cartella a mano, soluzione da me usata per esaminare i file gentilmente concessi da chi ha capito qualcosa di più sui segnali  :asd e iniziare con i miei....
Pensavo a quest' ultima qui appunto, in attesa di quella ufficiale!

Purtroppo ho scoperto che il nostro segnalamento, per quanto simile in funzionamento a quello Tedesco (aspetti di avviso e indicazioni di velocità) che comunque non è visualizzabile per capirne la struttura, in realtà è di tutt'altra concezione rispetto a quanto creato nel gioco!
Soprattutto non esistono gli aspetti di lampeggio alternato, spegnimento luce, blocco automatico o conta assi  :parolacce e capire come creare tutto ciò mi sta davvero facendo esasperare! Ma voglio arrivare in fondo! Ormai l'ho preso in carico e a cuore  :muro

La soluzione temporanea potrebbe essere:

- simulare solo linee in BCA/BACF
- simulare solo gli aspetti R/V/RV/RG/GV30/GV60/GV100
- mettere un segnale che mostra sempre e solo l'aspetto giallo lampeggiante (magari un segnale che è avviso puro)

il problema è imparare ad usare l'editor, che è abbastanza macchinoso, molto macchinoso rispetto a quello di Ts Classic.
All'inizio però ci si potrebbe accontentare, dato che ancora non esistono macchine Italiane con SCMT, e tutte le macchine create, sono per la 15 Kv o Diesel, e con SSB PZB/LZB
Se ad oggi dovessi creare una tratta per TSW 4, la farei con queste caratteristiche sopra descritte. Già avere dei segnali funzionanti con gli aspetti citati sopra, è un lavorone.
Inoltre bisognerebbe accettare il compromesso di avere macchine che circolano con tensioni presenti solamente all'estero.
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 18 Aprile 2024 - 21:26:36
La soluzione che ho trovato, più che altro per colpa di come sono i nostri segnali e di come dovranno funzionare, è quella di separare fisicamente i segnali per il BA da quelli classici, speravo di crearne una sola versione e di separare il tutto tramite le proprietà interne!
Attualmente sto tentando di svolgere ciò impostando il simulatore al riconoscimento del tipo di linea, il difficile è proprio capire quali opzioni utilizzare tale obiettivo. Per ora ho trovato qualcosa in riferimento alle sezioni di blocco e qualcosa che ha a che fare con la tipologia di itinerario scelto ma non è proprio quello che mi serve  :nono

Più che altro, devo ancora testare se i segnali a 1vela funzionano (che in teoria sono finiti)
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: E402aFS - 18 Aprile 2024 - 21:41:23
La soluzione che ho trovato, più che altro per colpa di come sono i nostri segnali e di come dovranno funzionare, è quella di separare fisicamente i segnali per il BA da quelli classici, speravo di crearne una sola versione e di separare il tutto tramite le proprietà interne!
Attualmente sto tentando di svolgere ciò impostando il simulatore al riconoscimento del tipo di linea, il difficile è proprio capire quali opzioni utilizzare tale obiettivo. Per ora ho trovato qualcosa in riferimento alle sezioni di blocco e qualcosa che ha a che fare con la tipologia di itinerario scelto ma non è proprio quello che mi serve  :nono

Più che altro, devo ancora testare se i segnali a 1vela funzionano (che in teoria sono finiti)

Qualche mese fa ci ho smanettato con l'editor, ma sinceramente ho abbandonato non appena ha cominciato a crashare come un dannato...Ad oggi la situazione come è ? C'è stato qualche miglioramento?
Nella mia testa, e per come è la situazione, mi piacerebbe creare su una tavola piatta (quindi no DEM), uno scalo ferroviario esclusivamente con scambi a mano, giusto per effettuare delle manovre di smistamento. Mi serve per prendere la mano con l'editor. Ma se la situazione è la medesima di qualche mese fa, credo che aspetterò ancora
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 19 Aprile 2024 - 07:59:03
I crash purtroppo ci sono ancora, la maggior parte dovuti alla saturazione della memoria e il resto all' instabilità dell'editor stesso; meno di prima ma ancora odiosi quando succedono! Purtroppo bisogna aspettare l'aggiornamento da parte della DTG per un significativo miglioramento, così come per la possibilità di "cucinare" il plugin e condividerlo come tale senza troppe procedure secondarie (com'è adesso) ma, allo stato attuale e con tanta pazienza, io sono riuscito a posare alcuni km per una linea di fantasia , creare 3D dedicati, materiali e lavorare sui segnali e sul Gantry (prossimo passo).
Diciamo che per un flat terrain e dei binari, dovresti riuscire a fare quanto devi salvando molto spesso e con qualche crash di troppo!  :occhiolino
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: E402aFS - 19 Aprile 2024 - 15:06:39
I crash purtroppo ci sono ancora, la maggior parte dovuti alla saturazione della memoria e il resto all' instabilità dell'editor stesso; meno di prima ma ancora odiosi quando succedono! Purtroppo bisogna aspettare l'aggiornamento da parte della DTG per un significativo miglioramento, così come per la possibilità di "cucinare" il plugin e condividerlo come tale senza troppe procedure secondarie (com'è adesso) ma, allo stato attuale e con tanta pazienza, io sono riuscito a posare alcuni km per una linea di fantasia , creare 3D dedicati, materiali e lavorare sui segnali e sul Gantry (prossimo passo).
Diciamo che per un flat terrain e dei binari, dovresti riuscire a fare quanto devi salvando molto spesso e con qualche crash di troppo!  :occhiolino

Mi rimane un dubbio. una volta creato lo scenario Flat con i vari binari, e si salva, che fine fa? Io sapevo che non si potesse salvare...
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 20 Aprile 2024 - 12:38:11
Puoi salvarlo e riaprilo scegliendolo dai file recenti o dai preferiti, se lo inserisci li.
La linea che sto facendo, ovviamente, è fatta manano con la sua funzione "salva" che uso spesso visto i vari crash  :asd

Per simularlo in gioco invece, devo rivedere come si fa, al momento ho simulato solo da dentro l'editor
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 24 Aprile 2024 - 22:35:17
Programmazione dei segnali :martello
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 16 Maggio 2024 - 16:20:53
E anche il Rappel è completato    :asd   
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 16 Giugno 2024 - 18:11:08
Piccola preview del funzionamento in una breve linea di test:
https://youtu.be/xHbJpH5UT7s?si=UWdcQKqabgmmIeuv
Ovviamente ho rallentato in corrispondenza del segnale di avviso per mostrare il cambio aspetto  :asd
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: Claudio Mussa - 16 Giugno 2024 - 19:11:45
Carissimo Fabio,

immaginando solo lontanamente il mega lavoro che c'è dietro a questo breve video (prove, test, crash e poi ancora prove, test, crash e avanti così ...) ti faccio i miei più sinceri complimenti!!!!

Buon proseguimento, Ciao Claudio
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 14 Luglio 2024 - 21:54:40
E prima delle ferie, si inizia a creare anche la segnaletica complementare, ovviamente per crearla basterà posare il template e scriverci dentro da tastiera :dentoni
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 18 Luglio 2024 - 11:33:32
.... già che c'ero lì ho fatti  :asd
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 29 Dicembre 2024 - 10:58:10
Buon quasi capodanno a tutti!  :asd

Ho appena caricato nella DropBox di RI (la mia exp1648) la mia prima MOD per il simulatore, contenente i segnali Italiani alla versione 0.5 (ovvero una prima bozza condivisibile  :buona_notizia)


Vi chiedo, chi volesse perderci un po' di tempo dietro, di testare nello specifico che:
- La MOD si veda in editor (ho usato il procedimento della DTG perchè la soluzione "veloce" di Fabian a me non funziona quindi non so i risultati)
- I segnali si posino correttamente, siano linkabili ai binari e soprattutto il sistema di costruzione/selezione del segnale funzioni
- Le immagini mostrate nella guida corrispondano e confermino che gli assets ci siano tutti (non so se è stato impacchettato tutto perchè io ho già installato in editor il pack quindi.....)
- I segnali funzionino (questa solo per i più temerari ed esperti di editor)

Se tutto è andato a buon fine, vedrò di creare una guida io su come operare perchè quella ufficiale della DTG l'ho trovata confusionaria e complessa scritta così come l'hanno messa giù loro  :parolacce
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: Claudio Mussa - 04 Gennaio 2025 - 23:45:43
Ciao Fabio, con l'occasione auguro buon anno a tutti...!!

Oggi ho seguito le tue istruzioni (considera che utilizzo TSW5 e relativo editor) ma i segnali non li vedo!

Ti allego uno screen, magari può esserti di aiuto a capire.

Fammi sapere se ti viene in mente qualche idea sul motivo, grazie.
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 05 Gennaio 2025 - 12:33:26
Ciao e grazie per il test, innanzitutto  :occhiolino
Ti dico che, nel caso dipenda da dove è stato installato (o inserito per meglio dire), bisogna allora capire dove inserire le MOD...
Ho dato per scontato che vadano inserite direttamente assieme a tutte le MOD del gioco ma potrebbe essere che, essendo relative solo all'editor, vada messa nella cartella "Plugin" dell'editor  :uhm

Se dipende da come ho impacchettato il tutto invece, devo capire dove sta l'errore io...

Hai modo di copiare il tutto nella cartella Plugin dell'editor? Dovrebbe trovarsi dove l'hai scaricato da Epic, con dentro la stessa struttura delle cartelle del gioco
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: Claudio Mussa - 06 Gennaio 2025 - 14:51:24
Hai detto bene Fabio "dovrebbe", perché per 1000 motivi e senza dilungarmi troppo devi sapere che la mia postazione è suddivisa in 4 HD e i vari simulatori li ho sul disco "C" e "D" e l'editor invece è sul "E" e i miei esperimenti sul disco "F", insomma a un casino!!

La cosa strana è che nella cartella dell'editor la sottocartella \DLC\ non esisteva, e di conseguenza non esisteva nessun altro Plugin, io l'ho creata e poi l'ho popolata con il tuo pak, e come immaginavo non ha funzionato (sarebbe stato troppo bello e semplice).

Altri file pak li ho trovati solo nella cartella di TWS5 e anche se li metto ove esistono quelli i tuoi segnali continuo a non vederli

Nel fine settimana farò altre prove, sinceramente sono tentato di rimuovere tutto e reinstallare tutto solo sul disco "E" che è anche il più capiente e libero, ma è un lavoraccio che so già mi porterà via un sacco di ore e senza avere la certezza di risolvere.

Ti farò sapere, sicuramente non demordo... ciao
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 07 Gennaio 2025 - 18:31:15
Io ho il simulatore sul disco interno secondario H e l'editor nel disco esterno E e mi funziona tutto, almeno per come l'ho impostato. Non so se la locazione ha a che fare col problema...  :uhm

per essere sicuri, hai provato a metterlo in queste cartelle tu?
Installazione del gioco:
...\Steam\steamapps\common\Train Sim World 5\WindowsNoEditor\TS2Prototype\Content\DLC

Installazione editor:
...\Epic Games\TrainSimWorld5Mod\TS2Prototype\Plugins
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: Claudio Mussa - 07 Gennaio 2025 - 22:33:36
Fabio ti allego due immagini che ti espongono la mia situazione.

in effetti (vedi prima immagine) in "...\Steam\steamapps\common\Train Sim World 5\WindowsNoEditor\TS2Prototype\Content\DLC" trovo tanti altri file pak, e ci ho messo anche il tuo

relativamente all'editor (vedi seconda immagine) in "...\Epic Games\TrainSimWorld5Mod\TS2Prototype\Plugins" non capisco cosa intendi quando citi questa struttura dell'editor .. devo archiviare il file pak direttamente anche li? oppure nella sottocartella DLC (che comunque non contiene file pak ma solo sottocartelle?)

Comunque sia non funziona, help
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 08 Gennaio 2025 - 08:04:42
Ok, la prima immagine è quella giusta: teoricamente il pack va messo assieme agli altri file .pack nel simulatore.

La seconda immagine, dell'editor, era una prova aggiuntiva che volevo facessi ma mi sono accorto solo dopo che non vanno inseriti file .pack li  :shootme

Tu hai provato a inserirlo nel simulatore (assieme agli altri pack) e non lo vedevi in editor, giusto?
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: Claudio Mussa - 08 Gennaio 2025 - 21:42:59
Giusto!
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 09 Gennaio 2025 - 14:57:29
Ok, nuovo tentativo:

Ho messo un file diverso nella mia DB di RI, mettilo in "...\Epic Games\TrainSimWorld5Mod\TS2Prototype\Plugins" e vediamo se così si vede  :pollicesu
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: Claudio Mussa - 09 Gennaio 2025 - 21:39:10
Scusa Fabio,

ma questo uovo file .rar, (tolto il docx) resta un unico file "FF_IT_Signals.uplugin" di 335 byte!!!! sostanzialmente vuoto, impossibile possa contenere i segnali e sperare possa funzionare.
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 10 Gennaio 2025 - 14:20:19
Sto cercando di capire infatti come dovrebbe funzionare la cosa, perché non essendo un contenuto "gameplay" che ovviamente il gioco legge come tutte le altre MOD, devo capire come funziona. Per ora pare che segnali, oggetti e quant'altro sia "esterno" a una locomotiva o a una linea, possa essere condiviso solo in forma non compressa
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: Claudio Mussa - 10 Gennaio 2025 - 15:59:30
Coraggio Fabio.... una volta capito come funziona la cosa (come tutte le cose) la strada sarà poi in discesa, almeno me lo auguro....
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 10 Gennaio 2025 - 20:21:13
Infatti sto approfittando dei pochi momenti lucidi, merito delle medicine in questo febbrone, dove sono 2 giorni che tocco i 40 (e li nemmeno mi alzo dal letto) e altre volte che per fortuna scendo a 37.5 e posso passare mezz'ora al PC.....
E chi me lo fa fare, dirai, no?  :shootme

Beh, forse ho trovato come procedere! Finalmente, almeno spero  :muro

In DB ho già caricato il nuovo .rar con i segnali che vanno inseriti nella cartella plug-in dell'editor, ovvero in: "...\Epic Games\TrainSimWorld5Mod\TS2Prototype\Plugins"
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: Claudio Mussa - 10 Gennaio 2025 - 21:20:44
Mi spiace Fabio di questa influenza, anche io ora ho i primi sintomi....

Ho fatto piazza pulita dei vecchi file e ora nel file Rar mi manca il file .uplugin, dando uno sguardo alla struttura delle altre sottocartelle credo sia un file fondamentale... me lo puoi inviare? Grazie
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 11 Gennaio 2025 - 16:26:53
Fatto, sempre in DB  :pollicesu

Quel file va inserito dentro la cartella FF_IT_Signals, mi dev'essere sfuggito
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: Claudio Mussa - 13 Gennaio 2025 - 22:07:19
Fabio ora non ho risorse per approfondire... (sono influenzato) ma da una prima prova veloce direi che ci siamo...!!!

Aggiorna il doc, io nel frattempo appena mi rimetto ci torno su,!!!!
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 14 Gennaio 2025 - 20:51:46
Perfetto!!

Aggiorno tutto allora e ricarico il pack sistemato (col file che mi ero scordato) nei prossimi giorni  :pollicesu

Rimettiti presto  :occhiolino
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: Claudio Mussa - 14 Gennaio 2025 - 22:42:39
Purtroppo Fabio da una analisi attenta e un confronto con i tuoi screen vedo che mi mancano degli oggetti, in particolare il file "BP_SignalView" di cui tu parli, dall'immagine allegata potrai constatare che me ne mancano anche altri.

Nel tutorial vedo anche che parli di recarsi in modalità  “Network Edit Mode" ??

In questa miriade infinita di pulsanti, pannelli, icone, sotto icone, menù e sottomenù ecc puoi spiegarti meglio di cosa intendi "Network Edit Mode" Fabio, non dare mai nulla per scontato, una cosa che per te è 'naturale' per uno come me non avvezzo a questa nuova interfaccia può vuol dire "cercare nel mucchio" e andare per tentativi.

Gentilmente guidami passo passo, Grazie Claudio
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 15 Gennaio 2025 - 12:06:59
Sto caricando ora il pack "definitivo" che spero di pubblicare un giorno, dovrebbe esserci tutto dentro e dovrebbe essere corretto anche il readme (c'è pure la versione inglese visto che sicuramente servirà se lo utilizzeranno altri oltre Alpe).

La modalità che intendo è quella mostrata in immagine sotto  :pollicesu

So che è facile perdersi se le indicazioni non sono chiare ma, considera che chi arriva all'utilizzo dei segnali normalmente sa usare bene l'editor; quindi cerco sempre di spiegare tutto ma dando per assodato che almeno le modalità di costruzione e di interfaccia le si conosca...
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: Claudio Mussa - 15 Gennaio 2025 - 22:02:07
Fabio mi spiace, ma anche il "pack definitivo" non mi funziona.

Devo dire che vedo molti oggetti e materiali in più rispetto alle versioni precedenti, ma del segnale di cui parli nulla

Ti riporto l'aspetto dell'editor e anche il contenuto della cartella dove in effetti due file con prefisso "BP_SignalView" esistono.

Spero e confido che a questo punto intervenga qualche altro 'volenteroso collaudatore' per fare anch'esso una veloce prova (grazie in anticipo)

Di più non saprei ...
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 16 Gennaio 2025 - 18:34:56
Speravo di aver trovato come fare ma, come temevo, se non è un contenuto "Gameplay" non si può condividere compresso!
Ultima prova poi mi sa che, condividere file, sarà solo da fare in maniera non protetta; cosa che a me piace poco perché se qualcuno modifica determinati file poi può compromettere il risultato finale a chi li utilizzerà nel proprio lavoro  :nono

Allora: hai un file in formato .Pak da inserire nella cartella community del simulatore, la stessa dove hai le altre eventuali MOD del gioco.
Fatto questo bisogna vedere se l'editor te lo legge e, in caso negativo, capire come mai: ho anche letto che a volte la cartella community non è quella in "Steam/Steam apps/Common/TrainSimWorld/ecc...." ma quella sita in Documenti, non so cosa dovrebbe cambiare però tra le due e come mai una dovrebbe essere preferita all'altra.
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: Claudio Mussa - 16 Gennaio 2025 - 21:11:24
Fabio, no non c'è verso....

però è un peccato alzare bandiera bianca, perchè come vedi dall'immagine allegata parte degli oggetti ci sono e sono anche posizionabili.

io però non so più cosa fare, mi spiace, Ciao
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 18 Gennaio 2025 - 11:48:01
Non ho alzato bandiera bianca, volevo solo vedere se era possibile condividere gli oggetti in versione "protetta" appunto per evitare modifiche indesiderate e problemi futuri in caso vengano distribuite versioni ufficiali e non.
Purtroppo ciò che manca sono proprio i 2 file di base, che ovviamente posso distribuire anche non protetti, ma senza i quali nulla è possibile dato che contengono il setting reale dei segnali e il loro funzionamento!

Per i test penso che vada bene anche una condivisione non protetta, tanto siamo tra di noi, per la pubblicazione penserò bene al da farsi, alla fine penso li condividerò lo stesso anche senza alcuna protezione, al massimo saranno da spunto per altri utenti....  :pollicesu
Entro sera carico la versione non protetta, come readme vanno bene quelli inclusi in questa versione, per ora
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: Claudio Mussa - 18 Gennaio 2025 - 14:41:54
Ok, aggiornami...!
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 19 Gennaio 2025 - 13:11:08
Pack per il test, non protetti, in DB.....

A fine test, vedrò come condividere il tutto
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: Claudio Mussa - 19 Gennaio 2025 - 14:47:42
Bene!!!

Direi che ora funziona, sicuramente i file necessari ci sono, vedasi immagine allegata, e in effetti il "BP_SignalView" ora è posizionabile.

Però poi nel doc al paragrafo successivo indichi:

'Bisogna poi linkare il segnale provvisorio al binario quindi, selezionando lo strumento  “LINK”  dobbiamo cliccare prima sul 3D e poi sul binario, dove vogliamo posizionare il link'

Banalmente io però mi fermo già qui perchè non c'è verso di selezionare il segnale appena posizionato, riesco a selezionarlo e poi ruotarlo, ridimensionarlo e spostarlo, ma poi premendo lo strumento "link" alla sinistra del link la selezione corrente mi scompare, e se seleziono in tasto destro del mouse mi posiziona un nuovo segnale e il link, ma io vorrei linkarlo al primo segnale appena posizionato come citi nel doc!  Gentilmente come si fa?

Ciao e grazie Claudio
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 20 Gennaio 2025 - 10:11:36
Sai che ho dei dubbi che si possa linkare su una route della DTG? Per il discorso che non si può modificare una linea creata da loro....

....in ogni caso il segnale va posato nella modalità "network edit mode" e dal pannello a sinistra va selezionata la prima icona, sempre in alto a sinistra, quella della freccetta: così dovrebbe essere selezionabile poi per il link.
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: Claudio Mussa - 20 Gennaio 2025 - 21:24:17
Fabio ti confermo che in realtà lavora bene anche su una tratta DTG (almeno così mi sembra), questa sera sono andato avanti e direi anche abbastanza bene e come da immagine allegata sono arrivato alla pagina 8 del tuo doc.

Ora però in "Network Signal Component" premendo "Edit Property" non succede nulla, non compare, per intenderci il pannello con i parametri "SLBA ecc, ecc" e per aiutarti ho bordato di giallo il pulsante dormiente

Sono nuovamente fermo!!?? Help
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 21 Gennaio 2025 - 07:50:31
Ecco, questo mi sa che sia il problema che dicevo: il segnale ha bisogno di leggere le proprietà dei binari per funzionare e la lettura viene fatta attraverso la creazione della "route table" ovvero, il giochino descritto nel readme come "premi clear all e poi fill dal pannello di sinistra, in alto, in modalità link segnali"..... E in una route di default non so se questo sia possibile
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: Claudio Mussa - 21 Gennaio 2025 - 14:35:11
OK, nei prossimi giorni proverò a mettere giu una tratta di fantasia. (Molta fantasia, un tratto diritto di una decina di metri) e poi ti dico, ma aspettati tempi lunghi.

Ciao Claudio
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: Max-Liea - 04 Febbraio 2025 - 18:25:04
Buona Sera

Ma l'editor funziona solo con Train Sim World 4? , io ho il 5 ma l'editor si chiude perchè non trova il game..
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 05 Febbraio 2025 - 15:18:35
I stalla l'app di Epic nello stesso disco dove hai TSW e quando scarichi l'editor "5" in automatico te lo collega al gioco  :pollicesu
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: Max-Liea - 05 Febbraio 2025 - 21:35:46
Perfetto ora funziona tutto , grazie infinite , se capiti in Sardegna mirto assicurato
Titolo: Re:Segnali italiani
Inserito da: exp 1648 - 06 Febbraio 2025 - 08:16:37
Prima o poi ci ritorno allora  :asd